bollicine sul mento e sulle guance

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio feb 11, 2010 12:55 pm

Roxy ha scritto:Ah tesoro!!!
Non volevo parlarne prima perchè non volevo che andassi a vedere cosa fosse in internet e magari ti preoccupassi.
Il mio Samuele ha sofferto proprio di quella ed è stata un calvario per circa 3 anni. Ma lui l'aveva presa in forma proprio grave ... noi siamo stati anche alle Terme di Comano dove curano proprio questi problemi.
Se sia ereditario non lo so. Nel caso di Samy si è poi scoperto che è un soggetto allergico (è allergico a tantissime cose) ecco perchè ne ha sofferto tanto. Adesso ... più nulla. Ha sempre le sue allergie, in forma molto più controllata (e certi cibi non li può mangiare) ma la pelle è completamente diventata normale. E guarda che lui era conciato.
Però ci sono casi e casi. So di chi ha sofferto di dermatite atopica (atopia infatti è sinonimo di allergia) ma non in forma grave e veramente in modo limitato nel tempo. Tipo la figlia di una mia amica ne ha sofferto intorno all'anno (forse sai si cominciano ad inserire anche cibi diversi e le reazioni possono essere tante) ma poi se n'è andata nel giro di qualche mese e l'ha avuta in forma molto leggera: quattro puntini in faccia e niente di più.
Io invece .... Dio solo sa quanta Lichtena ho dovuto usare ... ho mantenuto il farmacista per un sacco di anni.
Adesso che ne è completamente fuori, comunque come prodotti di pulizia corpo utilizzo solo Eucerin, compresa la crema. Cioè quando si fa la doccia, lio si mette sempre la crema su tutto il corpo (un po' come le donne, eh ehe) ma gli serve per tenere la pelle idratata. In caso di dermatite è la prima regola!
"Atopia" viene dal greco: a= alfa privativo, NON e topos= LUOGO. Atopia quindi sta per "non luogo" e questo indica l'impossibile collocazione della dermatite atopica tra le dermatiti allergiche o da contatto.
Solo un 30% di bambini atopici è poi allergico ad alimenti.
La maggior parte delle dermatiti insorte in età pediatrica svanisce nei primi due anni e pure le allergie alimentari, se ci sono, svanisce entro il 3° o 4° anno d'età.
Mio figlio è atopico. Mia nipote aveva una moderata dermatite poi divenuta asma bronchiale, era allergica al latte. Adesso ha 4 anni e non ha più nulla, l'allergia è passata. Mio cugino aveva una dermatite terribile, è passata e non è mai stato allergico a nulla.
Non voglio assolutamente contraddirti, Roxy, ma in un primo momento, quando ho letto della tua esperienza, ho guardato mio figlio e ho pensato al calvario che hai passato tu col tuo e mi son sentita male! Quindi perdonami, davvero, ma spero che il vostro caso sia uno di quelli al limite e non invece la prassi per i bimbi atopici.


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio feb 11, 2010 1:20 pm

Vedo che Leylia ha corretto la definizione di deramtite atopica. Magari fosse allergia, tolto quello tolta la dermatite!

Ripenso però a un'amichetta di Matilde. Lei aveva delle bollicine vicino alla bocca e la pediatra le ha detto che è impetigine. Io non l'ho vista, quindi non so, però, può essere?
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio feb 11, 2010 1:48 pm

Mati-fra&so ha scritto:Vedo che Leylia ha corretto la definizione di deramtite atopica. Magari fosse allergia, tolto quello tolta la dermatite!

Ripenso però a un'amichetta di Matilde. Lei aveva delle bollicine vicino alla bocca e la pediatra le ha detto che è impetigine. Io non l'ho vista, quindi non so, però, può essere?
Eh... se non ci foste state voi, chissà quando avrei imparato tutte queste cose e soprattutto chissà quando avrei imparato a gestire la dermatite di Andrea, a scegliere le creme e i detergenti giusti... mica sempre i pediatri ci azzeccano -_-
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » gio feb 11, 2010 2:20 pm

io di dermatiti e affini non ci capisco nulla(come di tante altre cose), ma se fosse una questione di freddo o di sbava acida ti consiglio questa crema proxera lipogel della bionike fa miracoli per la pelle secca screpolature profonde vesciche da sbava acida la metti una volta e sparisce tutto!!!
ilfo

