Verdura di stagione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Sara77

Verdura di stagione

Messaggio da Sara77 » mer gen 27, 2010 2:35 pm

Il pediatra mi ha detto di cominciare con le minestre "da grandi" mettendoci dentro tutta la verdura di stagione.
I nonni oggi hanno preso sedano,finocchio, tegoline,carote zucchine, spinacini, porro. Viene un minestrone profumatissimo che molto probabilmente mi mangerò pure io.
In che quantità devo metterle? Mi hanno consigliato di non mettere la patata già dentro perchè congelando la minestra si deteriora e fa tossine.
Di solito io mettevo due litri di acqua e due carote, una zucchinona, una patata, due foglie di bieta. Ora come mi comporto? Metto un po' di tutto andando ad occhio? Il sedano posso darlo?


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer gen 27, 2010 2:37 pm

Il brodo gliel'hai già dato? dovresti darle le verdure passate, in pratica?
Io comincerei con una o due comunque, aggiungendone una nuova solo dopo qualche giorno, per eventuali allergie o fastidi.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer gen 27, 2010 2:38 pm

La patata cotta pare non si conservi molto bene si, devo dire che il il passato l'ho sempre fatto anche con la patata e congelato senza particolari problemi... al limite quella puoi darla solo lì per lì e non metterla in quello che congeli.
Sara77

Messaggio da Sara77 » mer gen 27, 2010 2:42 pm

Cos73 ha scritto:Il brodo gliel'hai già dato? dovresti darle le verdure passate, in pratica?
Io comincerei con una o due comunque, aggiungendone una nuova solo dopo qualche giorno, per eventuali allergie o fastidi.
Mangiamo già il passato di verdure (patata, carota, zucchina e bieta) con il pollo e olio.
Per ora tutto bene. Tranne con il parmigiano che ha peggiorato la sua dermatite (ora sotto controllo con cortisone).
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mer gen 27, 2010 2:44 pm

Proietti nel suo libro dice prima brodo e poi verdure passate o schiacciate uno due cucchiai al massimo
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer gen 27, 2010 2:45 pm

Meglio, allora sei più avanti... basta aggiungere roba nuova una volta ogni 4-5 giorni tò, o una volta a settimana, per arricchire la base che mangia già... a maggior ragione se ha la dermatite è meglio andare cauti.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer gen 27, 2010 2:49 pm

lunetta ha scritto:Proietti nel suo libro dice prima brodo e poi verdure passate o schiacciate uno due cucchiai al massimo
giusto, senza esagerare che la verdura cotta è più che altro fibra e la fibra non serve molto al bimbo piccolo...
specie se cuoce un sacco nel brodo, io addirittura non usavo le verdure del brodo per il passato, ma altre verdure cotte (il meno possibile) al vapore a parte. Mantengono un po' più di vitamine in questo modo, e mi scuso in anticipo se chi usa le verdure del brodo si sentirà deficiente per questo (è una battuta polemica riferita al post sugli omo, ignoratemi ah ah)
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » gio gen 28, 2010 2:35 pm

ma zucchine e spinaci non sono di stagione!
è una delle poche fisse che ho sull'alimentazione ;)
Rispondi