Niente amichetti del nido??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » sab gen 23, 2010 9:51 pm

Gwen ha scritto:Ma non credo che tu sia stata "discriminata" in quanto baby sitter, alla fine loro che ne sapevano, potevi essere pure la sorella o la zia, per dire.
E poi nel mio caso non so nemmeno si se tratta di gruppetti.....forse no, forse si tratta semplicemente di casi isolati di persone che non hanno voglia di fare amicizia.
Molti ritengono strane e non auspicabili queste frequentazioni "forzate", invece per me non sarebbero forzate. Non dobbiamo per forza piacerci, ma è un'occasione per far frequentare i nostri figli che invece si piacciono. E per i figli sarebbe sempre un bene.

Poi se mi piaci ancora meglio (oddio se poi proprio non mi piaci a certi livelli non so nemmeno se vorrei che mia figlia frequentasse il figlio, ma questo è un altro discorso).
Guarda, i miei nipotini sono al secondo anno di materna e solo adesso hanno cominciato ad avere contatti con i compagni anche fuori da scuola. Io stessa mi sono stupita, perchè a due feste di compleanno fatte non c'era nessuno amichetto di scuola. Ma forse, come ha detto qualcun altro, non c'è davvero più l'abitudine di stringere amicizia tra mamme come succedeva quando eravamo piccoli noi.


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab gen 23, 2010 10:58 pm

Velocemente perché uso la connessione da mobile per lavoro di mio marito (scroccona! :P)

Io con le "colleghe mamme" sono gentile, disponibile, ma non particolarmente socievole.
Sono spesso stanca, non amo invitare gente a casa, anche nella mia personale vita off line prediligo i rapporti intimi con poche persone, gli incontri noimammeschi sono l'eccezione che conferma la regola.
Aggiungo che con le "colleghe mamme" si dà, chiarissimo, il fenomeno della frequentazione per obbligo e non per scelta. Siccome per obbligo frequento già i parenti :ihih: non ho proprio voglia di usare altre energie per intrattenere rapporti superficiali, e non sento il bisogno di cercarne di più profondi, vista la vita frenetica e la cura che si deve tributare a quelli che già ci sono.
Mio figlio Alex ha avuto un solo amico carissimo all'asilo, e siccome con la sua mamma c'è uno scambio cortese e una reciproca simpatia, a volte ho fatto lo sforzo di ripulire casa e invitarli, e viceversa (con l'unica differenza che lei ha la casa come uno specchio e non servono grandi restauri per ricevere ospiti ahaha!).
Ma, come dire... con moderazione.

Io però non ci tengo, Gwen.
Se tu ci tieni, invece, secondo me dovresti fare qualche tentativo di primo passo in più.
Vedrai che paga! E almeno qualcuna, a parte la cafona che non ti saluta, sarà disposta a intrecciare con te quella rete più fitta che ti sembra di notare alle feste delle tua amiche.
Gwen

Messaggio da Gwen » sab gen 23, 2010 11:14 pm

Grazie anche a te Rie. Io non so.....per me non è un problema, sono sempre disponibile verso le persone, sono anche ottimista da questo punto di vista e penso sempre che magari da una frequentazione forzata potrebbe nascere qualcosa di buono e scoprire una bella persona, un buon amico. Col tempo.
Ma poi, anche non dovesse essere non vorrei mai privare mia figlia della compagnia dei compagnetti che particolarmente ama.......non so ma per me questa cosa vale tanto.

Però non so, probabilmente credevo che la cosa sarebbe venuta da sè, ho tanto l'impressione che se di punto in bianco organizzassi qualcosa e invitassi le mamme coi bimbi che vedo sempre con la nana mi prenderebbero per inopportuna e le metterei a disagio.

Un conto è fare due chiacchiere, poi quattro, poi scambiarsi i numeri. Allora a chiamare non avrei problema. Ma così..... :mumble:
Rispondi