sofia si sbatte la testa a terra! aiuto!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ariale

Messaggio da Ariale » mer feb 17, 2010 11:51 pm

Mia figlia lo fa da quando ha iniziato a stare seduta con sicurezza. L'unica differenza da allora è che dopo un pò ha capito che si faceva male e adesso si butta solo in terra e la testa la appoggia più che sbatterla. Ignorarla con lei non funziona. Funziona l'essere calma (io) e tranquilla, prevenire le situazioni a rischio ed avere preso coscienza di questo suo modo di sfogare la rabbia o la frustrazione. La scena dura il tempo di prenderla in braccio, parlarle con calma e spostarla dall'oggetto o situazione incriminata ad un'altra attività. Quando le è passata del tutto le faccio un "riassunto" dell'accaduto. :)
Però noi non siamo ancora nei TT! ;)


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » gio feb 18, 2010 9:41 am

gagasea10 ha scritto:ragazze beh che dire ci son pareri differenti.
oggi ho sentito un mio caro amico psichiatra...mi diceva che forse e dico forse la mia bimba sta diciamo tentando di imitarmi...cioè mi spiego io sono molto ansiosa e un po ipocondriaca. lei forse ha pensato mi faccio male e ricevo attenzioni...come fa la mamma...
o simile..
diciamo che la spiegazione puo' esserci perchè io in effetti ho tentato di far finta di niente e non ho concluso granchè .. allora ho fatto l opposto: me la tenevo stretta...ed è stato peggio! insomma adesso non so cosa fare
mi trovo nervosa piu di lei e siamo entrambe ad un punto di saltare in aria per una cretinata.
mi alza le mani adesso pure ed io divento una iena!
dovrei iniziare a stare calma io e trasmetterlo a lei...ricominciare serenamente un dialogo che si è spezzato..ma quando?? non lo riesco a capire! mah...
devo capire quando e perchè..da li si puo' ritornare alla normalità..
che dite?
Il tuo amico psichiatra ha figli?
No perche' la fase manesca dei due anni e' molto molto comune (TT = Terrible two) e li aveva pure mia figlia e io sono l'opposto di una ansiosa.
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » gio feb 18, 2010 10:46 pm

vavi ha scritto:Il tuo amico psichiatra ha figli?
No perche' la fase manesca dei due anni e' molto molto comune (TT = Terrible two) e li aveva pure mia figlia e io sono l'opposto di una ansiosa.
no non ha figli.. :-)
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio feb 18, 2010 10:54 pm

Vi leggo
Io sposo in toto la tesi di lenina, e mi ritrovo con un marito che la pensa come francy e vavi :-(
Dario (ormai 33 mesi) ha avuto spesso reazioni violente, capricciose, irritanti
Non sempre lo assecondo (specie se devo cucinare o prepararmi al mattino) ma cerco di calmarlo con le buone, se posso, non ignorandolo perché è evidente, almeno nel suo caso, che non sa gestire la frustrazione, e neanche lontanamente c'e' qualcosa di "artefatto" per ottenere qualcosa
Mi irrita tanto, ma a mente lucida non lo considero viziato o calcolatore, neanche lontanamente
Sta proprio male e non riesce a gestire se non con rabbia la situazione
Devo dire che con questo figlio, ogni giorno che passa, sento sempre di più che sto costruendo un bel ponte a 6 corsie ;-) (scusate l'OT, ma ci ho penato un pochino con lui!!!)
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » dom feb 21, 2010 7:29 pm

ho giocato con lei molto di piu sti gg. e devo dire che ha fatto molto meno capricci del solito e ha reagito ai no buttandosi a terra ma senza sbattere la testa! olè :ola:
è un passo avanti ke dite?o un fuoco di paglia hihihiih
Rispondi