"Galateo a tavola" a 14 mesi?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » gio ott 14, 2010 4:05 pm

Caterina non poteva dirla meglio!!

Oh, io a Matilde non le ho insegnato mica ad usare le posate!
Le vuole usare lei perchè vede noi grandi che lo facciamo...
Ma dove non arriva con forchetta e cucchiaio, ci arriva con le dita!!
Ed io sono stra-contentissima, visto che mangia così da sola, senza dover essere imboccata!

Ah, per la cronaca,
l'altra sera al ristorante, compleanno della nonna,
stavamo mangiando le mezze maniche al sugo di pesce,
siccome erano scivolose, dopo aver provato più volte con la forchetta,
ha deciso di usare le dita, prendendo una pasta per mano, con due dita...
Quando ce ne siamo accorti, con lei che teneva 'ste mezze maniche con le dita a V di vittoria... è scoppiata l'ilarità generale...


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio ott 14, 2010 4:10 pm

Ti dirò, Marta ha quasi 19 mesi e dopo un periodo in cui non tollerava di manfiare nulla senza posate (aveva appena imparato ad usare la forchetta e pretendeva che le tagliassi a pezzi pure il pane per magiarlo con forchetta), ora è tornata alle mani.
Io lascio fare, nel senso che se mangia la carne, il prosciutto o la verdura con le mani, pace.
Siccome sa usare alla perfezione le posate, "pretendo" che usi il cucchiaio per brodini e pasta minuscola/riso, per questione non di bon ton, ma di comodità, soprattutto perchè quando si accorge che non riesce a mangiare veloce quanto vorrebbe con le mani (della serie il riso chicco per chicco) s'incavola e vuole qualcos'altro da mangiare (tipo pane o i maledetti baby bel che fa ingurgita tipo frantoio). Quindi mi impunto e le dico che se mangia col cucchiaio fa meglio.
Ma non rinuncerei mai allo spettacolo di vederla mangiare gli spaghetti con le mani per insegnarle il bon ton!!!
Eleonora

Messaggio da Eleonora » gio ott 14, 2010 4:20 pm

Secondo me una bella lezioncina di bon ton non farebbe male alla commessa!!!!altrochè!!!
Rispondi