cibo: un passo indietro

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

cibo: un passo indietro

Messaggio da superstrafra » dom mar 07, 2010 9:49 pm

di recente si è aggiunto un altro "problema" alle altre preoccupazioni: emma non vuole mangiare. cioè, lei smangiucchia, svogliatamente e con mille commedie. resta curiosa di base ed assaggia molto, ma non abbastanza da poter considerare ciò che ingerisce sufficiente al suo fabbisogno nutrizionale (almeno questa è la mia impressione). da un paio di settimane ho cominciato a darle il latte vaccino, oltre al mio, e pare lo gradisca, sebbene in quantità "modeste" (presumo perchè glielo offro dopo la tetta). ho notato che le feci sono più morbide, ma non so se attribuirlo al latte vaccino o al fatto che è reduce dall'ennesima virosi. tornando a bomba, il problema è che ha sempre apprezzato le pappe, che mangiava in quantità piuttosto abbondanti; poi ha iniziato a mostrare più interesse verso il cibo da grandi, al punto di abbandonare le sbobbe. ora, però, non ne vuole proprio sapere, a parte, come dicevo, qualche piccolo assaggio (2 o 3 pezzi di pasta, mezzo cucchiaino di formaggio, qualche pezzetto di prosciutto), ma senza grossi entusiasmi, anzi. così ho provato a fare un passo indietro, riproponendole le pappe classiche,e le mangia con meno difficoltà, seppure non nelle quantità di un tempo. a me dispiace francamente, e mi sono anche un po' vergognata a comprare farina e fare il brodo, ma mi sento più tranquilla io, e lei fa meno fatica. ma che succede? è per via dei malanni? dei dentini (sta mettendo 2 premolari)? era riuscita a mangiarsi un intero toast, ed ora dopo un paio di pezzettini serra la bocca e si gira dall'altra parte! che faccio, temporeggio?insisto? tenete presente che col peso è pure ferma da un bel pezzo ormai, anche grazie ai 4 episodi di febbre alta in un mese...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mar 08, 2010 8:08 am

Verso l'anno i fabbisogni energetici dei bambini calano.
Se prende ancora latte, con altro latte in aggiunta, è facile che non abbia bisogno di mangiare molto di altro.
Poi è stata poco bene e sicuramente questo influisce.

Riprenderà, di certo non si fa morire di fame :)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 08, 2010 9:29 am

I bimbi di un anno mangiano meno di quelli di 9 mesi mediamente.

Questo perchè come peso sono poco di più (quindi il fabbisogno basale varia di pochissimo) però crescono molto più lentamente (quindi il fabbisogno legato alla crescita cala)

Fidati delle sue quantità sono sicuramente quelle corrette.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » lun mar 08, 2010 11:00 pm

lenina ha scritto:I bimbi di un anno mangiano meno di quelli di 9 mesi mediamente.

Questo perchè come peso sono poco di più (quindi il fabbisogno basale varia di pochissimo) però crescono molto più lentamente (quindi il fabbisogno legato alla crescita cala)

Fidati delle sue quantità sono sicuramente quelle corrette.
io ci provo eh, però ho il timore che faccia proprio fatica o che la disturbi masticare, per questo le ho riproposto le pappe invece che il cibo da grandi, perchè mi sembra che le mangi più facilmente e con meno problemi. solo che lo percepisco come un passo indietro, un impigrimento, ma spero davvero sia solo colpa del malessere post virosi in concomitanza con l'eruzione dei dentoni
Rispondi