Chi di voi ha letto il libro"fate la pappa"?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
leona

Chi di voi ha letto il libro"fate la pappa"?

Messaggio da leona » mer gen 27, 2010 9:15 am

Chi di voi ha letto il libro"fate la pappa"?


ciao a tutte,
Lorenzo ha 19 mesi e mezzo,non ha mai avuto problermi durante lo svezzamento, solo che dopo l'anno non ha mai accettato i cibi da grandi,attualmente predilige ancora la sbobba con pastina piccola piu' passato di verdura con dentro carne a pezzetti ,pesce,legumi passati,uovo.
di diverso mangia i teneroni, o polpette al sugo,hamburgher,pure'.
di pasta non ne vuole assolutamente sapere,gli ho preso i piccolini barilla,ma nulla da fare,non apre neanche la bocca,non vuole neanche la frutta fresca,solo quella in vaschetta,ho provato anche a dargli pezzetti di formaggio,ma niente da fare,lancia il piatto per terra...
non so' come comportarmi,lo ignoro?insisto?
se non mangia nulla lo lascio a digiuno fino al pasto successivo?o devo continuare con il suo pappone?
chi di voi ci e' gia' passata puo' darmi qualche consiglio?

grazie a tutte :bacio:

anto


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 27, 2010 9:20 am

Io l'ho letto.
Credo che in alcuni punti non sia male per chi vuole fare uno svezzamento tradizionale.
Ma sul discorso di non offrire altro non sono d'accordo così come su molte altre cose (diciamo che è un impostazione in genere che non condivido a partire dagli orari rigidi per le poppate)

Le pappe decidiamo noi di dargliele, non sono un obbligo sono una nostra scelta.
Per il bambino passare dalle pappe a un alimentazione classica è un nuovo svezzamento con le stesse difficoltà del primo.

Di solito si consiglia di iniziare verso gli 8 mesi a offrirgli pezzetti perchè superato l'anno è più dura ma spesso anche a 8 mesi già sono abituati alle loro pappe.

Fuori dai pasti i pezzetti li mangia? Pizza? Biscotti?

Io continuerei con la pappa ma data a tavola con voi e lasciandogli vicino un piatto vuoto in cui offrirgli assaggi di quello che mangiate voi.
Senza nessuna insistenza, glie lo metti li e gli dici se vuoi assaggia ma senza nessuna insistenza

Non mangerà pappe per sempre in tutti i casi, e anche se le mangiasse a lungo male sicuramente non gli fanno.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mer gen 27, 2010 9:22 am

io non mi farei tanti problemi, lui mangia e continua a fargli quello che gli piace. Poi arriverà lui a chiederti di assaggiare cose nuove.
:bacio:
Rispondi