La solita paranoia che ogni tanto ritorna....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Gwen

La solita paranoia che ogni tanto ritorna....

Messaggio da Gwen » lun feb 22, 2010 11:40 am

Giusto stamattina una collega mi diceva che suo figlio che ha quattro mesi più della mia (che di mesi ne ha ventuno), fa delle belle frasone con tanto di termini pure difficili, belle frasi lunghe eh.
E la mia dice sempre una ventina di parole.
Tutte separate. Più una serie di versi di animali.
Nessun cenno a frasi (tranne mamma cacca/mamma acqua/mamma pappa ecc.), e per di più alcune parole che ha usato tanto in passato ora le usa poco o niente.
Quindi anche se le ha imparate per bene e usate, quelle che usa nel quotidiano sono una quindicina, i versi degli animali a parte.

Lo so che fino ai 3 anni per quanto riguarda il linguaggio tutto è lecito, e le maestre all'asilo dicono che è nella norma, però quando incontro questi bimbi che già parlano tanto mi pare di avere a che fare con un universo a parte.

Poi se penso che il bimbo di un mio parente, che ha un mese e mezzo meno della mia, dice 2 parole sole mi tranquillizzo.....ma voi che ne pensate?

Per capire capisce tutto.


lory76

Messaggio da lory76 » lun feb 22, 2010 11:47 am

Ogni bambino ha i suoi tempi.
Greta ha faticato molto, anzi sta faticando, perche' nonostante abbia appena compiuto 4 anni non e' ancora "precisa" nelle parole.
E mi veniva da sorridere proprio ieri, perche' ancora non ha imparato a parlare definitivamente,ma sta iniziando a saper scrivere ricopiando.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun feb 22, 2010 12:00 pm

Tranquilla Gwen, è una cosa umanissima e comprensibile, capita a tutte le mamme, altroché! Anche quando i bimbi hanno semplicemente i loro tempi ma nessun problema.
Pensa che io ero paranoica pure per Alex, che parlava benissimo già a 2 anni e mezzo (disquisiva sul fratellino che avevo nella pancia!)... prima di beccarmi Federico e avere a che fare con una diagnosi di ritardo nel linguaggio effettiva :)
Gwen

Messaggio da Gwen » lun feb 22, 2010 12:11 pm

Rie ha scritto:Tranquilla Gwen, è una cosa umanissima e comprensibile, capita a tutte le mamme, altroché! Anche quando i bimbi hanno semplicemente i loro tempi ma nessun problema.
Pensa che io ero paranoica pure per Alex, che parlava benissimo già a 2 anni e mezzo (disquisiva sul fratellino che avevo nella pancia!)... prima di beccarmi Federico e avere a che fare con una diagnosi di ritardo nel linguaggio effettiva :)
Rie mi sento una cacca a farmi paranoie da sola quando mi capitano casi come il tuo scusami :red:
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun feb 22, 2010 12:15 pm

Mio figlio sembrava un povero mentecatto, quando incontravamo Brandon.
Brandon ha un mese meno del Nano, ma a 18 mesi parlava perfettamente e riconosceva i colori.
Mio figlio invece diceva solo CUGE'.
Ero straconvinta che avesse un serio ritardo nel linguaggio, solo che non avevo il coraggio di pormi il problema per paura che il Gig cadesse in una delle sue spaventose paranoie da padre ansioso.

Ho risolto.


Smettendo di frequentare Brandon e la sua mamma, e cambiando strada alla sola vista del loro passeggino.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun feb 22, 2010 12:19 pm

Gwen ha scritto:Rie mi sento una cacca a farmi paranoie da sola quando mi capitano casi come il tuo scusami :red:
No, no figurati, nessun problema davvero!! :ok:
Ho risposto al tuo post proprio per rassicurarti, e farti presente che pure io me le facevo per alex quando NON avrei dovuto farmele!

Per Federico sono stata molto male (inutile leggere la mappazza pregressa che ho linkato, te la riassumo così io stessa)... ma adesso sono più serena, anche se non proprio spensierata.
Non ho percepito nel modo sbagliato questo tuo 3D, ne ho compreso lo spirito, e la naturalezza nell'animo mammesco :)
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun feb 22, 2010 12:19 pm

gwen quattro mesi a questa età cmq sono tanti eh?
perchè i bimbi di solito fanno dei progressi anche da un giorno all'altro;)
immagazzinano e poi di colpo bum, ti sparano la frasetta, tranquilla ;)
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » lun feb 22, 2010 12:20 pm

Stessa paranoia
Questo post avrei potuto scriverlo io

Mi leggo tutte le risposte
Rispondi