Preferenze nel sonno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Preferenze nel sonno

Messaggio da Sheireh » gio feb 11, 2010 7:54 am

Da un po' di giorni Arianna, che non è mai stata una bambina molto tranquilla (cioè, dormiva ma continuava a muoversi) neanche nel sonno, la trovavo durante la notte in qualsiasi posizione possibile nel lettino, generalmente con la testa verso il fondo del letto, senza coperte, tutta raggomitolata.

Provavo spesso a rimetterla a posto, con il piumone e dritta, ma nel giro di poco tornava dall'altra parte e scoperta.

Anche l'addormentamento, che filava così liscio, ultimamente necessitava anche di una mezzora di rotolamenti, seduti, ribaltamenti, lamenti, etc.

Dall'altra sera ho eliminato il piumone e le ho messo il sacco nanna che avevo preso tempo fa e non avevo mai provato.
Non si è più raggomitolata, il che mi fa pensare che prima avesse freddo ma che non sopportasse il piumone.

Ci ha comunque messo un po' ad addormentarsi perché si rigirava parecchio.

Ieri sera in aggiunta l'ho messa direttamente con la testa rivolta dalla parte opposta (nel suo caso, ad ovest).
Come l'ho messa giù è partita di botto e non si è praticamente MAI mossa per tutta la notte, solo cambiato da pancia in giù al fianco e girato la testa.
Non era stata una giornata particolarmente stancante o strana.

Non so se sia un caso, stasera rivediamo.

Anche i vostri hanno espresso preferenze così "radicali", tali da farli dormire in modo più tranquillo, nella loro sistemazione nel lettino?


Sydhel

Messaggio da Sydhel » gio feb 11, 2010 9:03 am

Anche Angelo ha il sonno agitato.

Lui dorme con noi, ma si lamenta tante volte durante la notte, si scopre ( ma non si sveglia quasi) e l'unico modo per tranquillizzarlo è prenderlo e fargli cambiare "lato" o posizione.

Da quello che ho capito detesta le coperte (anche il solo lenzuolo) e ha il sonno leggerissimo.

NOn ho pensato all'eventualità che potesse avere freddo ma non sopportare le coperte..chissà, può essere!

io il sacco nanna non cel'ho, perchè dormendo con noi (e anche TRA noi, probabilmente morirebbe di caldo, in casa di notte ci sono 18/19 gradi)

quindi mi aggrego al tuo post, vediamo se ci sono altre mamme che ci illuminano
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

Messaggio da desy » gio feb 11, 2010 9:23 am

mi aggrego anch'io con una domanda.. ma il sacco nanna, di che pesantezza è? è imbottito come un piumoncino? volevo farne uno io.. ho un pezzo di scampolo di piumoncino da bambino, ma non so se va bene.. ero dubbiosa sull'utilizzo del sacco nanna perchè Alessia di notte ha le mani gelide.. cerco sempre di coprirle un pò anche le braccia.. sarà perchè ha freddo?.. con quello sarebbe scoperta!
lei di notte si sveglia anche 6 volte.. le infilo il ciuccio e riparte subito.. non riesco a capire se sente la mancanza del ciuccio o se è disturbata da altro a svegliarla.. ha appena messo i due incisivi superiori ma è ormai molti mesi che fa così..
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio feb 11, 2010 9:29 am

desy ha scritto:mi aggrego anch'io con una domanda.. ma il sacco nanna, di che pesantezza è? è imbottito come un piumoncino? volevo farne uno io.. ho un pezzo di scampolo di piumoncino da bambino, ma non so se va bene.. ero dubbiosa sull'utilizzo del sacco nanna perchè Alessia di notte ha le mani gelide.. cerco sempre di coprirle un pò anche le braccia.. sarà perchè ha freddo?.. con quello sarebbe scoperta!
lei di notte si sveglia anche 6 volte.. le infilo il ciuccio e riparte subito.. non riesco a capire se sente la mancanza del ciuccio o se è disturbata da altro a svegliarla.. ha appena messo i due incisivi superiori ma è ormai molti mesi che fa così..
Le braccia dei bambini dovrebbero stare scoperte e le mani devono essere fredde.
Le mani calde significa che il bambino sta morendo di caldo.

Quello che ho io è dell'Ikea, ed è cotone un po' imbottito. E' più leggere di un piumino comunque.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio feb 11, 2010 11:18 am

allora ne parlavo con 7 l'altra sera.
mia figlia dorme perpendicolare a noi due, sempre.
prende metà letto solo lei, ovviamente.
però non può essere un caso...
Silvia

Messaggio da Silvia » gio feb 11, 2010 11:38 am

il nano dorme meglio nel lettone (anche senza noi affianco) meglio a culo per aria.



(nano buffo)



c'è solo il rischio che si scatafromboli di sotto...però oh...che devo fa
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 11, 2010 12:10 pm

Lorenzo dorme bene spalmato al mio fianco con le mani sotto la mia maglia e se riesce pure i piedi...
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio feb 11, 2010 12:38 pm

Leo adesso dorme con noi ma non sta MAI fermo.

L'unica preferenza che ho notato è che appena ha imparato a girarsi a pancia sotto, a 5 mesi, ha iniziato a dormire a pancia sotto e molto meglio di prima...ed anche ora dorme SOLO a pancia sotto....

IO credo che si, abbiano anche loro delle preferenze nel dormire...
Rispondi