Possibile che io non sappia giocare col mio cucciolo?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun mar 08, 2010 10:25 pm

mio figlio tenuto in braccio punta i piedini e vuole stare dritto.fa male alla schiena?
è troppo presto.no?


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun mar 08, 2010 10:57 pm

La mia ha iniziato da poco a giocare per conto suo, e comunque con tempi brevi e interagendo. Da un paio di settimane ha scoperto il cesto dei tesori e lo adora, ma comunque la maggior parte del tempo lo passa in braccio o in fascia e "l'intrattenimento" principale sono io. Ma con cose semplici: le canzoncine, i massaggini, i versetti che lei imita, molte passeggiate, essere "coinvolta" in quello che sto facendo (se stendo le lascio una molletta da ciucciottare, se piego il bucato ce la siedo dentro e lei stropiccia qualcosa), parlarle di continuo spiegandole quel che sto facendo, andare in piscina... non grandi cose, eppure non è mai annoiata. All'inizio avevo anche io il terrore del "tempo vuoto", di non saperla intrattenere, e invece mi rendo conto che non occorrono effetti speciali ( neppure ausilii vari: la sdraietta non l'ha mai usata, la palestrina un po', il box non l'abbiamo proprio) per stupirla o interessarla.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mar 09, 2010 8:35 am

Io ho avuto la FORTUNA che Arianna ha cominciato a gattonare prestissimo (a 6 mesi) e quindi riusciva a divertirsi da sola girando per casa toccando tutto il possibile, spostando cose, tirandosi in piedi ovunque, etc.
Ammetto che se fosse stata ferma avrei avuto non poche difficoltà a farla divertire, perché è un'età davvero complessa per trovare dei passatempi. Non guardava libri, non usava giochi con pulsanti o cose simili... L'unica cosa era ciucciare vari oggetti di vari materiali.
jojona

Messaggio da jojona » mar mar 09, 2010 11:51 am

Magari fai i giocchi dei travasi, del toccare matteriali diversi. Al nido questo fanno ai piccolini della sua eta'. Oppure i gioccatoli con le musichette, a TOni piacevano tanto...schiaciava i pulsanti e poi batteva le manine!
Rispondi