MANGIA ABBASTANZA??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Emanuela82
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ago 13, 2009 1:51 pm

MANGIA ABBASTANZA??

Messaggio da Emanuela82 » dom mar 07, 2010 2:00 pm

ciao,come sempre ad ogni mio dubbio mi rivolgo a voi.......sempre disponibili a differenza della pediatra...mi chiedevo se il mio bambino mangia a sufficienza..es giornata tipo:ore 8 latte(lo allatto io)..ore 12 pappa(150 gr brodo,con il passato,2 cucchiai di semolino o mais tapioca,mezzo omogeneizzato di carne,olio e formaggio)ore 16 frutta con biscotto grattugiato dentro,ore 18 latte,ore21 latte....questa settimana ho provato a pesarlo prima del latte x vedere quanto ne prende e più o meno la quantità va dai 140 ai 190gr e paragonandolo alle dosi del latte artificiale x un bambino di quest'eta mi sembra poco o no?..sarebbe il caso di introdurre la pappa anche alla sera o continuo col latte dato che c'è e vorrei continuare a darglielo?...l'altro problema è che non si scarica...ho provato a dargli piùacqua da bere,mettere zucchina e zucca nel passato,pera e prugna come frutta...la fa solo con i microclismi ma non vorrei che dventassero un'abitudine!!..la pediatra mi ha detto di dare un cucchiaino di lattulosio alla mattina....il 1 giorno l'ha fatta 2 volte,il 2 ha avuto mal di pancia tipo colica x 4 ore!!!!!...dopo di che ha ripreso a non scaricarsi...non so proprio come fare......appunto x questo non volevo togliergl un pasto di latte,x farlo bere un po di più....x fargli mangiare anche qualcosa di diverso dalla pappa cosa gli si può dare?...ha solo un dentino,io gli do le briciole di pane...aspetto vostre risposte,grazie!!!...ciao.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 07, 2010 2:05 pm

Evita le doppie pesate che sono inutili e allattalo a richiesta.


Per il resto se sta bene e non ipotonico mangia sicuramente a sufficienza.

Un bambino affamato mostra di esserlo.

Per essere sicura potresti dopo la pappa offrirle il seno (il latte si crea a richiesta più lo attacchi più ne produci)

Per la cacca prova a ridurre la quantità di fibre, magari ha troppa massa fecale e per questo fatica a farla.
Emanuela82
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ago 13, 2009 1:51 pm

Messaggio da Emanuela82 » dom mar 07, 2010 2:19 pm

quindi tu dici di non introdurre la pappa serale?
si,avevo letto che un eccesso di fibre può provocare stitichezza,proverò a diminuire il passato...
quali cibi posso dare x fargli assaggiare nuovi gusti e nuove consistenze,senza x forza dover comprare omogeneizzati ecc...?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 07, 2010 2:25 pm

Emanuela82 ha scritto:quindi tu dici di non introdurre la pappa serale?
si,avevo letto che un eccesso di fibre può provocare stitichezza,proverò a diminuire il passato...
quali cibi posso dare x fargli assaggiare nuovi gusti e nuove consistenze,senza x forza dover comprare omogeneizzati ecc...?
Qui sono scelte.

Io ho fatto una via di mezzo fra pappe e autosvezzamento a 9 mesi mangiava esattamente quello che mangiavamo noi solo spezzettato.

Gli omogenizzati non li ho mai usati se non per "emergenze" gli tritavo la carne da mettere nella pappa.

Sull'introdurre la cena puoi provare se gli va.

Magari invece di farine puoi dargli la pasta di sera (o pastina piccola o pasta grossa da mangiare con le mani tipo pane)
Rispondi