Quando ti fanno sentire incapace...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven gen 29, 2010 12:16 pm

lenina ha scritto:Gwen io qua sono la "straniera"

In pratica quasi tutte le mamme si conoscono da tempo (chi non direttamente indirettamente)

Io sono fuori da tutti i gruppi in disparte.

Ho conosciuto future mamme in piscina e al corso preparto ma tutte anche loro che già si conoscevano e entrare in queste situazioni è difficile già.

Queste mamme mi seguiranno bene o male in tutto il percorso scolastico di Lorenzo.
Ci sarà il momento in cui Lorenzo vorrà andare da amichetti o invitarli

Sono già "straniera" e sono pure già "strana" non voglio esagerare nell'esserlo perchè non vorrei trovarmi a vedere rifiutati inviti perchè "quella gli lascia fare tutto quello che vogliono"

io sono orgogliosa di essere fuori dai gruppi,non mi preoccupo per niente degli inviti mancati.soprattutto quando ho partecipato ad un paio di pomeriggi simili,sinceramente sto meglio a casa mia. non sopporto le etichettature dei bambini e da quando il mio è stato bollato mi temgo fuori da un certo giro.
fanno più danni i pomeriggi con gente che commenta i bambini che un pomeriggio a casa propria.


Silvicro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 177
Iscritto il: sab dic 19, 2009 9:12 am

Messaggio da Silvicro » ven gen 29, 2010 12:16 pm

.... che balls l'omologazione!!!
Il fascino della vita è nella diversità, nell'essere se stessi a volte contro corrente, ma con il sole in faccia (non è mia, lo diceva sempre mia nonna!)
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven gen 29, 2010 12:16 pm

Sapete che abitudine ho preso da quando Sara ha superato i tre anni?
Ogni volta che incontro mamme di bimbi piu' piccoli che vedo essere leggermente in imbarazzo mentre i figli fanno cose "da bambini", tipo bimbo che corre su e giu al supermarket, oppure al bar che beve e si spande tutto per sbaglio, guardo la madre sorrido e le dico qualche parola tipo "Sono bambini... tutti uguali eh?" insomma cerco di non farle sentire inadeguate, ma di sdrammatizzare la situazione. Vedo che spesso basta davvero poco per rendere la giornata migliore!
Ne ho fatto una missione!
Gwen

Messaggio da Gwen » ven gen 29, 2010 12:17 pm

lenina ha scritto:Gwen io qua sono la "straniera"

In pratica quasi tutte le mamme si conoscono da tempo (chi non direttamente indirettamente)

Io sono fuori da tutti i gruppi in disparte.

Ho conosciuto future mamme in piscina e al corso preparto ma tutte anche loro che già si conoscevano e entrare in queste situazioni è difficile già.

Queste mamme mi seguiranno bene o male in tutto il percorso scolastico di Lorenzo.
Ci sarà il momento in cui Lorenzo vorrà andare da amichetti o invitarli

Sono già "straniera" e sono pure già "strana" non voglio esagerare nell'esserlo perchè non vorrei trovarmi a vedere rifiutati inviti perchè "quella gli lascia fare tutto quello che vogliono"
Ecco, così la situazione si complica, ma allora posso capire il timore di un risvolto simile, perchè noi adulti possiamo fare i duri e puri su noi stessi della serie "meglio soli che male accompagnati" ma non sulla pelle di nostro figlio.
Però Leni cosa dovresti fare?Non puoi certo snaturarti per omologarti in relazione ad un metodo in cui non credi e che danneggerebbe solo Lorenzo per non creargli problemi di altri tipi no?
Alla fine da una parte o dall'altra un danno lo riceverebbe.
E magari esisterà pure qualche mamma, anche se in minoranza, che pur essendo del posto non la pensa come loro no?
Ma che è, l'aria di Piombino o ragionano tutte per appecoronamento? :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 29, 2010 12:19 pm

val3nt1na ha scritto:io sono orgogliosa di essere fuori dai gruppi,non mi preoccupo per niente degli inviti mancati.soprattutto quando ho partecipato ad un paio di pomeriggi simili,sinceramente sto meglio a casa mia. non sopporto le etichettature dei bambini e da quando il mio è stato bollato mi temgo fuori da un certo giro.
fanno più danni i pomeriggi con gente che commenta i bambini che un pomeriggio a casa propria.
Vedi Valentina, io faccio le mie scelte.

Ma non voglio che Lorenzo abbia da soffrirne o debba rimanere isolato a causa di queste.

Vorrei che potesse scegliere serenamente gli amici e non aver problemi a tenere rapporti non dico di amicizia ma comunque accettabili con le altre mamme.

Il giro è questo non è che posso uscirne.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven gen 29, 2010 12:20 pm

Leni, io con il "portarlo fuori" intendevo anche solo lasciarlo fare altro senza disturbare, come ha fatto.

Io devo dire che mi sentivo molto più insicura con Matilde, che con Sofia e oltretutto io ho voi che avete chi più chi meno le mie stesse idee educative. Forse qualche anno fa mi fossi trovata nelle tua situazione mi sarei sentita una cacchina perchè non riuscivo a tenere ferma mia figlia mentre le altre mamme sì. SUccedesse oggi non mi farei nessun problema.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 29, 2010 12:21 pm

Gwen ha scritto:Ecco, così la situazione si complica, ma allora posso capire il timore di un risvolto simile, perchè noi adulti possiamo fare i duri e puri su noi stessi della serie "meglio soli che male accompagnati" ma non sulla pelle di nostro figlio.
Però Leni cosa dovresti fare?Non puoi certo snaturarti per omologarti in relazione ad un metodo in cui non credi e che danneggerebbe solo Lorenzo per non creargli problemi di altri tipi no?
Alla fine da una parte o dall'altra un danno lo riceverebbe.
E magari esisterà pure qualche mamma, anche se in minoranza, che pur essendo del posto non la pensa come loro no?
Ma che è, l'aria di Piombino o ragionano tutte per appecoronamento? :mumble:
Ci saranno sì, ne conosco anche alcune.
Ma comunque c'è una rete di amicizie e conoscenze molto fitta da cui io sono fuori.
E si sa che certe "stravaganze" sono accettabili più da chi si conosce che da chi non si conosce.

Io non cambio metodo educativo, evito solo di mettermi a litigare con la gente. :cisssss:

Anche alla recita di Natale, erano tutti gruppetti.
Io parlo un po' con qualcuna qua e la ma io e France ci troviamo isolati (il problema base è che ho pure il marito che conosce un sacco di gente ma non ha rapporti di amicizia con quasi nessuno nonostante viva qua da anni, e gli amici che ha non hanno moglie e figli)
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven gen 29, 2010 12:23 pm

Pero' Lenina a volte potresti pure fare un passo tu verso di loro, no?
(Non parlo delle tre agate all'asilo parlo delle altre mamme del paese)

Cioe' penso che un pochino tu ti tiri indietro ... possibile che su un gruppo di persone TUTTE siano uguali? Secondo me dovresti fare uno sforzo per cercare di socializzare, perche' e' un peccato che tu non ti faccia conoscere per quello che sei... e secondo me ti perdi anche qualche perla che potresti trovare tra loro...
Rispondi