illuminatemi un po'

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio gen 21, 2010 10:52 pm

Io ho usato 6 vasettini di liofilizzati, usati che non significa che li abbia mangiati eh? ahahaha

La mia pediatra mi aveva detto di fare così una decina di giorni per gli enzimi e poi carne fresca, lei aveva sei mesi e mezzo quando ho iniziato. Pappe non ne voleva e pasti non ne faceva ma solo assaggi.

Ora che fa proprio due pasti al giorno le dò la carne in piccoli quantitativi quando la faccio per noi, un paio di volte a settimana, se la vuole altrimenti meno.

Vedi tu che cosa preferisci fare ma comunque puoi passare anche alla carne fresca se vuoi.

Io sono dell'idea che finchè sono allattati la carne non serva un granchè perchè prendono più proteine e migliori dal nostro latte e quindi non glie la dò ogni giorno, segui un po' il tuo istinto, vedrai che non sbagli.

Per la pastina qui dai 7 mesi l'ho sempre data, adesso direttamente pasta nostra tagliata (spaghetti, penne, eliche eccetera) o formati piccoli con pomodoro e parmigiano, con verdura (ieri sera ha mangiato orecchiette coi broccoli), con la ricotta o lo stracchino, col pesto.

I brodi non sono indispensabili, se piacciono bene ma altrimenti puoi anche dare il passato direttamente magari con poche verdure per volta.


lalle

Messaggio da lalle » ven gen 22, 2010 5:03 pm

Cos73 ha scritto:Comunque non è che gli omogeneizzati siano più saporiti eh, fanno abbastanza schifo anche quelli ah ah!
Alcuni fanno iniziare coi liofilizzati perché più digeribili, masono migliori anche perché è tutta carne, mentre se leggi l'etichetta ti renderai conto che per gli omo non è così!
Poi dopo uno-due mesi si passa agli omo o anche direttamente alla carne fresca, non è obbligatorio usare gli omogeneizzati.

Per la cacca... quando iniziano le pappe la cacca si fa più solida e loro devono anche imparare a gestire questa nuova cacca! ;)
Ma non è colpa del liofilizzato.
Tu come fai la pappa? brodo (che poi patata e carota sono astringenti, dovresti aggiungere un po' di verdura tipo lattuga, zucchine, zucca, ma non penso che il problema sia questo, quando il passaggio alle pappe.)
Come farina usi quella di riso?
si uso quella di riso anche se ora dovrei prendere anche quella multicereali(così dice il foglio del pediatra)ma che differenza c'è?ma la pastina troppo grossa senza denti non è che gli va di traverso?a fare in casa la carnina e poi omogeneizzarla dovrei aggiungere un po di brodo per renderla più fluida?scusate le domande sceme ma...
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » sab gen 23, 2010 11:23 am

Se il brodo lo congeli non ci sono problemi per la patata. Gli omo non li ho mai dati, ho usato il liofilizzato per qualche giorno e poi sono passata alla carne fresca (cotta a vapore), all'inizio tritata fine fine e poi a pezzi un po' più grossi (il mio mastica anche senza nessun dente!), mescolata al brodo e farina/pastina e da qualche giorno mangiata da sola dopo la pappa; stesso discorso per la pastina: sono partita con le farine e dopo un mese ho iniziato con la pastina. Il mio mastica un po', poi butta giù tutto (la pastina è stracotta), mai andato niente a traverso. Ah, io le farine le ho provate e le provo tutte, per cambiare sapore: mais e tapioca, riso, grano saraceno, semolino, multicereali e quanto altro trovo!
Rispondi