a 10 mesi vuole mangiare da sola

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
betulla
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:04 pm

a 10 mesi vuole mangiare da sola

Messaggio da betulla » mer mar 17, 2010 9:23 pm

ciao a tutte,
è la prima volta che scrivo su questo forum, Sono la mamma di una bimba di quasi 10 mesi, l'ho allattata esclusivamente fino a 8 mesi, prima non c'era verso di farla mangiare. Avevo iniziato a farle la pappa a 6 mesi, dopo 2 mesi di tentativi blandi, senza mai insistere, un bel giorno si è divorata il piattino. A 9 mesi e 10 giorni ho inserito la pappa serale.
Adesso dopo circa 2 mesi dall'inizio dello svezzamento non so cosa le stia succedendo!Sono giorni che butto la pappa, ho provato un paio di volte a insistere (ma senza farla piangere) e l'ha vomitata... prima la gradiva abbastanza, era fatta solo con ingredienti freschi (brodo vegetale, verdure passate, legumi o carne o pesce al vapore e poi frullati, e cereali creme o in fiocchi). Allora da un po' di giorni le ho dato solo sisa.
Oggi però mi sono accorta che non è che non vuole mangiare la pappa in assoluto, ma mi sembra piuttosto che voglia mangiare da sola...allora le ho fatto un po' di pan cotto con un po' di ricotta e con le manine mangiando da sola s'è l'è finito...però non posso farle mangiare pane tutti i giorni...
come faccio a darle anche la carne il pesce e i legumi in modo che possa mangiarli da sola?(la pediatra mi si raccomanda sempre di farle assumere ferro tramite questi alimenti...)
e poi non è che si abitua a mangiare con le mani?ha anche provato col cucchiaino ma è finito tutto in terra...
a qualcuno è capitato?sarà un periodo o vuole già essere indipendente?


Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » mer mar 17, 2010 9:34 pm

ciao e benvenuta!
innanzitutto non è vero che poi vorrà mangiare solocon le mani,anche la mia all'inizio faceva così, ora usa benissimo forchetta e cucchiaio e da un po anche il coltello da grandi, quindi vai tranquilla!

prova a darle un cucchiaino in mano mentre tu le dai da mangiare, un po' farà lei, sporcandosi all'impossibile e divertendosi e un po la imbocchi tu, prova a vedere come va.
karina

tutto di guadagnato!

Messaggio da karina » mer mar 17, 2010 11:33 pm

mia figlia, come la tua, non ha mai voluto essere imboccata da me. mai e dico mai. ha sempre mangiato da sola quello che le proponevo preso dalla nostra tavola o comunque mai pappaine proprio perchè voleva mangiare da sola.
a 14 mesi ha iniziato a usare da sola cucchiaino e forchetta e ora che ne ha 18 li usa benissimo, al nido sono rimasti sorpresi all'inizio.,
vedila in maniera positiva...quando crescerà e non di molto inizierà ad usare le posate e si sentirà un pò fuori posto senza. mia figlia mangia qualcosa ancora con le mani, ma per la maggiorparte dei pasti le piace e preferisce usare le posate
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mer mar 17, 2010 11:42 pm

Prima o poi tutti mangiano con le posate, ma non c'è nulla di più naturale e spontaneo del mangiare con le mani. E soprattutto è normalissimo che i bambini usino quelle per mangiare, anzi, penso che tu debba essere pure contenta di questo desiderio di tua figlia!
Perchè mangi da sola, puoi prepararle pasta di formato grande, tipo penne o rigatoni, che possa prendere con le mani e mordere. Puoi darle il pollo ben cotto e sfilacciato, se le dai il manzo, prepararle degli straccetti, che sono morbidi e sottili da masticare e penso possa riuscirci anche senza denti. Idem per il pesce.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 18, 2010 10:55 am

potresti provare a smettere con le pappe e darle quello che mangiate voi in dimensioni adattate alla sua bocca.

La pasta grossa si può mangiare con le mani tipo pane e tante altre cose può mangiarle da sola e comunque ormai può mangiare di tutto.

Incoraggiare l'indipendenza a quest'età quando il bambino mostra di desiderarla permette di trovarsi con bimbi di 15-18 mesi che mangiano da soli abbastanza bene
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 18, 2010 10:57 am

La carne glie la puoi dare a pezzettini.
I legumi interi.
La pasta puoi usare i piccolini barilla oppure paste molto grosse da mangiare tipo pane.

Puoi anche dividere il pasto in 2 parti, finger food (alimenti da mangiare con le mani) e alimenti "classici" con cui la imbocchi tu (dandole in mano un cucchiaio in modo che possa anche provare da sola)

Con il mio bimbo ho usato le pappe (affiancate comunque da assaggi) fino a 8 mesi poi è passato a mangiare il nostro.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio mar 18, 2010 11:31 am

betulla ha scritto: e poi non è che si abitua a mangiare con le mani?ha anche provato col cucchiaino ma è finito tutto in terra...
a qualcuno è capitato?sarà un periodo o vuole già essere indipendente?

normalissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! assecondala e divertiti con lei, non ti preoccupare perchè se ha fame, mangia, eccome!

Letizia ha sempre fatto così e io l'ho lasciata fare, e sai il risultato? da quando aveva 13/14 mesi mangia da sola con il cucchiaino, ora anche la forchettina (ha quasi 16 mesi), oppure con le mani se non le riesce bene

cosa darle?

il pesce al vapore puoi sminuzzarlo con le tue mani (così senti se ci sono spine) e lasciarglielo spezzettato sul suo piattino

la carne puoi o frullarla grossa oppure fine e ricompattarla in mini polpettine
Rispondi