Cane o non cane

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Gwen

Cane o non cane

Messaggio da Gwen » ven mar 05, 2010 12:19 pm

Io da piccina avevo tanti animali che scorazzavano in giardino, gatti vai e vieni, qualche cagnolino che si autoadottava, qualcuno preso di proposito.
Ho sempre provato dispiacere per quelle compagne di scuola che pur avendo spazio esterno si sentivano rifiutare il cagnolino o il gattino per partito preso.

Già so che la nana chiederà uno dei due, appena potrà :cisssss:
io amo gli animali da pazzi e so quanto questo sia prezioso per i bimbi, perciò ad istinto direi sì!sì!!sì!!!

nella pratica però penso:
da che età prendere un animale?
sono poi propensa al cane più che al gatto perchè non trovo igienica per niente la lettiera in casa (abbiamo terrazzo non giardino), e perchè i gatti saltano e distruggono potenzialmente molte più cose.

Cane: di taglia piccola. Dei grandi o medi non mi fido, per quanto possano essere ben educati o di razza tendenzialmente pacifica.
Puoi fare tutti i discorsi che vuoi ma l'istinto c'è e non sai mai quando potrà prendere il sopravvento e perchè, allora un cane piccolo piccolo seppure sbroccasse danni non ne farebbe.

Razza: vorrei un meticcio, perchè alla fine uno di razza qualcuno che lo compra prima o poi lo trova, invece di meticci randagini ce ne sono tanti.....
oltre al fatto che pare siano più resistenti a livello di salute

ma poi c'è il discorso educativo, che il cane se lo vuoi lo devi accudire tu e non mamma e papà, cosa che difficilmente poi alla lunga nella pratica si realizza, non so perchè ma vedo moltissime situazioni in cui poi sono i genitori a smazzarsi tutto, compresa la pipì :cisssss:

poi io sono del parere che un cane lo prendi solo se puoi tenerlo come si deve, quindi lo spazio adeguato, le uscite ecc.
e se sei fuori casa un giorno intero?
e per la vacanza?

cioè io già corro così.....

e poi c'è il tema spinoso della sofferenza quando l'animaletto non c'è più che non vorrei mai far passare a mia figlia :cry:

voi come vi regolate sull'argomento?


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven mar 05, 2010 12:22 pm

Io non ho figli ma mi regolo che ho 3 gatti in casa :cisssss:
Il cane personalmente non lo terrei perché vivendo in città e non avendo giardino il cane, anche di taglia piccola, impone MINIMO 3 uscite al giorno tutti i santi giorni, e io non ho né la pazienza né l'energia per fare questo.

Il problema della lettiera in casa non lo capisco, io la lettiera (grande, una sola per 3 gatti) la tengo in casa, la pulisco almeno 2 volte al giorno e non ho problemi di igiene. Tu, avendo il terrazzo, potresti benissimo tenerla in terrazza.
Per il distruggere le cose, dipende dal tipo di casa che hai. Io non ho ninnoli né fronzoli, e i gatti dei gatti si sono limitati a qualche bicchiere rotto...decisamente di meno rispetto ad un cucciolo di cane che per i primi mesi ti fa tutti i bisogni in casa, per dire.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven mar 05, 2010 12:25 pm

Lelia ha scritto:Io non ho figli ma mi regolo che ho 3 gatti in casa :cisssss:
Il cane personalmente non lo terrei perché vivendo in città e non avendo giardino il cane, anche di taglia piccola, impone MINIMO 3 uscite al giorno tutti i santi giorni, e io non ho né la pazienza né l'energia per fare questo.

Il problema della lettiera in casa non lo capisco, io la lettiera (grande, una sola per 3 gatti) la tengo in casa, la pulisco almeno 2 volte al giorno e non ho problemi di igiene. Tu, avendo il terrazzo, potresti benissimo tenerla in terrazza.
Per il distruggere le cose, dipende dal tipo di casa che hai. Io non ho ninnoli né fronzoli, e i gatti dei gatti si sono limitati a qualche bicchiere rotto...decisamente di meno rispetto ad un cucciolo di cane che per i primi mesi ti fa tutti i bisogni in casa, per dire.
Lelia ma se uno esce dalla mattina alla sera (a parte che io lo trovo crudele proprio che siano cane o gatto nei confronti della bestiola) la lettiera sta dentro no?E di notte?Mica lascio le finestre aperte......e allora devo tenerla dentro così sai che puzza......per non parlare del fatto che spesso per scavare i gatti mandano all'aria non volendo ghiaia ed escrementi, un conto è che questo avvenga in terrazza e un conto a casa.
Non ho la casa con molti ninnoli ma vorrei che quei pochi che ho rimanessero sani :cisssss:

poi il gatto se sbrocca e graffia in faccia un bimbo sono dolori, se un cane piccolissimissimo prova a morderlo al massimo fa un buchetto (a seconda del tipo di cane).