Messaggio da ilfo » gio feb 11, 2010 3:27 pm

la mia dermatite è stata orribile, ma è spuntata quando avevo già 16 anni. I primi dermatologi da cui sono andata dicevano che era una cosa psicosomatica ma tutte le creme che mi diedero non servivano, ero ridotta davvero male, mi vergognavo pure a stare in maniche corte. Però in faccia non avevo nulla.
L'ultimo dermatologo da cui sono stata mi diede una crema cortisonica da applicare solo in caso di fastidio fortissimo e usare sempre una crema che si chiama Physiogel e un sapone senza sapone e senza profumi.
Questo mi ha aiutato un sacco, ma in realtà è svanita del tutto dopo il parto. Ma l'elfo non partorirà nè ora nè mai, quindi se fosse dermatite mi dispiacerebbe.
Però è solo intorno alla bocca e sul mento.
In sti giorni gli metto almeno 3 volte al giorno dell'olio d'oliva e pare migliorato, i pallini ci sono ancora ma non si gratta più.
Potrebbe centrare qualcosa il vaccino fatto a inizio febbraio?è quello mpr più meningococco
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio feb 11, 2010 3:34 pm

ilfo ha scritto:grazie ragazze. Allora oggi lo immergo nell'olio così per lo meno non gli fa prurito e se vedo che peggiora chiamo la pediatra.
Mi ero scordata di dire che io ho la dermatite atopica, si può trasmettere geneticamente? :mumble:


sicuramente c'è una componente genetica, non si sa bene ancora quale sia, ma è assodato che se in famiglia ci sono casi di atopia è molto più probabile che se ne possa soffrire
Ariale

Messaggio da Ariale » gio feb 11, 2010 3:35 pm

ilfo ha scritto:
In sti giorni gli metto almeno 3 volte al giorno dell'olio d'oliva e pare migliorato, i pallini ci sono ancora ma non si gratta più.
Potrebbe centrare qualcosa il vaccino fatto a inizio febbraio?è quello mpr più meningococco
Potrebbe essere un'altra ipotesi il vaccino. Come tempi di reazione ci siamo direi. Però magari una telefonatina al pediatra se hai molti dubbi e non vuoi aspettare il 23 falla. Che non si gratta più è già confortante comunque.
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » gio feb 18, 2010 4:49 pm

leylia ha scritto:"Atopia" viene dal greco: a= alfa privativo, NON e topos= LUOGO. Atopia quindi sta per "non luogo" e questo indica l'impossibile collocazione della dermatite atopica tra le dermatiti allergiche o da contatto.
Solo un 30% di bambini atopici è poi allergico ad alimenti.
La maggior parte delle dermatiti insorte in età pediatrica svanisce nei primi due anni e pure le allergie alimentari, se ci sono, svanisce entro il 3° o 4° anno d'età.
Mio figlio è atopico. Mia nipote aveva una moderata dermatite poi divenuta asma bronchiale, era allergica al latte. Adesso ha 4 anni e non ha più nulla, l'allergia è passata. Mio cugino aveva una dermatite terribile, è passata e non è mai stato allergico a nulla.
Non voglio assolutamente contraddirti, Roxy, ma in un primo momento, quando ho letto della tua esperienza, ho guardato mio figlio e ho pensato al calvario che hai passato tu col tuo e mi son sentita male! Quindi perdonami, davvero, ma spero che il vostro caso sia uno di quelli al limite e non invece la prassi per i bimbi atopici.
Difatti ho menzionato la mia amica che ha avuto questa esperienza solo per qualche mese e poi più niente e attualemente sua figlia non è assolutamente allergica a niente. E' che il medico ai tempi mi aveva spiegato che la dermatite atopica è proprio collegata alle allergie che non sono però quelle da contatto. Quindi risponde a degli allergeni o da alimenti o da inalazione (e mio figlio le ha poi sviluppate entrambe, ma non ha sviluppato l'asma bronchiale, almeno non fino ad ora).
Quindi può benissimo essere che la dermatite atopica che viene scatenata da un'allergia sia momentanea. Nel mio caso non lo è stata, anzi è stata solo un'avvisaglia che qualcosa stava succedendo.
Devo dire che comunque nella stragrande maggioranza dei casi la dermatite atopica migliora con l'avanzare dell'età. Così mi avevano detto, e così è stato. Mio figlio ha cominciato a migliorare a circa 4 anni e poi con la scuola elementare diciamo è scomparso tutto.
Se lo vedi adesso, sembra che nemmeno l'abbia avuta, ha una pelle bellissima, però ... è un soggetto allergico e allergico a parecchie cose tra l'altro.
Un suo compagno di classe che soffre ancora un pochino adesso di dermatite atopica (ma solo sulle mani) è asmatico.
Ma certo che le storie non sono tutte uguali, fortunatamente.
Rispondi