La vittoria dell'approccio positivo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
mammangi

La vittoria dell'approccio positivo

Messaggio da mammangi » lun feb 22, 2010 9:48 pm

Vorrei condividere con voi questa mia esperienza che sostiene a mio avviso la teoria che l'approccio positivo nel guidare i bambini sia migliore rispetto a quello punitivo (teoria che ho potuto leggere in svariate discussioni):

eravamo in una ludoteca comunale che ha diverse stanze, divise per fasce di età. Noi eravamo in quella per i bimbi fino ai tre anni (dove ci stava pure Robi che ne ha quasi 4, ma essendo col fratello è consentito) e io stavo chiaccherando con una mamma che di professione fa proprio la maestra.

Arriva un bambino e chiede a questa mamma se poteva giocare lì (c'è una bellissima piscina con le palline stile ikea) e lei "quanti anni hai?" e lui "così" e indica 4 con le dita. Al che lei "no, sei troppo grande" e lui se ne va. Torna con l'amica (4enne) e ripete "posso giocare qua?" e lei "no, sei troppo grande". Andiamo avanti così almeno 5 volte....Al che alla fine si rivolge a me "posso giocare qua?" e io "no, però puoi andare di là e giocare con la palla a fare tanti canestri", lui se ne va e torna più indietro. :ok:

Ora, avrò anche avuto fortuna, magari s'era stufato pure lui del giochino....però che soddisfazione aver avuto apparentemente la risposta giusta!!!!! :ehehe:

Ovvio che io cerchi di farlo anche con i miei figli ma non sempre ci riesco...soprattutto dopo nottatacce arriva prima il castigo che non il premio!!! haha!


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar feb 23, 2010 9:47 am

Povero piccino...
Magari l'alternativa che gli hai proposto tu era proprio quello che cercava.
romiclair

Messaggio da romiclair » mar feb 23, 2010 12:24 pm

effettivamente ho notato anch'io che spesso il negare una cosa che chiedono senza dargli una valida alternativa causa solo un gran capriccio e un gran piangere.

bisognerebbe proprio cercare di applicare sempre questo metodo, però è vero ogni tanto non ho la battuta pronta e ne ho talmente piene le scatole di dire sempre le stesse cose ce sbotto...

contare fino a 10 (minimo...) e intanto pensare a qulacosa che possa fargli dimenticare quello che chiedono ma non possono avere o fare...
Rispondi