Poi tu hai già 3 gattoni :red:
li avessi già adatterei la cosa, ma crearsi da capo la situazione mi porta a 300 ragionamenti.
solesol

Messaggio da solesol » ven mar 05, 2010 12:45 pm

io ho due gatti trovatelli, la "primogenita" c'era prima di luca, il secondo ciccione è arrivato che luca aveva due mesi. Non ti so dire del cane ma i gatti a parte allergie non sono un problema per l'igiene, anzi ci sono ben pochi animali più puliti, la lettiera basta rinfrescarla spesso come già è stato scritto, sarà che i miei sono schizzinosi ma sono loro a non sdraiarsi dove luca fa pasticcio.... comunque per i bambini crescere con animali è bellissimo, cane o gatto ci sono moltissimi aspetti positivi a mio parere e non aspetterei troppo...
solesol

Messaggio da solesol » ven mar 05, 2010 12:47 pm

[quote="Gwen"]Lelia ma se uno esce dalla mattina alla sera (a parte che io lo trovo crudele proprio che siano cane o gatto nei confronti della bestiola) la lettiera sta dentro no?E di notte?Mica lascio le finestre aperte......e allora devo tenerla dentro così sai che puzza......per non parlare del fatto che spesso per scavare i gatti mandano all'aria non volendo ghiaia ed escrementi, un conto è che questo avvenga in terrazza e un conto a casa.
Non ho la casa con molti ninnoli ma vorrei che quei pochi che ho rimanessero sani :cisssss:

esistono gattaiole che si installano ai vetri così possono uscire ed entrare quando vogliono

poi il gatto se sbrocca e graffia in faccia un bimbo sono dolori, se un cane piccolissimissimo prova a morderlo al massimo fa un buchetto (a seconda del tipo di cane).

i gatti sono vittime di molti luoghi comuni, basta spiegare ai bimbi che non devono fargli paura ed eventualmente, se sono solo casalinghi tagliargli le unghie
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven mar 05, 2010 1:05 pm

Io sono schifiltosa. Non sono disposta a "reggere" un'intimità inevitabile tra cane e nani. Non mi andrebbe che la lecchi, ad esempio, o che restino i peli dove lei gioca. Ergo niente animali.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven mar 05, 2010 1:08 pm

Gwen, esistono le lettiere chiuse, con porticina basculante. Lo spargimento di sabbia è minimo, mentre gli escrementi restano all'interno. Sono anche dotate di filtri al carbonio quindi anche gli odori sono molto limitati.
Per tenere le lettiere in terrazza basta mettere una gattaiola ad una porta finestre e i gatti entrano ed escono quando vogliono senza il minimo problema.
Il cane esce ed è per natura MOLTO meno pulito del gatto, te l'assicuro. Io ho dormito con la gatta nel lettino fin da piccolissima, mai successo nulla (a parte il fatto che ho un sistema immunitario quasi a prova di bomba).
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » ven mar 05, 2010 1:19 pm

io ho i miei genitori che hanno un cane (salvato dalla morte certa) e un gatto e anche i genitori di mio marito hanno un cane pero vedo che nn e proprio igienico i peli d'appertutto e se poi vanno in bocca???!!!!
di fronte casa mia c'era una ragazza che aveva un gattino lo faceva uscire dal condominio da solo e la sera lei usciva sul balcone e lo chiamava con il suono delle chiavi e lui piano piano rientrava nel portone e lei scendeva a prenderlo sulla finestra del balcone aveva montato sul vetro un cerchio che si apriva e chiudeva al comodo del gatto quindi quando lei nn c'era sto gatto entrava ed usciva da solo e la lettiera poteva quindi lasciarla di fuori tanto il gatto era super indipendente.

Che trovata!
Rispondi