come tritate i cibi?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

come tritate i cibi?

Messaggio da desy » mar feb 02, 2010 3:32 pm

direi che oggi Alessia sta meglio.. dopo 4 giorni in cui non mangiava nulla a causa del virus che ci ha steso tutti, oggi si è mostrata di nuovo interessata al cibo.. avendomi colta un pò alla sprovvista, non avevo preparato nulla, allora le ho dato le nostre cose.. si è mangiata 6 agnoli, un pò di cotto, patate e carote condite.. sono proprio contenta :clap: .. dopo 4 giorni a camomilla bisctti e un pò di banana..
il problema è che lei ancora non mastica molto, i pezzettini li tiene in bocca tanto, li passa di quà e di là poi a volte li sputa, altre no.. oggi con gli agnoli ha fatto fatica.. ho provato a tritarli con il tritatutto. ma hanno fatto o poltiglia o sono rimasti pezzi grossi, sopratutto dove c'è il nodo della pasta, con il trita prezzemolo si è fatto un impasto che non scendeva.. voi che fate?
e perchè non sputa ne il riso ne la minestrina tipo stelline o anellini, mentre la pasta tritata si? dove lavoro, con i bambini con handicap che hanno difficoltà a masticare usiamo il masticatore, una specie di forbice che rende il cibo come masticato.. vi allego una foto, ma è difficile da reperire e costa sulle 70 euro.. non credo ne valga la pena per qualche mese..


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 02, 2010 3:33 pm

io tagliavo a pezzettini piccini piccini
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

Messaggio da desy » mar feb 02, 2010 3:34 pm

ma semplicemente con forchetta e coltello?
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

Messaggio da desy » mar feb 02, 2010 3:36 pm

ah lenina, dimenticavo, una domanda..ma visto che ha assaggiato agnoli, panettone, tortelli ecc.. tutte cose contenenti le uova, ormai posso andate tranquilla o è meglio che faccia una prova tipo con una frittatina?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 02, 2010 3:39 pm

desy ha scritto:ma semplicemente con forchetta e coltello?
si, se no a volte certe cose le premasticavo un po' io (soprattutto il pesce)
solo la carne facevo una passata nel tritatutto.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 02, 2010 3:39 pm

desy ha scritto:ah lenina, dimenticavo, una domanda..ma visto che ha assaggiato agnoli, panettone, tortelli ecc.. tutte cose contenenti le uova, ormai posso andate tranquilla o è meglio che faccia una prova tipo con una frittatina?
Non saprei, a Lorenzo le uova non piacciono le mangia solo se contenute in altri piatti.
Io provai a dargli un po' di frittata ma non la mangio (e continua a non gradire)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar feb 02, 2010 7:24 pm

Io tagliavo con forchetta e coltello ben tagliente, in modo da riuscire a fare pezzettini piccoli.

Per l'uovo, con una frittata è certamente molto più chiara la reazione. Io ho fatto lo stesso: dopo alcuni cibi che contenevano uovo, ho fatto una frittata, che oltretutto ha gradito tantissimo.
Rispondi