Sei mesi senza tonsille

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Sei mesi senza tonsille

Messaggio da tati » gio feb 18, 2010 10:46 pm

Paolo circa sei mesi fa è stato operato a tonsille ed adenoidi.
Eliminate completamente, per una nuova vita.
Quando i medici mi dicevano vedrà vedrà, sarà completamente diverso, io non ci credevo.
Devo dire che i miei occhi di mamma si fermavano all’ anestesia, all’ idea che doveva essere intubato, alla paura del dolore che poteva sentire.
Non pensavo al dopo, non vedevo subito un buon motivo per farlo.
Certo è che era da fare.

Ha passato i primi 6 mesi dello scorso anno prendendo 8 tonsilliti, 8 cicli di antibiotico.
Mettiamoci le classiche malattie invernali, una bella e dolce varicella, e da sole vi rendete conto che praticamente da gennaio a giugno mio figlio è stato malato.

A giugno il mare e la montagna hanno aiutato un po’, forse il tempo diverso, il clima più fresco( anche se non siamo di certo in città, dove passiamo l’ estate ci son 10 gradi in meno di qui, ed è difficile sudare, anzi).
Da giugno ad agosto ha preso solo una volta l’ antibiotico, sempre per l’ ennesimo motivo.
9 cicli di antibiotico in un bambino di circa 4 anni.

Verso fine agosto l’ intervento.
Ho ancora vivo quel giorno come se fosse ieri. Ma lo vedo ora, e so che ho fatto bene a farlo.
So che davvero era la strada giusta.
So che anche se ora dico cambia veramente tutto non ci si crede fino a quando non si tocca per mano.
Ma Paolo ha preso un influenza a novembre, dove anche noi l’ abbiamo presa ed è guarita solo con l’ antibiotico per tutti.
Ma poi BASTA.

A gennaio del 2009 pesava 15 chili.
A giugno del 2009 pesava 15 chili.
Ad agosto, grazie a qualche mese soft, era arrivato a 16.
A gennaio 2010 pesava 19 500, senza malanni, dormendo bene la notte( certo, non dico non venendo nel lettone eh, ma almeno senza svegliarsi piangendo perché gli faceva male la gola).
Insomma, è davvero rinato.
Ne vale davvero la pena.


Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » gio feb 18, 2010 10:55 pm

tati, anch'io dico ne vale proprio la pena!
lori è andato avanti 4 anni a prendere antibiotici, a fare otiti una dietro l'altra. il pediatra che aveva allora continuava a dirmi che il bambino doveva crescere , che aveva le narici del nasino piccine, che doveva crescere affinchè un minimo raffreddore non di trasformassein otite ed io giù a dare antibiotici .... che stupida .
poi la svolta una visita dall'otorino che mi ha detto di operare alle adenoidi subito .
dopo l'operazione i benefici si sono visti eccome .
ti capisco benissimo tati!
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » gio feb 18, 2010 10:58 pm

E' dura aceettare che i nostri cuccioli subiscano un intervento e possano sentire dolore , ma quando vedi che la vita gliela hai migliorata tiri un sospiro di sollievo........e ne valeva la pena!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio feb 18, 2010 11:05 pm

Gli hai fatto un gran bene
Sono contenta per lui e per voi e bravo il dottore!
:bacio:
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio feb 18, 2010 11:13 pm

Loriangel ha scritto:tati, anch'io dico ne vale proprio la pena!
lori è andato avanti 4 anni a prendere antibiotici, a fare otiti una dietro l'altra. il pediatra che aveva allora continuava a dirmi che il bambino doveva crescere , che aveva le narici del nasino piccine, che doveva crescere affinchè un minimo raffreddore non di trasformassein otite ed io giù a dare antibiotici .... che stupida .
poi la svolta una visita dall'otorino che mi ha detto di operare alle adenoidi subito .
dopo l'operazione i benefici si sono visti eccome .
ti capisco benissimo tati!
Noi è praticamente da sempre che aspettavamo l'intervento.
E' che non lo fanno spesso da bambini piccoli.
A 2 anni la prima visita dall' otorino, dove mi hanno detto signora è da fare si, ma non si può, rimandiamo che magari passa crescendo.
A 3 anni mi ha solo detto aspettiamo i 4 e via di intervento anc he se è piccolo, perchèd avvero, era messo troppo male povero amore.

ho avuto la fortuna di avere sia la pediatra dalla mia che l otorino, era la questione età che ci fregava.
Eli le ha grosse anche lei, le tonsille, ma meno, molto meno, e infatti avrà avuto 4 tonsilliti in 8 anni cavoli...
Fabio ora come ora pare tragica per le otiti, speriamo che quello però crescendo migliori, altrimenti...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven feb 19, 2010 10:08 am

Io lo dico sulla mia pelle di giovane donna, che ne è valsa la pena.

Un bacio :bacio:
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven feb 19, 2010 10:14 am

anche mio nipote è stato operato l'anno scorso , e da allora è rinato.

Certo che , prima , è una cosa pesante da affrontare, specie per una mamma :cry:
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » ven feb 19, 2010 10:55 am

anche il mi "grande " soffre di tonsilliti croniche...tanto per dire da natale a oggi è gia la terza volta- ma da quello che leggo per l'operazione bisogna aspettare i 4 anni??
Rispondi