Bolle...cosa sono?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven mar 12, 2010 5:16 pm

sbirulina ha scritto:Vavi a Francesco non è orticaria ne ero sicura prima ne sono ancora più certa a desso che lha visto il medico
Ho scritto prima di leggerti.... e' la quarta malattia allora? Quindi la scarlatinetta!


Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » ven mar 12, 2010 5:17 pm

vavi ha scritto:Ho scritto prima di leggerti.... e' la quarta malattia allora? Quindi la scarlatinetta!
e che ne so! io sta quarta malattia non l'avevo mai sentita
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » ven mar 12, 2010 6:30 pm

Ho fatto una piccola ricerca

"La quarta malattia, definita anche scarlattinetta, è una malattia esantematica tipica dell'età pediatrica. Dal nome del suo scopritore, che ne descrisse le caratteristiche per la prima volta nel 1900, sulla rivista Lancet, è definita anche morbo di Duke.

Attualmente si ritiene che non sia in realtà una malattia a sè stante, ma piuttosto una variante "debole" di altre malattie esantematiche, come la scarlattina, la rosolia, il morbillo o altre infezioni virali, che compare prevalentemente nel periodo primaverile ed estivo. Secondo i più recenti studi, in realtà, si tratterebbe di una malattia di origine batterica e non virale, provocata dallo streptococco beta-emolitico di gruppo A.

La sintomatologia vede dapprima comparire cefalea, inappetenza, sonnolenza; può verificarsi un lieve rialzo febbrile, nonché l'arrossamento della faringe e l'ingrossamento dei linfonodi latero-cervicali. Segue poi l'esantema vero e proprio, diffuso soprattutto a livello inguinale e dei glutei, con piccoli puntini ravvicinati di colore rosa, che scompaiono dopo 4-5 giorni; la scomparsa dell'esantema può essere seguito da una lieve desquamazione cutanea. In ogni caso in molte forme i sintomi possono essere piuttosto modesti e quasi inavvertiti.

La prognosi della malattia è sempre buona; le uniche complicanze rilevanti possono riguardare la funzionalità renale, per cui può essere consigliato, a decorso avvenuto, un esame delle urine. Nelle forme più rilevanti si consiglia terapia antibiotica protratta per una decina di giorni."

spero quindi che questo manifestarsi sia solo la chiusura del cerchio perchè sono 2 settimane che siamo chiusi in casa e non lo reggo più! :cisssss:
Rispondi