qual è la differenza d'età giusta tra il primo e il secondo?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

qual è la differenza d'età giusta tra il primo e il secondo?

Messaggio da Elisa » ven feb 19, 2010 5:57 pm

Qual è secondo voi l'intervallo ideale tra il primo e il secondo figlio?

Io sono terrorizzata dal luogo comune (? o verità) che avere un fratellino mentre si sta risolvendo il complesso di Edipo è dannoso (in realtà avrei l'esempio di mia sorella, sempre stata gelosissima di me e alla differenza di età sopracitata sono sempre stati imputati i suoi disturbi mentali..uff, come dire, colpa mia che sono nata...)

Meglio quando il primo è molto piccolo?
Meglio aspettare dopo l'inserimento all'asilo? (mica vorrai sommare inserimento asilo+nascita fratellino)

io aspetterei solo di riuscire a dormire almeno 5 ore filate....

esperienze in merito?


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » ven feb 19, 2010 6:03 pm

In questi giorni sto pensando che il momento migliore sia quando spannolini il primo... ma solo per una questione pratica! Te l'immagini cambiare il pannolino a due bambini?? Andrea fa cacca 6/7 volte al giorno... sai quanto tempo passerei a spogliare, lavare, rivestire????????
Scherzi a parte, io sono dell'idea che dopo i 4 anni del primo, va benissimo. Ha una vita sociale collaudata, è al secondo anno di materna, hai più tempo per gestire il piccolo.
Mo79mo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 124
Iscritto il: ven gen 15, 2010 4:24 pm

Messaggio da Mo79mo » ven feb 19, 2010 6:05 pm

Noi abbiamo aspettato due anni, sia xchè pensavamo che fosse la differenza ideale (in modo tale che con l'età potranno ritrovarsi complici "Speriamo!!!") sia perchè avendo avuto un cesareo era cmq il minimo!!!!!

Ognuno deve capire quand'è il momento giusto, non ci sono luoghi comuni o clichè, ma semplicemente il sentirsi pronti a ricominciare tutto da capo.
La gelosia purtroppo non dipenda dall'età del bambino ma dal carattere (pensa che mia figlia è nata il giorno dopo che sua sorella è entrata all'asilo!!!!!!)

Un abbraccio forte
Silvia

Messaggio da Silvia » ven feb 19, 2010 6:11 pm

Mo79mo ha scritto:Noi abbiamo aspettato due anni, sia xchè pensavamo che fosse la differenza ideale (in modo tale che con l'età potranno ritrovarsi complici "Speriamo!!!") sia perchè avendo avuto un cesareo era cmq il minimo!!!!!

Ognuno deve capire quand'è il momento giusto, non ci sono luoghi comuni o clichè, ma semplicemente il sentirsi pronti a ricominciare tutto da capo.
La gelosia purtroppo non dipenda dall'età del bambino ma dal carattere (pensa che mia figlia è nata il giorno dopo che sua sorella è entrata all'asilo!!!!!!)

Un abbraccio forte


certo te co sta foto bellerrima in firma era anche inutile che spiegassi. hai vinto a priori :occhiodibue:
Mo79mo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 124
Iscritto il: ven gen 15, 2010 4:24 pm

Messaggio da Mo79mo » ven feb 19, 2010 6:16 pm

Silvi ha scritto:certo te co sta foto bellerrima in firma era anche inutile che spiegassi. hai vinto a priori :occhiodibue:
:bacio: :cisssss:
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven feb 19, 2010 6:24 pm

eheheh quoto Silvi. E sono pure due bimbe (splendide)...
dianora
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 63
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:43 pm

Messaggio da dianora » ven feb 19, 2010 6:25 pm

Emma ha 17 mesi e ti dirò che il pensiero del secondo ogni tanto fa capolino....purtroppo mi manca lo spazio materiale per un altro figlio e quindi meglio rimandare...spero nn di molto!!!!!!
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven feb 19, 2010 6:36 pm

le mie hanno due anni e mezzo di differenza e ci siamo trovati benissimo
Rispondi