mal di pancia.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

mal di pancia.

Messaggio da Claudina » mar feb 02, 2010 4:36 pm

sono giorni che penso a questo post.
non sapevo se scrivere perchè a volte ho l'impressione che sia solo una mia fissazione.
però ho bisogno di un consiglio.

Dunque, come molte sanno ale non è mai stato un dormiglione.
è un bimbo dai risvegli frequenti e dalla tetta facile.
l'ho sempre assecondato, certe notti è bravo, altre notti è più impegnativo da gestire e si sveglia veramente tanto.
negli ultimi due mesi ho cercato di ridurre in generale le poppate perchè era diventato praticamente un ciucciamento continuo.

nell'ultimo periodo, un mese e mezzo forse, ho notato che spesso (non tutte le notti) alessandro piange e si lamenta moltissimo e a volte nemmeno il seno lo consola più.
magari li per li si addormenta e appena staccato si risveglia piangendo.

il fatto è che a me SEMBRA che lui abbia forti mal di pancia.
si contorce abbastanza, come in preda alle coliche, ed effettivamente spesso è anche pieno d'aria.
non è stitico, anzi, direi il contrario.

stanotte era evidente che avesse proprio male, anche i massaggini sulla pancia lo infastidivano e ha passato due ore a piangere senza che io potessi in alcun modo calmarlo.

tempo fa avevo notato che ciucciando di più di notte aveva mal di pancia perchè si riempiva d'aria, ma riducendo le poppate il problema era praticamente sparito.

ora che va sempre peggio io non so più cosa pensare.
cosa potrebbe essere?
perchè questi forti mal di pancia solo di notte?

avevo pensato alla celiachia.
lui si nutre di solo pane e pasta e mi è impossibile vedere se togliendo per qualche giorno il glutine la cosa migliorerebbe.
però mi sembra anche strano, se fosse celiachia non starebbe male solo di notte.

che devo fare?
devo farlo visitare? chiedere dei prelievi?

ho " paura" a parlarne con la pediatra, l'unica volta che sono andata a chiedere consigli per i disturbi del sonno di notte ale aveva 3 mesi e lei mi ha rifilato estivill.

non credo avrebbe la sensibilità di pensare che ha veramente mal di pancia.
sicuramente mi direbbe che è abituato male con la tetta e il lettone e deve imparare a dormire da solo.

ho paura anche a sottoporlo a stress, visite, esami, inutilmente, perchè magari il pianto e il mal di pancia sono fisiologici, sono l'espressione di stress o ansie...

non lo so.
so già che mi aiuterete tanto, quindi vi ringrazio a prescindere.


Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mar feb 02, 2010 4:43 pm

Butto là una cosa magari stupida, perchè non provi qualche sera a dargli un pò di milicon? Se trova un pò di sollievo è sicuramente aria nella pncia, comunque io lo sentirei un pediatra, magari un altro pediatra.
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » mar feb 02, 2010 4:44 pm

gli sto già dando coligermina, che è simile al mylicon appunto.

mA EVIDENTEMENTE NADA.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar feb 02, 2010 5:18 pm

e se esprimesse con il mal di pancia una sorta di disagio?
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » mar feb 02, 2010 5:22 pm

eli, può essere.

lui all'asilo non ci va per nulla volentieri e questo mi è chiaro.

ma io lo sto assecondando in tutto e per tutto, ci gioco, ci passo le ore, non lo lascio un attimo.
che devo fare?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar feb 02, 2010 5:25 pm

Claudia, non saprei proprio, io l'ho buttata lì più per deformazione professionale che altro.
Non so, magari fare qualche gioco di simulazione per vedere come reagisce?
Riesce a veicolare la rabbia e la frustrazione in qualche modo durante il giorno?
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar feb 02, 2010 5:26 pm

con Adele il milicon non funziona, prova actenacol è uno sciroppo a base di finocchio e melissa...

io ho sempre sofferto di aerofagia fin da piccola e la sera sto sempre peggio...
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » mar feb 02, 2010 5:32 pm

Alessia M. ha scritto:con Adele il milicon non funziona, prova actenacol è uno sciroppo a base di finocchio e melissa...

io ho sempre sofferto di aerofagia fin da piccola e la sera sto sempre peggio...
quello l'avevo provato proprio dopo il tuo consiglio, qualche mese fa.

avevo preso però le bustine e non riusciva a bersi tutta quella roba.

potrei anche provare lo sciroppo (tanto ormai casa è una farmacia) ma che gli do lo sciroppo a vita?

@eli, si, si sfoga.
mi picchia moltissimo.
ahahah.
no davvero, un pò lo facciamo per scherzo, lui se si arrabbia magari tira via tutto quello che trova e poi viene da noi e ci da le sculacciate.

oppure spesso mi accorgo che con le unghie mi stringe o mi graffia anche nel sonno.

che sia un bambino molto agitato non c'è dubbio.

io cerco di tenerlo abbastanza calmo e di stare calma anch'io, e mi sembra davvero eccessivo e spaventoso uno sfogo del genere solo per un disturbo non fisico.

per quello pensavo alla celiachia..
Rispondi