Latte di crescita/latte vaccino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Gwen

Latte di crescita/latte vaccino

Messaggio da Gwen » mer feb 03, 2010 10:34 am

La nana a venti mesi prende il latte di crescita.
Il pediatra mi ha detto che tanto quello o il normale è la stessa cosa, io all'inizio avevo paura di sbagliare qualcosa nella diluizione quando avrei dovuto inserirglielo, così mi sono tenuta sul latte di crescita per andare sul sicuro, che in teoria poi potrebbe andare fino ai 3 anni.
Poi ho anche pensato che fosse "più sostanzioso".
Ora però vorrei introdurle quello normale, solo che non so più come fare: considerando che ha venti mesi devo darlo diluito o normale?
E quello intero o scremato?
E soprattutto che marca?
Ogni tanto poi lei ha qualche sporadico episodio di diarrea, quando è così le cambio il latte di crescita normale con quello alla soya per qualche giorno.
Il latte normale può dare più episodi di diarrea rispetto a quello di crescita?O viceversa?


Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » mer feb 03, 2010 10:43 am

il mio pediatra, al contrario del tuo, mi aveva detto di preferire il latte di crescita almeno fino ai 36 mesi... :occhiodibue:
Mi aveva spiegato che il latte intero era solo grasso, ma non ricco di quei principi nutritivi, vitamine, ecc che servono per la crescita intellettiva dei bimbi. Fino ai 18 mesi l'ho seguito, dandole appunto il latte di crescita. Poi ho scoperto che, di tanto in tanto, al nido prendeva già il latte intero e neanche diluito. Così ho iniziato anche io con quello senza diluirglielo e lei lo ha amato molto fin da subito. Non ne lascia neanche un goccio :cisssss:

Io le prendo quello intero dell'Esselunga o, in alternativa, il Granarolo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 03, 2010 10:49 am

Il latte per la crescita è una mossa commerciale per vendere cose più care a mamme ansiose.

Diluire il latte vaccino non serve mai (basta darne la metà al massimo no? mica l'acqua rende il latte più digeribile)

Lascia perdere i latti "apposta" che in realtà sono solo aggiungi di additivi e similari e dalle il vaccino che è meglio.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 03, 2010 10:51 am

linko riassunto di articolo su altroconsumo sui latti per la crescita
http://www.noimamme.it/forum/showthread ... troconsumo
Gwen

Messaggio da Gwen » mer feb 03, 2010 11:21 am

Grazie Leni e cabopino!
Devo dire che in pratica però mi sono fregata da sola, perchè il pediatra non mi ha mai spinto verso il latte di crescita, poi sono ansiosa e quindi.... :cisssss:
ma posso iniziare col latte INTERO?E quanto?Ora la nana prende sui 200 ml quando si addormenta e altrettanti durante la notte. Se le do tutto questo latte intero non è troppo?
Le do la metà diluito?Se no ne chiede ancora.....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 03, 2010 11:27 am

Gwen ha scritto:Grazie Leni e cabopino!
Devo dire che in pratica però mi sono fregata da sola, perchè il pediatra non mi ha mai spinto verso il latte di crescita, poi sono ansiosa e quindi.... :cisssss:
ma posso iniziare col latte INTERO?E quanto?Ora la nana prende sui 200 ml quando si addormenta e altrettanti durante la notte. Se le do tutto questo latte intero non è troppo?
Le do la metà diluito?Se no ne chiede ancora.....
Darglielo diluito non mi sembra utile.
se nutrizionalmente ha bisogno di 400 ml di latte se glie ne dai 200 rimane con la fame no?

Magari quello vaccino la sfama di più e ne bastano 300 puoi provare.

L'oms consiglia sui 300 al giorno appunto.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer feb 03, 2010 12:51 pm

lenina ha scritto:Il latte per la crescita è una mossa commerciale per vendere cose più care a mamme ansiose.

Diluire il latte vaccino non serve mai (basta darne la metà al massimo no? mica l'acqua rende il latte più digeribile)

Lascia perdere i latti "apposta" che in realtà sono solo aggiungi di additivi e similari e dalle il vaccino che è meglio.
io non ho mai dato il latte di crescita,a 13 mesi cominciai con quello vaccino.
anche a me sembra una bella mossa commerciale, a che servirebbero tutte quelle aggiunte e un bimbo mangia di tutto???? stessa cosa per i biscotti, io ho sempre dato quelli secchi per intenderci,mai quelli apposta per bambini...
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer feb 03, 2010 12:56 pm

Mamma ansiosa a rapporto.

Sami ha preso il latte di crescita fino a 2 mesi fa. Poi non l'ha più voluto e da allora andiamo di latte fresco (250ml) con un chiucchiaino di miele ogni mattina.

E quando finisce piange che ne vorrebbe di più :occhiodibue:
Rispondi