A me togliere il pannolino sembra un'impresa!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 01, 2010 10:16 am

France ha scritto:Ma no dai,è abbastanza semplice.

Basta tirargli giù i pantaloncini e strappare gli adesivi che lo tengono su, oppure strappare gli elastici (si fa prima che a sfilarli).

Semmai la cosa un po più complicata e rimetterglielo pulito 5 minuti dopo...
Ti ho già detto che sei scemo sì vero? :mumble:


Dona

Messaggio da Dona » lun mar 01, 2010 10:19 am

Gwen ha scritto:Ok, allora compro il vasino tanto per cominciare.
Ma come si fa a capire quando sono pronti?
Al massimo la mia mi annuncia "cacca" mentre la sta facendo o quando la ha fatta ma raramente quando la sta per fare.
La pipì invece la fa e basta.
Per il salire e scendere le scale Dona la nana sale tenendomi la mano o appoggiandosi con una mano ad una cosa, e scendere nulla, da sola no, sempre per mano.
Guarda che anche la mia mica ti dice pipì e cacca sai?
La cacca a volte mentre la sta facendo e nemmeno sempre.
La pipì manco in foto.

Aspetta la primavera e un giorno prova a lasciarla senza un paio d'ore.
Vedi la reazione, se si accorge che si sta bagnando e te lo dice oppure no.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun mar 01, 2010 10:22 am

France ha scritto:Ma no dai,è abbastanza semplice.

Basta tirargli giù i pantaloncini e strappare gli adesivi che lo tengono su, oppure strappare gli elastici (si fa prima che a sfilarli).

Semmai la cosa un po più complicata e rimetterglielo pulito 5 minuti dopo...
la "semplicità" degli uomini è affascinante. :mumble:
Gwen

Messaggio da Gwen » lun mar 01, 2010 10:25 am

France ha scritto:Ma no dai,è abbastanza semplice.

Basta tirargli giù i pantaloncini e strappare gli adesivi che lo tengono su, oppure strappare gli elastici (si fa prima che a sfilarli).

Semmai la cosa un po più complicata e rimetterglielo pulito 5 minuti dopo...
:ahahaha:
Gwen

Messaggio da Gwen » lun mar 01, 2010 10:26 am

Dona ha scritto:Guarda che anche la mia mica ti dice pipì e cacca sai?
La cacca a volte mentre la sta facendo e nemmeno sempre.
La pipì manco in foto.

Aspetta la primavera e un giorno prova a lasciarla senza un paio d'ore.
Vedi la reazione, se si accorge che si sta bagnando e te lo dice oppure no.
Penso che se la farà sotto e mi dirà sicuramente qualcosa, perchè è schifignosa :cisssss: sarà disturbata dalla cosa, ma da lì a farla nel vasino..... :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 01, 2010 10:28 am

Gwen ha scritto:Penso che se la farà sotto e mi dirà sicuramente qualcosa, perchè è schifignosa :cisssss: sarà disturbata dalla cosa, ma da lì a farla nel vasino..... :mumble:
Lorenzo per esempio ultimamente quando è senza pannolino non la fa.
Il che mi fa pensare che la controlli.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun mar 01, 2010 10:36 am

Non è che ci sia una regola fissa, secondo me. :)

Noi avevamo la tecnica dell'orario pipì: facendola fare spessissimo, e poi diradando, a un bambino che ha già un buon controllo e almeno con la cacca si accorge, ce la puoi fare.
Siamo addirittura andati un giorno intero alla minitalia-leolandia, senza neanche un cambio a pochi giorni dall'inizio spannolinamento di Federico.

Non è detto che tutti gradiscano il vasino. Magari prova ad avere anche il riduttore... Fede voleva solo quello, che oltre ad essere più pratico per la pulizia, dà la sensazione di "farla come i grandi". Comunque il vasino vale sempre il tentativo, anche perché è ad altezza bambino e il piccolo può usarlo da solo. Noi ne avevamo uno carinissimo con un coperchio a forma di gatto :lol:

Ultima cosa: non prendertela se non ce la fai.
Per entrambi i miei figli ci ho tentato nell'estate dei loro due anni e ho miseramente, disastrosamente fallito.
L'anno successivo, a tre anni, Alex in un paio di settimane era a posto di giorno e dopo l'inizio dell'asilo anche di notte, Fede in DIECI GIORNI l'ha tolto di giorno e di notte... manco io volevo crederci! :occhiodibue:
Morale: erano pronti.
Tanti bambini, checché ne pensino le vecchie zie e le nonne che "tu-l'avevi-tolto-a-un-anno-e-mezzo-non-ci-facevamo-le-vostre paranoie", a due anni non lo sono, ma se si è pazienti nel rispettare i loro tempi ricompensano con spannolinamenti "da tardoni" ma facilissimi.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun mar 01, 2010 10:43 am

Rie ha scritto:Non è che ci sia una regola fissa, secondo me. :)

Noi avevamo la tecnica dell'orario pipì: facendola fare spessissimo, e poi diradando, a un bambino che ha già un buon controllo e almeno con la cacca si accorge, ce la puoi fare.
Siamo addirittura andati un giorno intero alla minitalia-leolandia, senza neanche un cambio a pochi giorni dall'inizio spannolinamento di Federico.

Non è detto che tutti gradiscano il vasino. Magari prova ad avere anche il riduttore... Fede voleva solo quello, che oltre ad essere più pratico per la pulizia, dà la sensazione di "farla come i grandi". Comunque il vasino vale sempre il tentativo, anche perché è ad altezza bambino e il piccolo può usarlo da solo. Noi ne avevamo uno carinissimo con un coperchio a forma di gatto :lol:

Ultima cosa: non prendertela se non ce la fai.
Per entrambi i miei figli ci ho tentato nell'estate dei loro due anni e ho miseramente, disastrosamente fallito.
L'anno successivo, a tre anni, Alex in un paio di settimane era a posto di giorno e dopo l'inizio dell'asilo anche di notte, Fede in DIECI GIORNI l'ha tolto di giorno e di notte... manco io volevo crederci! :occhiodibue:
Morale: erano pronti.
Tanti bambini, checché ne pensino le vecchie zie e le nonne che "tu-l'avevi-tolto-a-un-anno-e-mezzo-non-ci-facevamo-le-vostre paranoie", a due anni non lo sono, ma se si è pazienti nel rispettare i loro tempi ricompensano con spannolinamenti "da tardoni" ma facilissimi.
Grazie per le dritte!
Per me non è una gara nè un'angoscia, se vuol tenersi il pannolino fino ai tre anni facesse pure, mi spiacerebbe solo per il fatto che tutta sta plastica le può provocare irritazioni ma se non è pronta non è pronta.
Mi rimane ostico capire il passaggio tra il far acquisire familiarità col vasino (o il water in caso di riduttore) e il capire che se c'è lo stimolo si trattiene e si aspetta di essere sul vasino/water :mumble:
vero che dovrebbe entrare in gioco l'istinto ma io come al solito vorrei controllare/capire/facilitare il tutto :cisssss:
Rispondi