alimentazione a sette mesi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

alimentazione a sette mesi

Messaggio da betty matteo » mar gen 26, 2010 8:14 pm

allora kevin ha saltato le creme di riso, mais e tapioca e i brodini di una sola verdura.

gli piace mangiare un bel minestrone con verdure miste fatto da me e che angiamo pure io e matteo, con la sabbiolina della plasmon, e un omo di formaggino e prosciutto.

a pranzo gli posso dare sempre la pastina con il ragu pero'?
lo faccio sempre io.

puo' assaggiare le nostre cose?

cosa nn dovrebbe mangiare?

mi sa che lui nn e' per le pappe, oggi gli ho dato la sua pastina con il ragu, un omo di vitelo e grana...si e' sbaffato tutto in un secondo.

e' troppo presto?

grazie tesore!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 26, 2010 8:33 pm

certo la pastina può mangiarla e anche la vostra pasta spezzata.
Il ragù fallo senza soffritti magari e aggiungi olio a crudo alla fine (è una buonissima abitudine anche per voi)

Quello che mangiate voi può, con criterio, mangiarlo lui.
Fritti e simili meglio evitarli per più tempo possibile (ma di nuovo fa bene anche a voi evitarli)

La carne puoi frullarla un po' o il pollo sfilacciarlo.

Le cotture migliori sono quelle semplici ma anche cuocere nel vino ogni tanto va bene (l'alcool evapora).

i minestroni vanno benissimo puoi mettere la sabbiolina ma pure una qualunque pasta da minestrina.

Cerca di mantenere una cucina sana e leggera che sia sostenibile nel tempo sia per voi che per lui (anche perchè mangiare bene per sei mesi o un anno è inutile se poi le basi familiari sono basse)

Io personalmente ho evitato a lungo frutti di mare e similari.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar gen 26, 2010 9:10 pm

Mi inserisco approfittando per chiedere una cosa inerente; la pediatra mi ha detto che posso cominciare a dare a Linda la pastina asciutta con il pomodoro, ma io mi chiedevo: riuscirà già a masticarla?
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » mar gen 26, 2010 9:13 pm

la eli ha scritto:Mi inserisco approfittando per chiedere una cosa inerente; la pediatra mi ha detto che posso cominciare a dare a Linda la pastina asciutta con il pomodoro, ma io mi chiedevo: riuscirà già a masticarla?
con le gengive, un piccolo pezzetto per volta, molto probabilmente SI! :ok:

avrà anche qualche piccolo conato forse.
non vorrà dire nè che sta soffocando (ma tu un'occhiata dalla sempre, eheh!)
nè che le fa schifo.

è normale.
un po' il nuovo sapore, un po' il "meccanismo antisoffocamento" che hanno i bimbi di default.

oh eli, lo sai che mi piace la vostra pediatra? sisi!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 26, 2010 9:16 pm

la eli ha scritto:Mi inserisco approfittando per chiedere una cosa inerente; la pediatra mi ha detto che posso cominciare a dare a Linda la pastina asciutta con il pomodoro, ma io mi chiedevo: riuscirà già a masticarla?
Masticano con le gengive (i denti masticatori arrivano verso i 18 mesi o anche dopo ma masticano molto prima)
Naturalmente se si usa una pasta un po' grossa va spezzettata in dimensioni adatte a loro

Lorenzo non è mai riuscito a mangiare le pastine molto piccole però perchè gli andavano per traverso.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar gen 26, 2010 9:19 pm

troppi_gatti ha scritto:con le gengive, un piccolo pezzetto per volta, molto probabilmente SI! :ok:

avrà anche qualche piccolo conato forse.
non vorrà dire nè che sta soffocando (ma tu un'occhiata dalla sempre, eheh!)
nè che le fa schifo.

è normale.
un po' il nuovo sapore, un po' il "meccanismo antisoffocamento" che hanno i bimbi di default.

oh eli, lo sai che mi piace la vostra pediatra? sisi!!
ooooooh sara.... la nostra pediatra ci abbandona a fine febbraio.... uffi....
:cry: :cry: :cry:

comunque, linda già mangia qualcosina con noi: es. ieri sera una decina di lenticchie, stasera spinaci, poi ha assaggiato i passatelli in brodo e ADORA la piadina!!!!!!!!
E mio marito è terrorizzato e non riesce a mangiare tranquillo quando la lila ha il suo pezzettone di pida in bocca!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora vado tranquilla con la pastina, eh?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar gen 26, 2010 9:19 pm

lenina ha scritto: Lorenzo non è mai riuscito a mangiare le pastine molto piccole però perchè gli andavano per traverso.
Anche Linda con la sabbiolina fa una gran fatica!
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » mar gen 26, 2010 9:23 pm

la eli ha scritto:ooooooh sara.... la nostra pediatra ci abbandona a fine febbraio.... uffi....
:cry: :cry: :cry:

comunque, linda già mangia qualcosina con noi: es. ieri sera una decina di lenticchie, stasera spinaci, poi ha assaggiato i passatelli in brodo e ADORA la piadina!!!!!!!!
E mio marito è terrorizzato e non riesce a mangiare tranquillo quando la lila ha il suo pezzettone di pida in bocca!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora vado tranquilla con la pastina, eh?
come mai vi abbandona?

ma.. ma.. passatelli e piadina?
ahahaha, è il menu favorito dal nini! bisogna che una domenica vi si inviti a pranzo allora :)

vai tranquilla con la pastina, si.
se poi vedi che non la vuole, pace, riproverai tra una settimana o due.
Rispondi