Scontro di metodi educativi, cosa si fa?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
losbanos

Messaggio da losbanos » gio mar 18, 2010 10:01 am

Rie ha scritto:
Losbanos... apri uno scenario futuro che fa davvero pensare al futuro. Nel vostro caso, però, c'è stato quell'iniziale entusiasmo in realtà poco convinto che ha falsato i termini del confronto fra genitori. Spero che possiate trovare serenità nell'orgoglio dei successi di vostro figlio, che proprio grazie a questi studi all'estero si stanno realizzando.
Grazie, Rie! Sono veramente in crisi per questa cosa, da un lato perché mi dispiace per mio marito che si era creato un'aspettativa fasulla, dall'altro perché mi chiedo cosa l'abbia spinto a non dirmi niente per tutti questi anni, soprattutto alla luce del nostro rapporto, che ci diciamo sempre tutto, parlaimo molto... mi sa che era davvero convinto che il Mattia sarebbe tornato.
Ma ci sono rimasta malissimo, delusa direi


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio mar 18, 2010 1:45 pm

Gwen ha scritto:Non lo so Pa, forse ancora una volta sono stata condizionata dal mio passato di figlia, da due genitori che erano agli estremi come metodi educativi, e mi viene proprio male pensare che non si riesca a farli convergere con serenità, d'altronde questo loro modo di essere troppo rigido uno e troppo morbida l'altra è stato anche uno dei motivi del loro divorzio, però a parte questo nel mio caso c'era mio padre che diceva sempre no, in modo dittatoriale, senza possibilità di discuterne, mia madre che era praticamente sempre in disaccordo con mio padre e lo esternava pure davanti a me, e questo non è che mi abbia comunque favorito, perchè se lei diceva sì e lui diceva no comunque "vinceva" lui e questo mi dava un fastidio tremendo perchè mi faceva sembrare che lei non contasse un cacchio.

Ora probabilmente il problema principale è che a casa mia i ruoli non si alternavano nè i figli o la moglie venivano ascoltati, certo.
Però sta storia del parlare chiaramente e in lungo e in largo dei dissidi sull'argomento mi rimane comunque indigesta, perchè intanto penso che dipenda dall'età e dall'argomento, non di tutti gli argomenti si può parlare a tutte le età no?

Poi boh, magari nella pratica con nana più grande mi ricrederò.....
gwen ho letto solo questo...
ma ti sei mai chiesta se la tua capacità e esigenza che hai oggi di discutere continuamente tutto (anche con noi ) non derivi da lì?
in fondo l'importante non è chi la vince ma il fatto che si discuti...
parli sempre "male" del tuo vissuto ma se sei come sei è anche grazie a quello no? cioè mi sembra che tu sei cmq riuscita a prendere il positivo della questione ;-)
losbanos

Messaggio da losbanos » gio mar 18, 2010 1:55 pm

Gwen ha scritto: Ma non è che parlarne faccia male, siamo su un forum :cisssss:
Io mi riferivo piuttosto al fatto di parlare e riparlare con il marito di eventuali problematiche future, come hai scritto indietro.
Noi non lo facevamo, perché alla fine quello di cui si può discutere oggi è mera teoria e domani i nostri figli saranno diversi, noi saremo diversi, le situazioni saranno altre.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio mar 18, 2010 1:59 pm

Nat ha scritto:gwen ho letto solo questo...
ma ti sei mai chiesta se la tua capacità e esigenza che hai oggi di discutere continuamente tutto (anche con noi ) non derivi da lì?
in fondo l'importante non è chi la vince ma il fatto che si discuti...
parli sempre "male" del tuo vissuto ma se sei come sei è anche grazie a quello no? cioè mi sembra che tu sei cmq riuscita a prendere il positivo della questione ;-)
beh qualcosa di positivo spero di averlo tirato fuori ma non mi va proprio di fare gli stessi errori con mia figlia (che poi nel mio caso era proprio la mancanza di comunicazione per questo sminuzzo tutto in 4 :cisssss: ).
Gwen

Messaggio da Gwen » gio mar 18, 2010 2:01 pm

losbanos ha scritto:Io mi riferivo piuttosto al fatto di parlare e riparlare con il marito di eventuali problematiche future, come hai scritto indietro.
Noi non lo facevamo, perché alla fine quello di cui si può discutere oggi è mera teoria e domani i nostri figli saranno diversi, noi saremo diversi, le situazioni saranno altre.
sì sì ma si discute anche al momento, cioè non necessariamente nel momento esatto in cui accade la cosa, io per dirti sono tipo che già durante l'ultimo anno delle superiori mi intripperei su come affrontare il dopo diploma, insomma mi avvantaggio di un anno :cisssss:
Rispondi