Allattiamo al seno?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar feb 23, 2010 2:48 pm

Manu non sei strana, il fatto è che noi "uomini" non riusciamo più a vederci come "animali" eppure è questo che siamo.

Se vediamo una scimmia o un cane che adottano un cucciolo d'uomo ci sciogliamo e pensiamo a come la natura sia meravigliosamente perfetta, ma poi ci "vergogniamo" se vediamo una mamma allattare un bimbo grande o ci fa strano vedere immagini come queste. Perché? Perché la scimmia può seguire il suo istinto e se siamo noi umani a farlo anche con i cuccioli della nostra specie ci sembra così strano, quasi innaturale?

Dev'essersi insinuato qualcosa nella nostra mente, qualcosa che adesso noi nemmeno percepiamo più e ci ha fatto cambiare...


laZiaLana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1336
Iscritto il: mer dic 16, 2009 2:09 pm

Messaggio da laZiaLana » mar feb 23, 2010 2:49 pm

Solange ha scritto:guarda, nonostante io sia una che se ne frega bellamente qualche domanda me la sono anche fatta sull'opportunità o meno di allattare ovunque, comunque e quantunque. perchè non è che uno, a pensarci così, si senta proprio a suo agio a pensare di sfoderare tutta la mercanzia ma poi in realtà ci si accorge che non si vede quasi nulla, io lo faccio sempre in modo molto discreto, Sveva copre quasi interamente il seno, si vede giusto la parte sopra se non ho maglie che coprono ma perchè io ne ho tanto altrimenti non si vederebbe niente.

L'unica volta in cui mi è successo di essere guardata è stato martedì scorso in autogrill, una mamma con nonna e figli al seguito, di quelle con la puzza un po' sotto il naso mi è parsa un po' infastidita ma a me personalmente non me ne è fregato un tubazzo.
conoscendomi credo che alla fine me ne fregherò alla stra grande pur'io.. in fin dei conti quello che conta (conterà) è il benessere di mia figlia. però certe domande me le faccio.. un po' di paranoiette-pre-parto :cisssss:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar feb 23, 2010 2:51 pm

Certo Lana, tutto passerà quando avrai la tua pulce tra le braccia, vedrai!
Io ero e sono molto pudica, ma allattavo ovunque!!
Adesso capita meno perchè allatto molto meno, ma i primi mesi le mie tette erano alla mercè di chiunque.
Ahahahahahahah!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar feb 23, 2010 3:06 pm

laZiaLana ha scritto:conoscendomi credo che alla fine me ne fregherò alla stra grande pur'io.. in fin dei conti quello che conta (conterà) è il benessere di mia figlia. però certe domande me le faccio.. un po' di paranoiette-pre-parto :cisssss:
Prima che nascesse Andrea, valutavo addirittura la possibilità di dargli il biberon. Poi ho scelto una clinica dove fanno solo rooming in... e promuovono l'allattamento al seno. Quando è nato il bambino, come me l'hanno messo accanto, la prima cosa che l'ostetrica mi ha detto è stata di attaccarlo al seno e come dovevo fare. E te lo giuro, è stato l'atto più naturale del mondo.
All'inizio mi vergognavo ad allattare davanti agli altri. Soprattutto poi i giorni in ospedale, davanti ai parenti, a mio padre, a mio suocero... i parenti dell'altra ragazza!! Per non parlare di quando uscivo... Poi però è subentrato l'istinto di protezione per Andrea, il desiderio di soddisfare ora e subito ogni suo bisogno per farlo stare bene... e così ho vinto qualunque pudore e ho smesso di cercare luoghi appartati per allattare.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar feb 23, 2010 3:19 pm

Ecco adesso che mi viene in mente anche io le prime volte in ospedale mi sentivo malissimo.
Mi sentivo imbranata brutta e insicura.
Fortuna che avevo la kily come figlia.
Per contrappasso stava attaccata 20 ore su 24 ahahahaha!
rita2

Messaggio da rita2 » mar feb 23, 2010 6:01 pm

La fotografia è molto forte, mi ha commosso, anche anche io non ho visto bene e pensavo fosse un bambino prematuro. L'ho mostrata a mia figlia che si è intenerita, e quando torna mio marito gliela farò vedere. Ho riflettuto sul fatto triste che la prima persona che ho visto allattare sono stata io. Grazie per averci mostrato questa fotografia, non la scorderò.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mer feb 24, 2010 6:52 pm

oh ma solo a me fa senso? la scimmietta allattata, intendo
o meglio, se guardo la scimmietta mi fa una tenerezza infinita, ma il pensare di allattare un animale, per quanto io li ami profondamente...non so, mi fa impressione

e non credo c'entri nulla con l'allattamento di un bimbo, perchè io ho allattato fin oltre i 14 mesi
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer feb 24, 2010 7:04 pm

Io ho allattato col biberon dei gattini ma se non avessi avuto biberon e latte adatto, e avessi avuto la possibilità di farli sopravvivere in questo modo, penso che avrei vinto l'impressione che poteva farmi.
Poi un gatto forse non riusciamo perché il capezzolo è troppo grande, ma una scimmia... che per giunta sono anche più simile a noi, pensa se potresti lasciarla morire sotto i tuoi occhi.
In un contesto in cui non hai veterinari e biberon, e in cui il seno usato come nutrimento è normale.

Lo stupore in me nasce dal fatto che noi possiamo permetterci di essere generosi con gli animali, che non ci manca nulla tutto sommato, né a noi né ai nostri figli, in condizioni di vita più difficili invece si diventa facilmente più duri, ed è bellissimo che anche in quel caso invece abbia prevalso la voglia di difendere e curare un esserino che comunque è un cucciolo bisognoso.
Rispondi