Tagliando dal Guru

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Silvicro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 177
Iscritto il: sab dic 19, 2009 9:12 am

Tagliando dal Guru

Messaggio da Silvicro » gio gen 28, 2010 5:32 pm

Oggi ho portato Polpetta al suo tagliando.... non so sono uscita un pò così, :occhiodibue: diciamo frastornata e desideravo condividere con voi alcune perplessità.
Polpetta è nata sei settimane (circa) prima del termine, attualmente pesa 7.500 grammi per 64 cm di lunghezza, è una bambina vivace, chiacchierona, un pò pigra nei movimenti, ma già stà seduta da sola e rigira tra le manine grassoccie i suoi giochi preferiti.
Il guru, ha corretto i percentili in merito alla crescita, dicendo che và tutto benissimo, anzi a suo parere diventerà una spilungona, ma per uqnato concerne lo sviluppo psicomotorio mi ha lasciato con un pò di dubbi.
Infatti, mi ha evidenziato che la bambina a pancia in giù ancora non si solleva e prova a "gattonare", e che ancora non afferra gli oggetti davanti a se (mentre diceva questo polpetta ha afferrato lo stetoscopio e gli sperettato nelle orecchie ... MITICA). Però, penso come si correggono i percentili in base alla reale "età" dei piccoli, non andrebbero come dire "riviste" anche le cose in merito alla psicomotricità?
Ho dato una letta su internet, sulle cose che ho trovato in rete e devo dire che tutto sommato mi hanno rassicurata.... Voi cosa ne pensate?
Non è che si è vendicato, in quanto gli ho regalato una copia del mio vangelo gonzaleziano (grazie lenina, grazie a tutte coloro che me l'hanno consigliato)?
Appena ho cinque minuti, vi trascriverò i suggerimenti poeticodietologici, ne ho bellissimi sull'inserimento della cena...
...... vado a vedere Polpetta che chiacchiera beatamente con i suo piedini, e sì ha scoperto che sono proprio i suoi!!!!


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio gen 28, 2010 5:40 pm

Se non afferrasse gli oggetti forse sarebbe strano, ma li afferra... i tentativi di gattonamento invece non credo siano obbligatori alla sua età! Nemmeno se non è corretta in base alla crescita anticipata.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 28, 2010 5:42 pm

Sì mi pare che anche per la moticitrà si debba tenere conto della prematurità
Ma poi i bimbi a meno di 6 mesi mica si tirano tutti su a quattro zampe.

è un età media, molti lo fanno a 5 ma molti lo fanno anche a 7-8 mesi
valentina80

Messaggio da valentina80 » gio gen 28, 2010 6:26 pm

ogni bambino ha le sue personali tappe che lo portano a camminare. N
valentina80

Messaggio da valentina80 » gio gen 28, 2010 6:27 pm

non li dobbiamo sforzare, solo incoraggiare e dirgli bravo!!!! ogni piccolac grande conquista!!!
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » gio gen 28, 2010 7:02 pm

mia nipote non ha mai e dico mai gattonato noi eravamo in ansia ivece la pediatra era tranquillissima....in più la pigrona ha iniziato a camminare solo a 15 mesi!!!!!!!una pigra che più pigra non si può ma adesso è una saetta
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » gio gen 28, 2010 8:09 pm

Alice ha iniziato a gattonare a 10 mesi e a camminare a 16,ma non è mai caduta e corre veloce veloce.Questo per dirti che ogni bambino ha i suoi tempi e i suoi modi e solo quando si sentono sicuri cominciano ad andare,quindi stai tranquilla.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio gen 28, 2010 8:17 pm

oh guarda, alessia sembrava per niente interessata a strisciare e sollevarsi fino a 6 mesi.
POi da un giorno all'altro si è messa seduta, e da li nel giro di due mesi (quindi quasia 8 mesi) si è messa a gattonare e 1 settimana dopo l'anno camminava.
E lei è nata 10 giorni dopo il termine.

Direi che ogni bimbo ha i suoi ritmi, tu lascia a polpetta la possibilità di rotolare e muoversi su un tappeto e quando sarà pronta farà tutto.
Rispondi