una domanda sugl'omo?!?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer gen 27, 2010 3:26 pm

SweetCris ha scritto:
@alemia. ma infatti il problema NON C'ERA, pensavo che si potesse parlare liberamente senza essere sempre accondiscendenti ma evidentemente mi sono sbagliata. io dopo una lunga serie di post "nooo io questo nooO" "nooo io questo mai io l'autosvezzamento" ho voluto esprimere il mio disagio senza farla troppo lunga ma con sarcasmo -non recepito vedo- perchè può succedere che una mamma non super informata come voi legga e si senta un pò tonta e a disagio. fine della storia 8-|
Sweet, qui le superinformate sono 4 o 5, 10 forse (io non sono CERTAMENTE fra quelle per quanto concerne lo svezzamento, tant'è che ho messo un post qualche giorno fa sui libri da comprare) ma non mi sento una deficiente e tantomeno una tonta, solo una che è meno informata, tutto qui.

Perché incontrare persone informate ti fa sentire una deficiente? Mica si nasce imparate, per altro anche le "linee guida" sono cambiate in poco tempo e non sempre si riesce ad aggiornarsi dai canali ufficiali (che non sempre sono aggiornati a loro volta) quindi le persone più preparate fanno bene ad informare e chi lo è meno se ha voglia impara, sennò fa senza, ma non c'è motivo di offendersi, o sbaglio?


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer gen 27, 2010 3:30 pm

Non è una gara a chi ne sa di più.

Molto umilerrimamente, posso dire una cosa: col primo figlio ho fatto cazzate disumane, per dar retta a mia madre (che all'epoca pareva saperne più di me). Poi sono approdata qui, ho letto, mi sono informata. Ora so qualcosina in più, ma soprattutto POSSO SCEGLIERE. Perchè ho la consapevolezza che per far stare bene un bambino si possono seguire molteplici vie.
Prima ne conoscevo una sola.

Mi pare che la sicurezza di poter scegliere rappresenti un bel valore aggiunto per una mamma che sclera, no?
Col secondo sarò molto più rilassata nell'affrontare i tanti piccoli cambiamenti, e di sicuro con lo svezzamento non avrò più quell'approccio angosciato di un tempo.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer gen 27, 2010 3:32 pm

oltre a quotare Paola, aggiungo che le "linee guida" non sono neanche articoli di fede, quello che va bene a tuo figlio lo sai meglio tu che ce l'hai sotto gli occhi tutti i giorni

e poi davvero, non è il caso di prendersela per le diverse impostazioni! il tuo atteggiamento non è incoraggiante...
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer gen 27, 2010 3:38 pm

Lupina ha scritto:Non è una gara a chi ne sa di più.

Molto umilerrimamente, posso dire una cosa: col primo figlio ho fatto cazzate disumane, per dar retta a mia madre (che all'epoca pareva saperne più di me). Poi sono approdata qui, ho letto, mi sono informata. Ora so qualcosina in più, ma soprattutto POSSO SCEGLIERE. Perchè ho la consapevolezza che per far stare bene un bambino si possono seguire molteplici vie.
Prima ne conoscevo una sola.

Mi pare che la sicurezza di poter scegliere rappresenti un bel valore aggiunto per una mamma che sclera, no?
Col secondo sarò molto più rilassata nell'affrontare i tanti piccoli cambiamenti, e di sicuro con lo svezzamento non avrò più quell'approccio angosciato di un tempo.
mi hai levato le parole di bocca
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer gen 27, 2010 3:40 pm

Che poi diciamolo, io non mi sono sentita tanto cretina ed inadeguata al ruolo di mamma.

Sarà che sono abituata a sentirmi cretina, c'è sempre gente in giro che ne sa più di me.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer gen 27, 2010 3:59 pm

Posso dire la mia?
Così eh,dopo 7 pagine.
NESSUNO ha detto che chi compra la pastina e gli omogenizzati
Plasmon sia cretino,scemo,degenere.
È stato solo osservato che,consiglio da madre a madre,
si risparmia comprando una pastina qualsiasi (per dire,la pastina-tempestina
e le stelline la fa anche la Barilla che è comunque una ditta grandissima
a livello internazionale e di certo non meno eticamente rea della Plasmon)
e bollendo un paio di mele renette e frullando ci si fa un omogenizzato.
Poi molte dicono che PUR facendo sempre da sole le pappe hanno
spesso comunque comprato roba preconfezionata di qualsiasi marca.
Quindi DOVE STA IL PROBLEMA e soprattutto chi ha usato un tono
dispregiativo o irrisorio nei confronti di chi preferisce comprare tutto
pronto?
Uno lancia un CONSIGLIO e stop.
Poi se si deve per forza sentirsi cretini per un consiglio,amen.

PERSONALMENTE:ho comprato di tutto,cucinato di tutto ma mio
figlio non gradiva un cavolo di omogenizzato o minestrine o latti di crescita o che so io.
Alla fine ho proprio riunciato a dargli
qualsiasi cosa se non la tetta fino a quando ha imparato da solo a ciancicare
quello che mangiavamo noi con meno sale,meno olio e condimenti.
In Germania poi c´erano degli omogenizzati che erano una vera goduria,e finivo
quindi per mangiarli io ahahahah...ancora ricordo il semolino alla vaniglia
e la pappa di biscotto mmmmmhhhhh
Gwen

Messaggio da Gwen » mer gen 27, 2010 4:06 pm

Boh.
Io gli omogeneizzati ne uso proprio pochi, da sempre. Li tengo per emergenza, ma di solito omogeneizzo tutto il fresco, quando serve.
E poi parlo solo di omo di carne e pesce per emergenza, li prendo solo di certe marche, prefreribilmente biologiche, ma MAI comprato omo di frutta o formaggi.

Invece la pastina Plasmon la compro anche adesso che mia figlia ha un anno e mezzo.
Perchè mi fanno comodo, perchè ci sono quelle con i pupazzetti, perchè mi piace così.
Ma questo non vuol dire che mia figlia non mangi la pasta nostra.

Quando mia figlia ha fatto lo svezzamento io non conoscevo per niente l'autosvezzamento, onestamente nemmeno mi convince come teoria, anche l'avessi conosciuto credo ne avrei fatto lo stesso volentieri a meno.

Ma quindi?Non mi pare che si stia fucilando chi ragiona così.
Io sono rognosa solo sul fresco: cibo fresco, frutta di stagione, roba bio, tutto omogeneizzato "a mano".
Rispondi