Svezzamento: ci siamo anche noi.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 16, 2010 9:50 pm

Claudiuccia ha scritto:Infatti non riesco ad immaginarmi come verrebbe il brodo più le creme e le verdure frullate...che consistenza orribile avrebbe :D
E se invece volessi dare solo le verdure frullate senza brodo? Fare tipo una crema di verdure...che cambia?
Posso dar sfogo alla fantasia?
Se non metti cereali ha una densità calorica troppo bassa.


Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mar feb 16, 2010 10:08 pm

Quindi cmq il brodo deve esserci sempre!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 16, 2010 10:22 pm

Claudiuccia ha scritto:Quindi cmq il brodo deve esserci sempre!!
non è detto.
Se cuoci la verdure a vapore basta della normalissima acqua.
Sul valore nutritivo del brodo di verdure (a meno di metterne molte) ho grossi dubbi.

Puoi anche dare le verdure schiacciate e a parte la crema fatta con acqua e farine (o con latte di riso e farine) però il carboidrato deve esserci.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mer feb 17, 2010 11:57 am

....quindi sto brodo che tutti i pediatri tanto consigliano alla fine c'ha poca sostanza :mumble:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer feb 17, 2010 12:23 pm

Claudiuccia ha scritto:....quindi sto brodo che tutti i pediatri tanto consigliano alla fine c'ha poca sostanza :mumble:
Considero che solo l'Italia in tutto il mondo lo prescrive...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 17, 2010 12:33 pm

Claudiuccia ha scritto:....quindi sto brodo che tutti i pediatri tanto consigliano alla fine c'ha poca sostanza :mumble:
che sostanza può avere dell'acqua in cui sono state bollite per un'oretta o due delle verdure (di solito poche)?

Il brodo serviva per integrare i sali minerali che mancavano nel LA.

Ma ora non più

Ci basiamo su uno svezzamento detto "classico" che è assolutamente recente e studiato a tavolini per svezzare bimbi di 3 mesi.
Stivi

Messaggio da Stivi » gio feb 18, 2010 2:40 pm

Mannaggia com'è utile questa sezione...vi avessi conosciute prima!

Con l'apertura mentale che mi è venuta in determinate cose leggendovi,farei un altro figlio solo per vedere se sta volta va meglio delle precedenti! :cisssss:
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » gio feb 18, 2010 3:06 pm

Io il brodo di verdure+passato l'ho usato e lo uso, non tanto per il valore nutrizionale (che è pari a zero, concordo con le altre!) ma per il sapore: siccome io le pappe del mio bimbo le ho assaggiate tutte e in tutte le versioni, onestamente con la verdura hanno un po' più sapore!
Io ho iniziato con brodo+passato+farine+liofilizzato, poi col passare dei giorni ho messo carne fresca tritata al posto del liofilizzato, la pastina al posto delle farine e ho cambiato verdure continuamente; a 7 mesi ho introdotto il pomodoro, i legumi, stracchino, mozzarella, ricotta, prosciutto cotto; da questa settimana mangiamo pure il pesce e gli agrumi, la prossima settimana si prova l'uovo!
Questo è lo schema della mia pediatra, io l'ho seguito perchè l'ho giudicato adatto senza essere troppo restrittivo ne' come tempi d'introduzione degli alimenti ne' come schemi, io sono di quelle un po' scettiche sull'autosvezzamento "selvaggio" (onestamente sono perplessa sul dare a un bimbo di 6 mesi il cinghiale in umido con le olive :cisssss: ), preferisco fare un mix: adesso, dopo due mesi di pappine, Edo inizia a mangiare la carne tritata a parte, la minestrina la vuole più asciutta (anche se l'approccio alla sua prima pastasciutta è stato un disastro, riproveremo più avanti!) ed ha iniziato ad assaggiare il nostro cibo tipo polpettone, pollo arrosto o altre cose che ritengo adatte.
Rispondi