menù settimanale....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » dom feb 28, 2010 9:08 pm

io l'uovo glielo do.
solo il rosso alla coke.
le piace e non ha conseguenze.


Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » dom feb 28, 2010 9:10 pm

Alce, legumi associati sempre a cereali
riso e lenticchie
pasta e fagioli ecc...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom feb 28, 2010 9:17 pm

Io sul "menù" settimanale non mi sento di rispondere.
Perchè io sono "anti menù" andiamo un po' a spanne.

A volte magari capita che sia pranzo che cena siano a base di carboidatri ma di solito preferiamo carboidrati a pranzo e proteine a cena (però se sono legumi comunque con carboidrati)

Pesce abbastanza spesso ma alla fine anche la carne perchè a Lorenzo piace e non mi sento di negargliela.

Tanta frutta e poi gli piacciono carote e finocchi crudi.

Non è nel mio carattere programmare non mi riesce proprio.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » lun mar 01, 2010 7:41 am

Grazie Lunetta!

Lenina, io non voglio un programma ma sapere qual'è la giusta dose di alimenti in settimana per non fare pasticci... io mi sono sempre alimentata male quindi non ne so un tubazzo! ad esempio negli ultimi tre giorni ha mangiato pesce tre volte... cioè poverina, le piace, ma che palle sempre pesce! ahah!
grazie a tutte per i consigli.
GraziaG
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 157
Iscritto il: dom nov 01, 2009 8:48 pm

Messaggio da GraziaG » lun mar 01, 2010 11:10 pm

Ovviamente spero di averti dato il cosiddetto "La" per iniziare a "pensare" cosa cucinarle, divertirti nelle variazioni.
La mia pediatra ha dato delle linee guida che, per quanto mi riguarda, mi hanno aiutata molto (nessun altro, per esempio il consultorio, mi aveva detto quanto grammi di riso, pollo, pasta... considerando che mio figlio è un mangione esagerato, roba da bocca strabordante intendo, infila il cibo in bocca forzandolo col palmo della mano... non ha senso di sazietà... le grammature mi hanno aiutata molto a tenerlo a stecchetto. Se mi dicono "due o tre" cucchiai di pasta ovvio ne faccio tre, magari anche tre e mezzo e quello mi scoppia! E anche con i biscotti mi sono data una regolata).
Il prosciutto senza polifosfati, senza proteine del latte, senza ... tanti senza, l'ho dato ovviamente come voi prestissimo. Ma la lonza al latte no, la mangia solo ora, sgrassata (ha 26 mesi).
Quando dovrai "fare fuori" la verdura, ricordati che puoi fare dei croccanti tortini di verdure schiacciate aggiungendo del pane grattuggiato, olio nell'impasto, in padellino antiaderente 5+5 minuti per lato fino al croccante. Ovviamente magari ciò verso i 15-18 mesi! Ho fatto così ancheper esaurire le scorte di omogeneizzati.
La regola base, se non ricordo male, in periodo semidivezzo, quindi solo a pranzo (e quindi la sera pappone), era:
- carne 2 volte la settimana (alternativa: legumi frullati)
- pesce 2 volte la settimana (pesce "magro" come nasello: non salmone o tonno)
- formaggio fresco 2 volte la settimana
- uova 1 volta la settimana
Quando passi a sostituire anche la pappa con il cibo solido, tieni le uova solo una volta alla settimana, il resto "raddoppia" facendo ben caso a non presentare due volte al giorno lo stesso tipo di proteina (carne/legumi/formaggio/pesce).
Comunque come hai ben visto, nelle proposte che ti ho scritto possono convivere i piselli (nel riso) con il prosciutto (come secondo) il segreto sta nel calibrare le quantità.
Per i legumi avevo letto una ricettina per fare le polpette, ma non la trovo... il finger food ha sempre un gran successo!!! Basta che si possa mangiare con le mani!!

Ovvio, non sto pontificando scienza infusa, volevo solo portare il mio contributo e darti un "gancio" a cui attaccarti.
Baci
Rispondi