Mangiare con le mani

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Mangiare con le mani

Messaggio da strawberry » mar feb 16, 2010 10:13 am

Ciao a tutte...si parlava in un altro post del fatto di mangiare con le mani e Lenina mi ha consigliato di aprire un post solo per questo...
Allora...
Ieri pomeriggio davo la frutta omo alla Ranocchia...
Visto che abbiamo iniziato da poco e lei è molto curiosa lo mangiavamo con le mani...Mio marito ha iniziato a dirmene di tutti i colori...
Secondo lui dovevo e devo usare il cucchiaino altrimenti non impara...
Io come se niente fosse ho continuato così e lui si è offeso perchè secondo lui io faccio sempre di testa mia e non lo prendo in considerazione quando si tratta di prendere qualche decisione sul modo di fare con la piccola Rana...
Sono io che ho sbagliato???
Secondo me anche se mangiamo con le mani(anche le pappe,quando è possibile)impara comunque con il cucchiaino...o no??? :mumble:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 16, 2010 10:17 am

come detto di la che una bimba di 6 mesi mangi con il cucchiaino è improbabile.
ma mangiare con le mani e manipolare il cibo è il passaggio naturale verso l'imitazione dei genitori e quindi l'uso del cucchiaino e poi della forchetta.

Inoltre mangiare con le mani permette di conoscere meglio quello che sta per portare alla bocca.

Poi chiaramente se c'è da uscire si cerca di evitare ma in linea di massima è molto importante.

In inghilterra (ma anche in molti altri paesi) si danno ai bambini dei pezzetti di cibo (già a inizio svezzamento) denominati "finger food" da mangiare con le mani proprio per stimolare curiosità e manualità.

Tutti i bambini mangiano con le mani (o quasi) quanti adulti conosce lui che mangino solo con le mani (e che quindi "non hanno imparato")?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar feb 16, 2010 10:26 am

Riquoto quello che dice Lenina e riporto quello che dicevo di là:

"Se non li si fa partecipare attivamente al momento del pranzo, si adattano ad essere passivi e possono perdere la voglia di provare quando è naturalmente giusto che ce l'abbiano (il che può significare che vi tocca imboccarla per mesi e anche anni)".

Il fatto che sporchi è da mettere in conto, naturalmente.
Ma come si cambia un pannolino, si fa anche questo anche se a noi può "far schifo".

Se posso portare un esempio, Arianna ha iniziato a mangiare (a 6 mesi ed una settimana) con il cucchiaino solo quando le ho lasciato anche poter spatocciare un pochino con le mani.
Poi abbiamo fatto sempre un po' e un po', fino ad arrivare ai 10 mesi e mezzo da quando mangia esclusivamente con le mani da sola, e da poco sta iniziando a voler usare il cucchiaino per conto suo (con risultati per ora indecenti, ma pian piano imparerà).

L'uso del cucchiaio o della forchetta non passa dall'essere imboccati, poiché il movimento che vedono non è poi quello che farebbero loro e non riescono bene ad associare la mano del genitore al cucchiaino in bocca loro con il fatto che anche la loro mano può farlo nella loro stessa bocca (il movimento è completamente diverso, no?).
L'uso arriva dall'associazione "Mamma mangia con la forchetta/cucchiaio, lo voglio fare anch'io". Tanto che ci sono bimbi che addirittura saltano in toto il cucchiaio passando direttamente alle forchette.
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » mar feb 16, 2010 10:29 am

Ho notato infatti che è più interessata se può pacioccare...perchè è coinvolta...
Quindi continuerò a fare così...gradualmente imparerà anche con le posate :cisssss:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar feb 16, 2010 10:51 am

Io ho sempre lasciato che si spatocciassero con le pappe e col cibo mentre le imboccavo col cucchiaino.

Sì, mi faceva un po' schifino quella pappa dappertutto, ma ai bimbi non da fastidio nulla, quindi le lasciavo fare. Ricordo che io non avevo il bavaglino per mangiare, ma una felpina vecchia, almeno così salvavo i vestiti (i capelli no, però!!).
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » mar feb 16, 2010 10:56 am

Mati-fra&so ha scritto:Io ho sempre lasciato che si spatocciassero con le pappe e col cibo mentre le imboccavo col cucchiaino.

Sì, mi faceva un po' schifino quella pappa dappertutto, ma ai bimbi non da fastidio nulla, quindi le lasciavo fare. Ricordo che io non avevo il bavaglino per mangiare, ma una felpina vecchia, almeno così salvavo i vestiti (i capelli no, però!!).
io trovo divertente invece che pastrocchi...lei si diverte,impara ad accettare il cibo e mangia :ola:
kida

Messaggio da kida » mar feb 16, 2010 11:51 am

straquoto anch'io quello che ha detto lenina, Emma in questo periodo vuole mangiare da sola, e si incavola anche se noi la imbocchiamo , ma è carinissima perchè a volte vedi che prende il cucchiaino e la forchettina perchè stando con noi a tavola vuole imitarci ma poi usa le mani, noi addirittura non usiamo il seggiolone, ma usiamo quello che si attacca al tavolo e quando mangiamo lei è seduta con noi, con di fronte il fratello e lo vedi che lei lo vuole imitare, quale scuola migliore??????
poi le diamo degli assaggi del nostro cibo, visto che lei è la prima ad iniziare ovviamente e resta a tavola con noi quando mangiamo.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar feb 16, 2010 12:03 pm

Ma se invece provano spontaneamente a usare il cucchiaio, va bene? La nani si fa imboccare finchè non è sazia, poi requisisce il cucchiaino e prova a imboccarcisi da sola (centrando la bocca una volta sì e tre no, eh). Le mani le usa poco, giusto per gli alimenti "secchi" (la crosta del pane, la crosta della pizza...), quando tocca qualcosa di "umido" lo lascia cadere e sventola la manina lamentandosi finchè non la pulisco. Non mi fa piacere, speravo pasticciasse il cibo con gioia... è una cosa a cui posso/devo rimediare? Come?
Rispondi