vaccini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
achille
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 46
Iscritto il: mer feb 03, 2010 6:48 pm

vaccini

Messaggio da achille » mar mar 16, 2010 10:50 am

ciao a tutte, volevo un parere sulle vaccinazioni da farsi, il mio ometto ha sei mesi ed ha fatto l'esavalente con richiamo. siccome ad un anno (ossia a settembre) andrà al nido, è bene fare il vaccino per la meningite o si fanno altri vaccini? il pediatra mi ha consigliato il vaccino Prevenar?


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mar mar 16, 2010 11:44 am

Il prevenar che ti ha consigliato il pediatra è il vaccino antipneumococcico che tra le altre cose offre protezione dalla meningite causata dallo pneumococco.

Poi c'è invece il vaccino antimeningococco C che invece protegge dalla meningite causata dal meningococco C. Non credo invece sia ancora disponibile il vaccino contro il meningococco B.

Nella mia regione (Umbria) il piano vaccinale prevede che il vaccino contro il menigococco C sia fatto insieme all'MPR (morbillo-parotite-rosolia) dai 13 ai 15 mesi.
Invece quello contro lo pneumococco viene offerto insieme all'esavalente.

Poi la scelta se vaccinare o meno, quando, permettendo o meno la duplice iniezione in un'unica seduta vaccinale sono scelte difficili - almeno per noi lo sono state - che ciascun genitore deve valutare e soppesare attentamente, senza peraltro il più delle volte poter contare su un'informazione completa da parte di chi dovrebbe essere deputato a ciò.
achille
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 46
Iscritto il: mer feb 03, 2010 6:48 pm

Messaggio da achille » mar mar 16, 2010 3:18 pm

Palli ha scritto:Il prevenar che ti ha consigliato il pediatra è il vaccino antipneumococcico che tra le altre cose offre protezione dalla meningite causata dallo pneumococco.

Poi c'è invece il vaccino antimeningococco C che invece protegge dalla meningite causata dal meningococco C. Non credo invece sia ancora disponibile il vaccino contro il meningococco B.

Nella mia regione (Umbria) il piano vaccinale prevede che il vaccino contro il menigococco C sia fatto insieme all'MPR (morbillo-parotite-rosolia) dai 13 ai 15 mesi.
Invece quello contro lo pneumococco viene offerto insieme all'esavalente.

Poi la scelta se vaccinare o meno, quando, permettendo o meno la duplice iniezione in un'unica seduta vaccinale sono scelte difficili - almeno per noi lo sono state - che ciascun genitore deve valutare e soppesare attentamente, senza peraltro il più delle volte poter contare su un'informazione completa da parte di chi dovrebbe essere deputato a ciò.
grazie Palli, infatti i miei dubbi sono dati dalla scarsa disponibilità all'informazione da parte del pediatra...
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar mar 16, 2010 3:36 pm

si anche a noi hanno consigliato il pevenar.
l'ho fatto sia per la prima vaccinazione a tre mesi che adesso.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mar mar 16, 2010 4:14 pm

achille ha scritto:grazie Palli, infatti i miei dubbi sono dati dalla scarsa disponibilità all'informazione da parte del pediatra...
Più che altro, nel mio girovagare, ho notato che o trovi medici pro-vaccini che ti dicono che bisogna farli e basta, elencando con dovizia di particolari tutti i gravi rischi cui andrebbe incontro tuo figlio se contraesse le malattie che il vaccino eviterebbe e invece soprassiedono sui possibili effetti collaterali del vaccino.

Oppure trovi quelli anti-vaccino che, al contrario, fanno una sorta di terrorismo psicologico sugli eventi avversi da vaccino e sui componenti.

Non c'è verso di trovare da qualche parte informazioni complete, senza "schieramento" di parte, che permettano ai genitori di fare una scelta consapevole, senza doverle andare a ricercare da soli (e sempre che tutti abbiano gli strumenti e le conoscenze per farlo, il che secondo me non è)
achille
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 46
Iscritto il: mer feb 03, 2010 6:48 pm

Messaggio da achille » mar mar 16, 2010 9:21 pm

Palli ha scritto:Più che altro, nel mio girovagare, ho notato che o trovi medici pro-vaccini che ti dicono che bisogna farli e basta, elencando con dovizia di particolari tutti i gravi rischi cui andrebbe incontro tuo figlio se contraesse le malattie che il vaccino eviterebbe e invece soprassiedono sui possibili effetti collaterali del vaccino.

Oppure trovi quelli anti-vaccino che, al contrario, fanno una sorta di terrorismo psicologico sugli eventi avversi da vaccino e sui componenti.

Non c'è verso di trovare da qualche parte informazioni complete, senza "schieramento" di parte, che permettano ai genitori di fare una scelta consapevole, senza doverle andare a ricercare da soli (e sempre che tutti abbiano gli strumenti e le conoscenze per farlo, il che secondo me non è)
sono perfettamente d'accordo con te.
Rispondi