Per non fare sempre le stesse cose...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 16, 2010 9:49 am

strawberry ha scritto:boh allora provo direttamente con le stelline...se poi non va bene provo quella piccola... :ola:
per il mangiare con le mani non so...tuo fratello è contrario...mi ha detto che devo usare il cucchiaino se no non impara... :ola:
Mio fratello non capisce nulla.
Mangiare e esplorare il cibo con le mani è fondamentale per loro per poterlo conoscere.

Lo dicono i più rigidi e i più morbidi.
In gran parte del mondo si consiglia di iniziare lo svezzamento con i finger food.

Se non li si lascia imparare prima a mangiare con le mani non imparano neanche con il cucchiaino e la forchetta (o meglio ci mettono di più a prendere la giusta manualità)


Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » mar feb 16, 2010 9:53 am

lenina ha scritto:Mio fratello non capisce nulla.
Mangiare e esplorare il cibo con le mani è fondamentale per loro per poterlo conoscere.

Lo dicono i più rigidi e i più morbidi.
In gran parte del mondo si consiglia di iniziare lo svezzamento con i finger food.

Se non li si lascia imparare prima a mangiare con le mani non imparano neanche con il cucchiaino e la forchetta (o meglio ci mettono di più a prendere la giusta manualità)
Lui dice che non è vero...che a lui non piace...
ieri ho fatto di testa mia e si è "offeso" perchè appunto faccio sempre come voglio e non prendo in considerazione quello che dice... :red:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 16, 2010 9:56 am

strawberry ha scritto:Lui dice che non è vero...che a lui non piace...
ieri ho fatto di testa mia e si è "offeso" perchè appunto faccio sempre come voglio e non prendo in considerazione quello che dice... :red:
Allora parlando seriamente.
Lui può dire quello che vuole.

Ma sarebbe bene che lo facesse con un po' di informazione e non per preconcetti.

La manipolazione non è solo importante è fondamentale.

Per i bambini è insieme al portare alla bocca l'unico modo per capire il mondo.

Questo vale tanto più per gli alimenti.

Mangiare con le mani da questo lato è importante.

Pensa quanti bimbi ci sono che a 2 anni mangiano solo imboccati.

Non c'è nulla di male eh, ma se non li si lascia sperimentare la strada è quella.

I bambini mangiando fanno pasticcio questo è inevitabile.
Capisco ce non sempre si può permettergli di mangiare le pappe classiche con le mani perchè non sempre c'è tempo di pulire tutto.

Però tutti quegli alimenti che possono essere mangiati con le mani è importante che vengano manipolati (e quando c'è tempo e modo anche le pappe)

La sana curiosità per il cibo passa anche da li.

Apri un post a proposito leggi le risposte e poi falle leggere a lui.

Non sono io l'unica pazza giuro

Passare dalle mani alla cucchiaino o alla forchetta è un passaggio automatico.
Passare dall'essere imboccati al mangiare da soli NO è un passaggio molto più forzato se non gli si permette di provare
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar feb 16, 2010 10:00 am

strawberry ha scritto:Lui dice che non è vero...che a lui non piace...
ieri ho fatto di testa mia e si è "offeso" perchè appunto faccio sempre come voglio e non prendo in considerazione quello che dice... :red:
Che non piaccia è comprensibile (sporcano parecchio), ma non è motivazione per dire che non sia vero :cisssss:

Concordo in toto con Lenina.
Se non li si fa partecipare attivamente al momento del pranzo, si adattano ad essere passivi e possono perdere la voglia di provare quando è naturalmente giusto che ce l'abbiano (il che può significare che vi tocca imboccarla per mesi e anche anni).

Se poi vi tocca una bambina come la mia che NON mangiava se non partecipava, cambiate idea per forza :ola:
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » mar feb 16, 2010 10:02 am

lenina ha scritto:Allora parlando seriamente.
Lui può dire quello che vuole.

Ma sarebbe bene che lo facesse con un po' di informazione e non per preconcetti.

La manipolazione non è solo importante è fondamentale.

Per i bambini è insieme al portare alla bocca l'unico modo per capire il mondo.

Questo vale tanto più per gli alimenti.

Mangiare con le mani da questo lato è importante.

Pensa quanti bimbi ci sono che a 2 anni mangiano solo imboccati.

Non c'è nulla di male eh, ma se non li si lascia sperimentare la strada è quella.

I bambini mangiando fanno pasticcio questo è inevitabile.
Capisco ce non sempre si può permettergli di mangiare le pappe classiche con le mani perchè non sempre c'è tempo di pulire tutto.

Però tutti quegli alimenti che possono essere mangiati con le mani è importante che vengano manipolati (e quando c'è tempo e modo anche le pappe)

La sana curiosità per il cibo passa anche da li.

Apri un post a proposito leggi le risposte e poi falle leggere a lui.

Non sono io l'unica pazza giuro

Passare dalle mani alla cucchiaino o alla forchetta è un passaggio automatico.
Passare dall'essere imboccati al mangiare da soli NO è un passaggio molto più forzato se non gli si permette di provare
ok ora lo apro...
Ma infatti io gli ho detto le stesse cose ma non c'è stato verso...:cry
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 16, 2010 10:05 am

all'asilo nido le dosi sono calcolate in modo che siano sufficienti nonostante la quantità che va persa per la manipolazione.

E la repressione dell'istinto di manipolazione è dato come uno dei motivi per i quali un bimbo può rifiutare gli alimenti
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 16, 2010 10:06 am

strawberry ha scritto:ok ora lo apro...
Ma infatti io gli ho detto le stesse cose ma non c'è stato verso...:cry
Ma su che base lo dice? :mumble:

è questo che non capisco.

Lui ha sempre amato tutto quello che si poteva mangiare con le mani da piccolo :occhiodibue:

Questi atteggiamenti mi preoccupano perchè so che nel suo caso il prossimo passo sarà "la sculacciata quando serve serve" e in questo caso mi tocca direttamente strozzarlo.
Rispondi