Giocattoli in base al sesso?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer feb 10, 2010 2:19 pm

Rie ha scritto:Sì, ma ammetterai che per un bambino che gioca SPESSO in ruoli femminili e che a 7 anni ti prova le gonne più di frequente che per semplice curiosità un minimo di dubbio viene?
A prescindere dalla valutazione dell'omosessualità, eh!
Proprio per capirlo, e aiutarlo.
Io parlo, come dicevo, per esperienza personale.

Con le femmine non giocavo, le bambole le disprezzavo perché mi faceva schifo l'idea di essere mamma.
I maschi invece giocavano "forti", io vincevo contro di loro nelle gare di corsa, nelle resistenze al dolore, etc.
Io volevo lottare, combattere, essere la persona che comanda.
Quelle rare volte che mia mamma voleva mettermi la gonna erano tragedie. NON volevo vestiti rosa.

Ma non aveva alcuna attinenza con le predisposizioni sessuali, che esprimevo benissimo già alle elementari (avevo sempre il morosino).

E ne sono convinta tuttora anche in ambito maschile.

Io passavo giornate intere a far finta di essere un animale. Una tigre, un cane, che so io.
Perché non avrei potuto far finta di essere un maschio?
Perché un maschio non potrebbe far finta di essere una femmina?
Sono giochi di ruolo.
E i giochi di ruolo sono quelli che ci permettono di conoscere meglio ciò che non siamo (mettendoci nei panni dell'altro), creare una più piena consapevolezza di sé e delle proprie inclinazioni.

Parlo io, che non sono AFFATTO aperta come voi sull'accettazione di qualsiasi cosa da parte di mia figlia (non credo l'accetterei se fosse lesbica, non credo l'accetterei se diventasse una patita religiosa, non credo l'accetterei se girasse con la riproduzione del basco del Che che ha France).

Ma non capisco assolutamente l'imposizione del "no" al qualsiasi ruolo nel gioco.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 10, 2010 2:20 pm

Rie ha scritto:Questo è vero.
Infatti quella bimba ha avuto problemi perché era davvero "troppo" maschiaccio.
Una femmina maschiaccio medio è tollerata infinitamente più di quanto lo sia un maschio anche con qualche tratto solo vagamente femminile.
Ad esempio Alex mi ha cazziata per settimane perché i compagni di asilo lo avevano preso in giro per un paio di calze con qualche righina rosa che gli avevo comprato. Sottolineo qualche :storto:
Anche questo.

Il rosa è da femmine l'azzurro da maschi.

Ma una femmina può vestire di azzurro.
Guai viceversa.

Ma se in un mondo parallelo i maschi venissero vestiti tutti di rosa se lo strapperebbero di dosso perchè "troppo femminile"?
O è un qualcosa di comunque inculcato? :mumble:
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer feb 10, 2010 2:20 pm

nessuna distinzione, di giochi da maschio e giochi da femmina odio queste cose,quello che gli interessa se posso ed è un gioco adatto sono ben lieta di comprarglielo, io non faccio distinzione nemmeno nei colori Rosa da femmina e blu da maschio, io colori sono colori, nessuno ha inventato il rosa perche venisse adottato dalle femmine e il blu dai maschietti, quindi via libera hai suoi gusti anche per quelli!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 10, 2010 2:23 pm

Sheireh ha scritto:
Parlo io, che non sono AFFATTO aperta come voi sull'accettazione di qualsiasi cosa da parte di mia figlia (non credo l'accetterei se fosse lesbica, non credo l'accetterei se diventasse una patita religiosa, non credo l'accetterei se girasse con la riproduzione del basco del Che che ha France).

.
Cosa intendi per non accettarla?
Romperesti i rapporti con lei? O tenteresi di farle cambiare idea?
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer feb 10, 2010 2:24 pm

Sheireh, prendo atto!
Ed è vero che il "viceversa" è meno problematico.
Resto però del parere (ipotetico) che per un maschietto molto femminile sarei, non preoccupata, ma attenta sì.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer feb 10, 2010 2:36 pm

lenina ha scritto:Cosa intendi per non accettarla?
Romperesti i rapporti con lei? O tenteresi di farle cambiare idea?
Non lo so esattamente, probabilmente cercherei di capire discutendo se le motivazioni di una scelta o un'altra sono dettate da vero convincimento oppure no.
Ma non credo riuscirei a mantenere "normali" rapporti.
Non riuscirei ad accettare che MIA figlia è così o colà.

E' un mio limite, lo so benissimo, ma non riesco a pensare in sincerità che cose simili non rovinerebbero il nostro rapporto di madre e figlia.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer feb 10, 2010 2:43 pm

E comunque Ila, meglio lesbica che comunista vero????Ahahahahaha!
Gwen

Messaggio da Gwen » mer feb 10, 2010 2:57 pm

Sheireh ha scritto:Non lo so esattamente, probabilmente cercherei di capire discutendo se le motivazioni di una scelta o un'altra sono dettate da vero convincimento oppure no.
Ma non credo riuscirei a mantenere "normali" rapporti.
Non riuscirei ad accettare che MIA figlia è così o colà.

E' un mio limite, lo so benissimo, ma non riesco a pensare in sincerità che cose simili non rovinerebbero il nostro rapporto di madre e figlia.
Ma perchè dai......se tuo figlio è una brava persona, nel senso che non è un delinquente e non fa male ad altri, e non si droga (quindi non mette in pericolo se stesso), per il resto il fatto che sia felice se ci pensi bene non è DAVVERO l'unica cosa che conta?

Non possiamo avere aspettative sui figli oltre alla speranza che crescano brave persone, perchè sono diversi da noi, e la loro bellezza è unica, sono uniche e meravigliose persone.
Io da figlia ho sofferto perchè mio padre non mi ha mai accettata per quello che sono (e non sono un delinquente, una drogata, gay o comunista :cisssss: ), e poi, rovinare un rapporto prezioso come quello tra un genitore ed un figlio per cosa?
La vita è una sola, e le disgrazie nella vita sono tante, già sarebbe il massimo per me che mia figlia capisse come essere felice, di se stessa, della vita di per sè, di quello che ha intorno. Vorrei soltanto che se la godesse (in senso positivo ovviamente), io ho perso troppo tempo a soffrire per stronzate inutili solo perchè era mio padre a farmele pesare.
Rispondi