starei sbagliando tutto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

starei sbagliando tutto

Messaggio da dani9\6\08 » dom mar 14, 2010 9:00 pm

questo il risultato di una discussione con l'amica di una mia carissima amica che è alla fine della specializzazione per analista.
starei creando un adulto con una marea di problemi in quanto l'allattamento al seno prolungato e la mia poca rigidità educativa si riveleranno un fallimento totale.
secondo lei dovrei smettere di allattare visto che è ormai perfettamente svezzata in quanto non dovrei aspettare che decida lei di smettere perchè più avanti si va peggio è.
l'allattamento al seno è per il bambino provoca un tale piacere che una volta smesso il bambino sarà sempre in ricerca dell'oggetto perduto che più gli dava piacere.
in pratica da grande diventerà una donna con dipendenze da qualcosa per ricercare questo piacere dell'oggetto perduto.
anche la mia poca rigidità è stata condannata in quanto i bambini hanno bisogno di regole e di no secchi perchè così impareranno che nella vita ci sono regole e non potranno fare sempre come vogliono.
che il mio lassismo sarà ripagato da un a poca stima nei miei confronti quando sarà ragazza.
insomma sto sbagliando tutto e sto crescendo una disadattata.
io l'ho ringraziata di essere stata franca con me(le ho chiesto io di spiagarmi il suo pensiero e non ha cercato di farmi cambiare le mie idee.)ma continuerò così la mia educazione perchè credo e spero di fare il meglio per lei.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 14, 2010 9:04 pm

Esistono varie correnti psicologiche che dicono esattamente il contrario di quelle che la tua amica ha citato per fortuna.
E sono pure più attuali.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom mar 14, 2010 9:05 pm

Comunque restiamo in contatto, tra vent'anni ci consulteremo per mandarli dallo stesso psichiatra.
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » dom mar 14, 2010 9:06 pm

ed è esattamente per questo che le ho detto grazie ma non condivido.
non sono psicologa ma io non riesco a trovare logico quello che lei sosteneva.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 14, 2010 9:07 pm

dani9\6\08 ha scritto:ed è esattamente per questo che le ho detto grazie ma non condivido.
non sono psicologa ma io non riesco a trovare logico quello che lei sosteneva.
Potresti chiederle (soprattutto per l'allattamento) quali fondamenti scientifici vi siano nelle sue tesi (che vadano al di la di Freud perchè se è vero che ha fondato la psicoanalisi per fortuna si è andati molto avanti)
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » dom mar 14, 2010 9:08 pm

Lupina ha scritto:Comunque restiamo in contatto, tra vent'anni ci consulteremo per mandarli dallo stesso psichiatra.
certo,cos' magari ci fanno sconto comitiva!
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » dom mar 14, 2010 9:10 pm

lenina ha scritto:Potresti chiederle (soprattutto per l'allattamento) quali fondamenti scientifici vi siano nelle sue tesi (che vadano al di la di Freud perchè se è vero che ha fondato la psicoanalisi per fortuna si è andati molto avanti)
è quello che gli ha chiesto loris,ma lei ha risposto che la psicologia non fa statistiche.
ma che è una teoria riscontrabile.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom mar 14, 2010 9:10 pm

lenina ha scritto:Potresti chiederle (soprattutto per l'allattamento) quali fondamenti scientifici vi siano nelle sue tesi (che vadano al di la di Freud perchè se è vero che ha fondato la psicoanalisi per fortuna si è andati molto avanti)

Sicuramente la risposta sarà "eeeh, ma certe cose si sanno, sono la naturale conseguenza..."
Io sono letteralmente BOMBARDATA da questo tipo di consigli, per fortuna mia sorella STA SBAGLIANDO TUTTO come me e non sono più sola, ahahah!
Rispondi