Quando ti fanno sentire incapace...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven gen 29, 2010 12:03 pm

lenina ha scritto:Ma io non è che mi sento insicura.
Io sono sicura della mia scelta.

Sono le risatine sceme e i giudizi che mi danno sui nervi.

Il fatto di essere sempre additata come "debole".
Si hai ragione che non si capisce bene, ma erano due pensieri distinti i miei.

1) per te: Io per carattere me ne sbatto proprio, cioe' neanche mi infastidiscono.... scivolano sul piano inclinato della mia indifferenza!

2)in generale a chi si sente destabilizzare da queste situazioni: spesso e' solo questione di eta' del pargolo... piu' passano gli anni e piu' vedi gli effetti di alcune scelte educative e quindi ti senti piu' sicuro...


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven gen 29, 2010 12:04 pm

vavi ha scritto:
2)in generale a chi si sente destabilizzare da queste situazioni: spesso e' solo questione di eta' del pargolo... piu' passano gli anni e piu' vedi gli effetti di alcune scelte educative e quindi ti senti piu' sicuro...
è proprio vero :ok:
Gwen

Messaggio da Gwen » ven gen 29, 2010 12:05 pm

mamititty ha scritto:lo so gwen, ed infatti io lo ammetto che a volte non mi sento sicura.
Cioè lo so che devo seguire il mio istinto, lo so che determinate cose fanno bene e altre no, lo so che me ne devo fregare e pensare solo che sono nella parte del giusto....ma io tutte stè sicurezze che hai tu non le ho più.
Cioè io una volta mi mangiavo il mondo con la mia sicurezza, ma da quando sono diventata mamma ho tanti dubbi e incertezze....
Cara ma i dubbi e le incertezze le abbiamo tutte come mamme (io pure che ti credi, il fatto che abbia alcune certezze non vuol dire che le abbia su tutto), solo che questi giudizi di solito toccano dei punti in relazione ai quali ogni mamma ha un'idea personale, e se deve traballare non è giusto che questo accada a causa di quattro oche starnazzanti in gruppo no?Sono ben altri i motivi che possono indebolire certe nostre idee.

:bacio:
Silvicro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 177
Iscritto il: sab dic 19, 2009 9:12 am

Messaggio da Silvicro » ven gen 29, 2010 12:07 pm

a naso... me ne fregherei, i commenti, i pareri, le chiacchiere non mi hanno mai sfiorata.
Mi sembra che la reazione di Lorenzo sia stata assolutamente normale, anzi mentre giocava ha seguito con attenzione quanto stava accadendo.
Il problema è sempre negli occhi di chi guarda.... e sinceramente se al bambino questa attività piace, non vedo perchè privarlo, per i commenti di tre galline! :bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 29, 2010 12:08 pm

Gwen io qua sono la "straniera"

In pratica quasi tutte le mamme si conoscono da tempo (chi non direttamente indirettamente)

Io sono fuori da tutti i gruppi in disparte.

Ho conosciuto future mamme in piscina e al corso preparto ma tutte anche loro che già si conoscevano e entrare in queste situazioni è difficile già.

Queste mamme mi seguiranno bene o male in tutto il percorso scolastico di Lorenzo.
Ci sarà il momento in cui Lorenzo vorrà andare da amichetti o invitarli

Sono già "straniera" e sono pure già "strana" non voglio esagerare nell'esserlo perchè non vorrei trovarmi a vedere rifiutati inviti perchè "quella gli lascia fare tutto quello che vogliono"
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » ven gen 29, 2010 12:09 pm

non li ho mai costretti a stare seduti.
Per dire,ai canti di Natale in chiesa Leni non ha fatto che piangere e io
le ho fatto abbandonare il gruppo per andare a frignare dal nonno :D
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » ven gen 29, 2010 12:10 pm

Gwen ha scritto:Cara ma i dubbi e le incertezze le abbiamo tutte come mamme (io pure che ti credi, il fatto che abbia alcune certezze non vuol dire che le abbia su tutto), solo che questi giudizi di solito toccano dei punti in relazione ai quali ogni mamma ha un'idea personale, e se deve traballare non è giusto che questo accada a causa di quattro oche starnazzanti in gruppo no?Sono ben altri i motivi che possono indebolire certe nostre idee.

:bacio:
hai ragione ed infatti su alcuni punti sono irremovibile e sicura delle mie posizioni prese ( coosleeping, svezzamento, alimentazione ecc ecc )
ma tipo stè cazzatine qui, io traballo.....cioè in un gruppo di 10 persone sono tutte perfettine tutte uguali con i figli immobili seduti sulla sedia e zitti.......io l'unica che c'ha il figlio vulcano che vuole solo stare in braccio e solo con me.....mi sento io quella sbagliata, anche se so che non è così....
cioè non so se mi sono spiegata.... :fing:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven gen 29, 2010 12:12 pm

per esempio Lorenzo frequenta da due anni un corso all'istituto musicale di propedeutica. l'insegnante ci ha sempre detto che lui in un'ora non sta mai fermo nè "pare" seguire la lezione (che comuque è adatta all'età e per niente di impostazione rigida,anzi)...ma che lei apprezza molto questa dote,perchè ............è l'unico che ha imparato tutto.
quindi dipende anche da chi ti trovi davanti,se è un conoscitore dei caratteri dei bambini e se è una persona preparata sa capirli.
quello che anni fa ci preoccupava in Lorenzo,ora ci rende orgogliosi.
certo che quando l'anno scorso aveva due maestre impraparate abbiamo pssato un anno di inferno a causa delle incomprensioni,era la pecora nera della classe.
ora a detta dei nuovi maestri è una perla.
Rispondi