Scuse

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Scuse

Messaggio da Daniela » gio feb 04, 2010 3:32 pm

Mi chiedevo in questi giorni cosa determina la più o meno propensione a chiedere scusa una volta che si è capito di essere in errore.
Mi spiego meglio. I miei figli sono cresciuti tutti più o meno allo stesso modo. Cristian quando sa di aver fatto qualcosa che non va di sufficientemente grave chiede spontaneamente scusa ed è molto dispiaciuto. Non chiede invece scusa se per caso ti pesta un piede, ti spinge o sciocchezze varie.
Silvia non c'è verso di farle pronunciare la parola "scusa". Anche se sa benissimo di essere in errore, incomincia a urlare e piangere, capisci che ne è dispiaciuta ma proprio non riesce lei ad ammettere di aver sbagliatoe non fa mai per prima il passo di riavvicinamento.
Ora, io e adulti che la conoscono possono comunque comprendere che lei è dispiaciuta di ciò che è successo, ma in mezzo agli altri bambini mi piacerebbe che imparasse proprio a chiedere scusa.
Simona che ha solo 2 anni e mezzo, chiede scusa per qualunque cosa che accidentalmente ha commesso. Oggi mi ha pestato un piede e mi ha detto "scusa mamma" e io le ho risposto "niente, amore" e lei "no, ti ho pestato un piede, scusa".

Non so... come si rapportano i vostri cuccioli con le scuse?


Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » gio feb 04, 2010 3:38 pm

mia figlia è come la tua simona!
chiede scusa per qualunque sciocchezza che fa...è un continuo "scusa mammina scusa".
ma ho notato che anche io sono cosi.

invece non mi riesce assolutamente di farle dire "per favore".
non c'è verso.devo sempre sollecitarla io dopo che chiede qualcosa dicendole : come si dice rebecca?
e allora lo fa.

sarò esagerata io...
clodine82

Messaggio da clodine82 » gio feb 04, 2010 3:41 pm

beh al momento sto cercando di far capire a Filippo che se fa qcosa di sbagliato deve chiedere scusa...tipo quando morsica, lancia gli oggetti addosso le persone, quando insomma fa qcsa che non allora gli spiego che è sbagliato che fa male alle persone e gli dico di chiedere scusa ...per quanto possa capire io la sto impostando in questo modo ma non so dirti se è ilmetodo migliore...ho notato però che l'altro giorno ha morso una bimba e di riflesso ha detto scusa..un caso??non saprei..quando capirà un pochino di più lo spieghrò meglio.
Rispondi