mangia poco poco...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
solesol

Messaggio da solesol » lun feb 22, 2010 6:21 pm

quoto lenina in tutto e ti dico anche che insistere o cercare stratagemmi può essere controproducente, loro sentono l'ansia quanto noi e la associano al cibo, allo stare a tavola ecc... Secondo me mio figlio mangia benissimo, ma ci sono periodi in cui mangiucchia appena, capita anche a noi comunque, quando capita riduco le razioni e dopo un po' è lui a chiedermi il bis.


romiclair

pasti giornalieri

Messaggio da romiclair » lun feb 22, 2010 6:21 pm

allora...

la mattina (8-8,30) beve sui 200ml di latte con un cucchiaino di nesquik
pranzo (12 oppure 13-13,30 dipende se fa il pisolino o no) 4-5-6 cucchiai di pasta (di più se è in bianco con burro fresco e grana) una fetta di pane con del prosciutto cotto (non sempre) e un frutto. se però la pasta non l'ha quasi toccata provo a dargli anche lo yogurt

a merenda ( alle 16-16,30) 200ml di latte con 1 cucchiaino di nesquik

a cena (19-19,30) 4 bastoncini findus o 7-8 pezzettini di pollo panato. non sempre un frutto

prima di dormire (21,00) 150-180ml di latte con un cucchiaino di nesquik

fuori pasto non gli do nulla e non do snack o schifezzine varie.
romiclair

Messaggio da romiclair » lun feb 22, 2010 6:25 pm

scusate mi è scappato 2 volte il post...

per l'ansia cerco di non sforzarlo a tavola se dice basta gli porto via il piatto e propongo qualcos'altro.

da un lato il fatto che beva molto latte mi rassicura perchè penso che se non mangia molto a tavola poi c'è il biberon a saziarlo.

dall'altro vorrei che imparasse a fare un pasto non dico completo ma almeno la sua porzione di pasta o di carne o di pesce che la mangi tranquillamente...
solesol

Messaggio da solesol » lun feb 22, 2010 6:26 pm

non mi sembra poco, più o meno è quello che mangiava luca, forse un po' meno vario ma come dice lenina a quell'età è abbastanza normale, se ti può far stare meglio ti dico che un sistema per far mangiare luca le verdure come spinaci ecc era inondarle di parmigiano... comunque non mi preoccuperei
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 22, 2010 6:31 pm

romiclair ha scritto:allora...

la mattina (8-8,30) beve sui 200ml di latte con un cucchiaino di nesquik
pranzo (12 oppure 13-13,30 dipende se fa il pisolino o no) 4-5-6 cucchiai di pasta (di più se è in bianco con burro fresco e grana) una fetta di pane con del prosciutto cotto (non sempre) e un frutto. se però la pasta non l'ha quasi toccata provo a dargli anche lo yogurt

a merenda ( alle 16-16,30) 200ml di latte con 1 cucchiaino di nesquik

a cena (19-19,30) 4 bastoncini findus o 7-8 pezzettini di pollo panato. non sempre un frutto

prima di dormire (21,00) 150-180ml di latte con un cucchiaino di nesquik

fuori pasto non gli do nulla e non do snack o schifezzine varie.
Fatto somma di calorie (calcolando che il pane siano solo trenta grammi e la pasta 20 grammi)

Compreso il nesquik chiaro arriviamo a 812 calorie.
Io ho calcolaco che il burro sulla pasta siano 5 grammi (ma è facile che sia di più) e il nesquik ogni volta 8 grammi.

Per la cena ho considerato solo i bastoncini e per il prosciutto solo 10 grammi (visto che dici che non lo mangia sempre)

Non ho calcolato la frutta mettiamo che sia una mela sono una trentina di calorie (altra frutta molto di più) un vasetto di yogurt (senza zucchero e senza frutta) sono sulle 75 calorie che diventano 105 se è alla frutta.

Ora è un calcolo approssimativo e calcolando porzioni minime ma come vedi siamo già vicinissimi al un normale fabbisogno e sono convinta che con le porzioni lo raggiungiate tranquillamente
jojona

Messaggio da jojona » lun feb 22, 2010 6:31 pm

Io non penso che mangia pocco. Mangia quanto gli basta. Non vorrei fare la gara di chi mangia meno, ma il mio vive di tetta(la notte),crakers e pane. Se gli va qualche pezzettino di mela. Cmq cerco di non sforzarlo perche vedo che quando ha fame e si incuriosisce mangia volentieri anche il nostro cibo(raramente).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 22, 2010 6:34 pm

romiclair ha scritto:scusate mi è scappato 2 volte il post...

per l'ansia cerco di non sforzarlo a tavola se dice basta gli porto via il piatto e propongo qualcos'altro.

da un lato il fatto che beva molto latte mi rassicura perchè penso che se non mangia molto a tavola poi c'è il biberon a saziarlo.

dall'altro vorrei che imparasse a fare un pasto non dico completo ma almeno la sua porzione di pasta o di carne o di pesce che la mangi tranquillamente...
5-6 cucchiai di pasta sono una porzione eh a 2 anni.

Ma tipo il nesquik o lo zucchero nel latte sono necessari?

Sono calorie che potrebbe spendere altrove (più di 90 nel corso della giornata mica poco in proporizione)

E se gli dai di latte 150? non gli basta? hai mai provato?

Ripeto non è necessario farlo va bene così e preso berrà meno latte e mangerà di più d'altro

Ma se desideri che mangi di più ai pasti devi togliere da qualche parte
romiclair

Messaggio da romiclair » lun feb 22, 2010 6:36 pm

beh dai ora son più tranquilla... magari dovrei portare colazione e merenda a 150 ml di latte e vedere se a pranzo e a cena facendo così mangia un pò di più!

credo di saperlo dentro di me che va tutto bene ma purtroppo il confronto con altri bambini, anche se so che non va fatto, mette tanti tanti dubbi!

il bimbo di un'amica ha solo 3 giorni in più del mio già parla benissimo, mangia tanto e tutto ed è sveglio da morire... ogni tanto cado nella trappola del confronto...
Rispondi