Piedi piatti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » lun mar 08, 2010 10:19 am

val3nt1na ha scritto:Lorenzo ha ancora un accenno di piedi piatti,ma la pediatra è convinta che crescendo migliorerà.
la figlia di una mia amica ha dovuto fare i plantari,ma io a vedere le orme sulla sabbia non ho visto una gran differenza con quelle di lorenzo, anche se ovviamente non me ne intendo.
mi faccio una domanda:non è che conta anche il tipo di pediatra nell'indirizzare ai plantari? io e la mia amica ce lo siamo chiesto, perchè la mia pediatra tende per molti problemi all'approccio soft e a dare molto tempo allo sviluppo naturale prima di intervenire
da me ha deciso la fisiatra, ripeto, se nonpassi da lì i plantari te li paghi


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun mar 08, 2010 10:21 am

ah ecco mi mancava un passaggio.la mia amica è andata direttamente a farseli fare...
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun mar 08, 2010 10:26 am

Io li faccio fare, perchè non ho nè tempo nè voglia
di seguire tutta la trafila.
Tanto dall'ortopedico che mi fa 5 controlli l'anno,
pago solo il plantare e mai la visita, compenso così, diciamo.

Simo li porta da più di un anno e la postura è
decisamente migliorata, lui li ha strapiatti eh...

e d'estate comunque li porta lo stesso, almeno quando andiamo in giro.
O con le tennis o con i sandali.
Poi gira scalzo ovunque ma visto che non gli danno fastidio,
quando mette le scarpe li tiene sempre.
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » lun mar 08, 2010 10:32 am

Lupina ha scritto:I plantari possono far poco con la scoliosi.
Magari la ginnastica correttiva, oppure uno sport che "allunghi" e distenda le vertebre, tipo il nuoto?
Poi dipende dal tipo di scoliosi, io per fortuna non ne soffrivo ma avevo solo i piedi piatti.

Tenete conto comunque che intere etnie nell'emisfero sud hanno i piedi piatti e vivono benissimo, è una cosa molto comune.
ecco, questo è quello che sostengo anche io.
Se non sono accompagnati da altri "problemi" della colonna , perchè si deve intervenire???
Sul nuo to, anche io sapevo potesse essere d'aiuto e per fortuna, per scelta sua, è un anno che lo fa.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » lun mar 08, 2010 10:57 am

Le mie portano i plantari e anche mio marito che li ha messi a 36 anni perchè aveva anche dolori al ginocchio causati dal piattismo.
Flavia

Messaggio da Flavia » lun mar 08, 2010 11:00 am

Io iniziavo ad avere la tendenza al piede piatto ed il mio pediatra disse "a casa scalza e la faccia camminare sulla sabbia, sempre scalza".
All'epoca abitavamo a Grosseto ed io mi sono fatta tante di quelle passeggiate scalza sulla sabbia.
E ci credi? Ha funzionato, i miei piedi non sono piatti, anzi.
dani_73

Messaggio da dani_73 » lun mar 08, 2010 11:06 am

Marta ha un o meglio entrambi i piedi piatti (di terzo grado) su consiglio dell'ortopedico abbiamo messo i plantari e iniziato nuoto un paio di anni fa. In più bisogna fare una ginnastichina tipo camminare sulle punte, sui talloni, camminare su una corda appoggiata al pavimento ovviamente, cercare di afferrare oggetti( matite, penne, fazzoletti) con le dita dei piedi, saltellare con una palla in mezzo alle gambe ecc.
Devo dire che Marta nella ginnastica non si applica molto...ma il plantare lo ha sempre portato senza lamentarsi. All'ultima visita l'anno scorso il piede dx era pure un pochino migliorato quest'anno vedremo. Comunque, a mio parer, è sempre meglio farli valutare da un ortopedico perchè poi a lungo andare possono venire fuori altri problemi tipo la scoliosi o dolori alle ginocchia e alle anche.
Raffy73
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mar 01, 2010 10:48 am

Messaggio da Raffy73 » lun mar 08, 2010 3:39 pm

Lupina ha scritto:Di sicuro non le scarpe ortopediche, grazie al cielo non le impongono più.
Però sarebbe meglio che in casa stesse scalza...
Le scarpe ortopediche altro non sono che delle scarpe normali, con dentro un plantare particolare, fatto apposta e su misura che va cambiato ogni anno, a seconda della crescita del piede del bimbo....quindi, nessuna pausa e anzi male non fanno.

Poi riguardo allo stare scalzi, quello si, ma non sul pavimento di casa (cioè, è meglio evitare).
E' infatti da preferire che il bambino sia scalzo su un prato, sulla sabbia (questo si, fa bene tanto) ecc.
Sono esperta perchè mio figlio ha sofferto di piede valgo e piatto, quindi questi sono i consigli dei vari ortopedici che mi hanno dato.
Rispondi