Cosa vuol dire che cercano di capire dove sono i limiti?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Flavia

Messaggio da Flavia » mar mar 09, 2010 9:22 am

Gwen ha scritto:Flavia, come hanno detto anche lely e Rie quello che mi ha lasciata perplessa è non capire esattamente cosa intendesse la maestra, il suo discorso mi ha lasciata confusa.
Anche io ho delle regole (per ora quelle sulla sicurezza, ma per me sono fondamentali anche quelle che riguardano il rispetto di persone e cose), ma questo non vuol dire che mi piaccia pensare a mia figlia come una bimba che fa qualcosa APPOSITAMENTE per sfidarmi, e la maestra mi dice in pratica che sta facendo questo, io non lo capisco proprio, nella pratica non riesco a vederlo.
Ah, ok. Ti ha detto qualcosa di diverso da quello che ci hai scritto qui.

Perchè in quello che hai scritto, io ho ho visto sfida ma esplorazione.


Gwen

Messaggio da Gwen » mar mar 09, 2010 9:32 am

Flavia75 ha scritto:Ah, ok. Ti ha detto qualcosa di diverso da quello che ci hai scritto qui.

Perchè in quello che hai scritto, io ho ho visto sfida ma esplorazione.
no, mi ha detto quello che ho scritto qui, che vuol dire che prova a sondare il terreno per capire i limiti?Per capire dove può arrivare?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 09, 2010 9:39 am

Flavia75 ha scritto:


Ma che vuol dire CREARE limiti appositamente? I limiti per forza li crea ciascuno di noi dove ritiene più necessario.
Molti testi consigliano proprio di creare limiti per insegnare ai bambini a non superarli che chi "comanda" è il genitore.
Dicendo che i bambini ne hanno bisogno per essere felici.

Quindi piuttosto che limitare i no al necessario il consiglio e di "cercarli" di non cedere mai se il bimbo chiede qualcosa in modo troppo plateale (neanche se possiamo dargliela).
si arriva addirittura a dare consigli come mettere davanti al bimbo un cioccolatino e dirgli di aspettare 5 minuti prima di mangiarlo (GIURO) e similari.

Per il resto secondo me i no devono essere pochi e valutati man mano.
Che male c'è a giocare in una pozzanghera?
Nessuno se si è fuori così e dopo si tornerà a casa, tanto se si è vestiti bene e si deve andare a una festa.

Allora a volte metto a lorenzo gli stivali e gli dico che con quelli può saltare nelle pozzanghere (so che lo riporto a casa bagnato e devo cambiarlo da testa a piedi) ma se ha le scarpe sa che non può farlo.
Saltare sul divano lo lascio se lo fa in modo non pericoloso.

Lo lascio pure arrampicarsi dove non è sicuro controllandolo.
Ma lascio anche che piangiucchi un po' quando vuole scendere e non riesce (in modo che si spaventi un po')

Se vedo che non c'è rischio che si faccia troppo male lo lascio anche cadere almeno capisce il causa effetto.

Si cerca ogni giorno di mediare.

Ma non dicendo NO e poi punendo.
Piuttosto cercando alternative.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 09, 2010 10:01 am

Comunque alla fine di tutto il discorso non è capire quali no siano giusti e quali no.

ma se davvero "cedere" a un no renda il bambino insucuro.
Se sia diseducativo averla vinta se il genitore si rende conto che i motivi sui quali si basa il no non sono "solidi"

Magari a volte si dice di no per stanchezza.
Poi ci si rende conto che per il bambino quella cosa è importante.

è un male cedere? Fa male al bambino?

Il bambino avendo "superato il limite" vorrà da quel momento in poi averle tutte vinte?

O riuscire con la propria volontà a modificare gli eventi è solo qualcosa di assolutamente normale ed educativo quanto altre volte non riuscirci?

molti testi sostengono che non bisogna cedere MAI.

Io penso che si può cambiare idea e non fa male nè a noi nè al bambino.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar mar 09, 2010 10:29 am

lenina ha scritto:Comunque alla fine di tutto il discorso non è capire quali no siano giusti e quali no.

ma se davvero "cedere" a un no renda il bambino insucuro.
Se sia diseducativo averla vinta se il genitore si rende conto che i motivi sui quali si basa il no non sono "solidi"

Magari a volte si dice di no per stanchezza.
Poi ci si rende conto che per il bambino quella cosa è importante.

è un male cedere? Fa male al bambino?

Il bambino avendo "superato il limite" vorrà da quel momento in poi averle tutte vinte?

O riuscire con la propria volontà a modificare gli eventi è solo qualcosa di assolutamente normale ed educativo quanto altre volte non riuscirci?

molti testi sostengono che non bisogna cedere MAI.

Io penso che si può cambiare idea e non fa male nè a noi nè al bambino.
Infatti, il punto è proprio questo.
Nella mia confusione al riguardo so per certo che non credo che gli estremismi portino a qualcosa di buono, quindi pure questo non cedere MAI lo trovo insano.....
Rispondi