Fontanella dopo l'anno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Fontanella dopo l'anno

Messaggio da Sheireh » dom feb 21, 2010 5:58 pm

Arianna ha sempre avuto una fontanella abbastanza larga.

Negli ultimi mesi mi sembra essere rimasta praticamente sempre la stessa, in pratica occupa lo spazio di un mio pollice (ho le mani piccole, ma pur sempre un minipollice).

E' cresciuta sempre armonicamente, infatti dall'ultima visita fatta (3 mesi fa) è cresciuta circa 8 etti e penso più o meno 5 cm (considerando come le vanno i vestiti).
I denti crescono, anche se son partiti tardi. Ha messo su i primi due sotto a quasi 9 mesi, e 3 sopra in contemporanea il mese scorso. Ora credo ne stia mettendo su altri da come si comporta, ma ancora non si vedono.

La visita di controllo dell'anno la faremo nei prossimi giorni.

So che la fontanella non deve chiudersi troppo in fretta, ma per quanto riguarda il contrario? E' normale che sia ancora così?


Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » dom feb 21, 2010 7:07 pm

anche vale ce l ha ancora aperta, il ped dice che va bene così
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » dom feb 21, 2010 7:09 pm

Ad Ali si è chiusa poco prima dei 18 mesi e la ped non mi ha mai detto nulla quindi non mi preoccuperei!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » dom feb 21, 2010 7:13 pm

Tempo fa, spulciando tra le risposte della Dottoressa Sannicandro, lessi la domanda d'una mamma che parlava della fontanella del figlio che, a un anno, ancora era abbastanza aperta, dicendo che alla nascita era comunque grande. La Dottoressa aveva risposto che è normale, in caso di fontanelle così ampie, che ci mettano un po' a chiudersi, l'importante è che il processo di chiusura non si arresti.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » dom feb 21, 2010 7:14 pm

mi ricordo che a mia nipote il pediatra ,visto che compiuto 1 anno aveva ancora la fontanella aperta, consiglio' tanto sole e la vit d....e comunque di non preoccuparsi
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom feb 21, 2010 8:06 pm

leylia ha scritto:La Dottoressa aveva risposto che è normale, in caso di fontanelle così ampie, che ci mettano un po' a chiudersi, l'importante è che il processo di chiusura non si arresti.
Negli ultimi tre mesi mi sembra non sia cambiata, quindi mi sa che in effetti si è arrestata.

Per quello ho pensato appunto di considerare che per altezza, denti, etc. era cresciuta in modo normale.
mammamartina ha scritto:mi ricordo che a mia nipote il pediatra ,visto che compiuto 1 anno aveva ancora la fontanella aperta, consiglio' tanto sole e la vit d....e comunque di non preoccuparsi
Ecco, il sole sono mesi che praticamente non si prende, tra brutto tempo o nebbia.
E le vitamine non gliele ho mai date. Se proprio vedessi che ci sono problemi in merito, al massimo comincerò a darle quelle.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » dom feb 21, 2010 8:32 pm

prova a sentire il pediatra comunque, lui ti consiglierà meglio!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom feb 21, 2010 8:34 pm

a Lorenzo si è chiusa completamente verso i 20 mesi.
Però non sembra perchè è rimasto l'affossamento.
Lascia che giudichi la pediatra al bilancio.
Rispondi