cosa nn puo' mangiare?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 03, 2010 11:47 am

Cristina81 ha scritto:pero' ci sono alimenti che possono essere allergizzanti,tipo l uovo che se nn ricordo male a 7 mesi non si dovrebbe dare.quindi io una linea generale la seguirei almeno un po...
è allergizzante a 7 mesi come a 12.
Non è assolutamente dimostrato che l'introduzione tardiva minimizzi il rischio di allergia.
Anzi parlando di svezzamento iniziato per volere del bambino (quindi quando il bambino è pronto) pare che ritardare l'introduzione possa addirittura aumentare il rischio di allergia.

In america dove le arachidi si danno a 3 anni la percentuale di allergici è molto più alta che in Israele dove prodotti contenenti arachidi vengono dati prestissimo.

Si tratta di teorie e non c'è nessuna tabella universalmente riconosciuta.

Immagino che se veramente un alimento fosse pericoloso prima di una data età ci sarebbe qualcosa di riconosciuto a livello internazionale no?


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer feb 03, 2010 11:54 am

Io sto seguendo uno svezzamento chiamato "a modo mio" :ehehe:
nel senso che io preparo le minestrine con la carne o il pesce o i formaggi o i legumi, ma Linda da qualche giorno proprio non le vuole, ne mangia metà a fatica. sarà che quando mangiamo noi mangia anche lei assieme a noi? piccoli assaggi certo ma di sapori ne ha già assaggiati tanti: riso al latte, maccheroni al tonno, spaghetti all'olio, verdure varie, arance, pane, piadina, brodo, panettone, ciambella....
mi sa che si sta autosvezzando da sola :occhiodibue:
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer feb 03, 2010 12:25 pm

betty matteo ha scritto:kevin nn le vuole propio vuole le nostre cose, io credo che tutto sia dovuto al fatto dell'allattamento materno, magari mi sbaglio.
ma se ama di + la tetta perchè non lasciargliela godere in toto ancora per un pò?
io mi sono esaurita perchè mia figlia non mangiava nulla se non qualche cucchiaino di frutta a giorni alterni a 7 mesi suonati, vivevo con l'angoscia che chissà quali nutrienti le mancassero perchè 6 mesi sembrava il time limit oltre il quale per forza devono mangiare qualcos'altro,

per poi scoprire che è arrivata a 8 mesi benissimo col solo latte materno, percentili altissimi nella curva di crescita ed un bel giorno ha deciso di prendersi un pezzo di ricotta.
da lì tutto in discesa.

"prima" del tempo da lei stabilito semplicemente non era pronta, e MENO MALE che prendeva almeno il mio latte volentieri!
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mer feb 03, 2010 12:53 pm

ma infatti la tetta quando vuole la prende
le pappe nn le voleva e io nn ho minimamente insistito, infatti ho ancora creme varie quasi nuove
pero' ama mangiare come noi e lo fa con gusto e quindi credo che sono anche io un autosvezzatrice :sticazzi:
nel senso che se gli va mangia quello che vuole se no tetta

il succo del discorso era questo, nn sapevo che questa strada che sto prendendo e' l'autosvezzamento, il mio problema era se potevano esserci alimenti allergizzanti e mi avete risposto grazie!

RIMANGO PERO' DELL'IDEA CHE SENN VUOLE LA PAPPA UNA VOLTA GLI DO LA TETTA SENZA INSISTERE MOLTO!

GRAZIE! :bacio:
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mer feb 03, 2010 12:55 pm

lenina ha scritto:io la prossima volta ho intenzione di fare autosvezzamento, magari anche qualche pappa ma più per comodo (tipo se devo andare via) ma di base autosvezzamento.
sono dura lo so

ma tu come auto svezzamento cosa intendi?
nel senso, io gli faccio il mio minestrone con la pastina e grana poi il ns prosciutto, pezzetti di panino, ieri un assaggino di ricotta...

e' questo?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 03, 2010 1:00 pm

betty matteo ha scritto:sono dura lo so

ma tu come auto svezzamento cosa intendi?
nel senso, io gli faccio il mio minestrone con la pastina e grana poi il ns prosciutto, pezzetti di panino, ieri un assaggino di ricotta...

e' questo?
Autosvezzamento è: il bimbo fa ah ah quando vede del cibo e io glie ne do un po' d'assaggio.
la volta dopo magari invece che un assaggio ne mangia di più fino ad arrivare a fare pasti veri e propri nel corso dei mesi.
Sì quello che stai facendo è autosvezzamento ma la base perchè lo sia è che lui sia interessato agli alimenti che gli offri
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mer feb 03, 2010 1:01 pm

bene allora ci siamo...sono propio i versi che fa kevin...che soddisfazione!!!

grazie!!
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer feb 03, 2010 1:39 pm

betty matteo ha scritto:sono anche io un autosvezzatrice :sticazzi:
nel mio caso posso dire che mia figlia si è svezzata da sola!

solo che all'inizio vivevo male questa cosa, non so se ero + deficiente o + ignorante. forse una bella percentuale di entrambe le cose.
meno male che c'è 'sto forum va :bacio:
Rispondi