che maschiaccio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
solesol

che maschiaccio

Messaggio da solesol » mar feb 16, 2010 5:21 pm

Luca è un maschio, sembra ovvio dal nome, ma io intendo dire che è proprio un maschiaccio! so che non è corretto generalizzare sulle differenze di genere, che sono per lo più luoghi comuni ecc... ma in effetti è stato abbastanza provato da esperimenti clinici che l'unica reale differenza tra maschi e femmine nella prima infanzia sia una tendenza (sottilineo tendenza)ad una maggiore esuberanza fisica... ecco, è proprio questa che mi turba o meglio, mi mette in difficoltà.
Ogni tanto penso,"ma non potresti essere un po' più femmina così staremmo seduti a terra a pettinare le bambole invece che fare la lotta o rincorrerci? Mi mordo subito le labbra, metaforicamente ovvio, perchè non glielo direi mai....
comunque, che sia perchè è maschio o sia per attitudine sua, a luca piace molto correre, arrampicarsi, far volare le cose, è tutto un zum, bam, pam wow... io dopo un po' giuro non ce la faccio più!!!! Provo a proporgli attività un minimo più statiche ma lui ha la capacità di trasformare tutto in moto perpetuo, pure i libri finiti di leggerli diventano aerei: :occhiodibue:
Consigli? Idee?Esperienze?


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar feb 16, 2010 5:25 pm

Io ho sia la femmina che il maschio
e non ho mai pettinato le bambole!!!!

Il gioco più tranquillo che fanno è fare la pista di cars,
si parte dalla finestra della sala e si gira intorno al divano
almeno finchè non gira troppo la testa....

Altrimenti facciamo (e qui lo faccio anch'io ma poi mi fa male il sedere)
il trenino sulle scale dalle camere alla sala....hai presente seduti
sulle scale e giù giù giù....fino alla fine delle scale...

ok, non faccio per te!!!!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar feb 16, 2010 5:44 pm

Fare i dolci assieme? Del tipo che prepari tu la pasta e a lui la fai stendere col matterello. Poi sempre lui usa le formine per tagliarla. Il bimbo cui facevo da baby sitter si placava solo così!
Comunque, sarò monotona, ma tuo figlio è stupendo! Ha quegli occhi incredibili, non solo per il colore, ma per la profondità e l'espressione.
solesol

Messaggio da solesol » mar feb 16, 2010 8:29 pm

MANU ha scritto:Io ho sia la femmina che il maschio
e non ho mai pettinato le bambole!!!!

Il gioco più tranquillo che fanno è fare la pista di cars,
si parte dalla finestra della sala e si gira intorno al divano
almeno finchè non gira troppo la testa....

Altrimenti facciamo (e qui lo faccio anch'io ma poi mi fa male il sedere)
il trenino sulle scale dalle camere alla sala....hai presente seduti
sulle scale e giù giù giù....fino alla fine delle scale...

ok, non faccio per te!!!!
beh sono ammirata!Complimenti perchè io non ce la faccio proprio, due tre ore di rincorse cedo... sarò una mamma pesante e sedentaria ma che ci posso fare?! comunque non credo ci sia nulla di male ad ammettere di avere attitudini diverse da quelle dei nostri figli, non sono nostre emanazioni o fotocopie... magari fosse così semplice!
comunque non è che lo vorrei mummiesco e imbambolato, solo un pochiiiiino meno esagitato!
solesol

Messaggio da solesol » mar feb 16, 2010 8:31 pm

leylia ha scritto:Fare i dolci assieme? Del tipo che prepari tu la pasta e a lui la fai stendere col matterello. Poi sempre lui usa le formine per tagliarla. Il bimbo cui facevo da baby sitter si placava solo così!
Comunque, sarò monotona, ma tuo figlio è stupendo! Ha quegli occhi incredibili, non solo per il colore, ma per la profondità e l'espressione.
Ci ho provato qualche mese fa, un paio di volte gliel'ho proposto è finita che i biscotti io li ho fatti e lui li ha mngiati.... ci riproverò comunque, magari essendo un po' più grande va meglio.....
grazie dei complimenti e del suggerimento
Rispondi