Aggiornamento insonnia, la responsabilizzazione del bambino.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Aggiornamento insonnia, la responsabilizzazione del bambino.

Messaggio da Sharazade » gio gen 21, 2010 11:28 am

Dall'estate come più volte ho detto le cose vanno decisamente meglio. I risvegli continuo (anche ogni 20 minuti) non ci sono più e il bello era che durante l'estate il piccolo aveva imparato anche a dormire nel suo letto, con grande soddisfazione delle mie povere ossa.

Ricordo che Federico compirà 3 anni ad aprile.

Certo una notte tutta intera io non me la ricordo più da che è nato lui, ma non mi lamento. Il fatto è che da quando in novembre fede ha avuto l'influenza con febbre altissima e aveva paura a stare da solo la notte ha ripreso il vizio del lettone. Oltre a ciò di tanto in tanto, diciamo una notte su 5, ci fa ancora passare nottate ballerine, tipo stanotte. Si sveglia, si agita, pretende di venire in mezzo nel lettone e una volta in mezzo scalcia, rimane sveglio a darmi il tormento; per tormento intendo una vera tortura, usa le mie orecchie come gioco, e volutamente con i piedini si appoggia a gambe o pancia e fa dei calcetti....insomma lo ammazzerei perchè nonostante i ripetuti appelli non la smette.

Così stamattina sembro appena uscita dal set di "Non aprite quella porta". E però ho pure pensato che mio figlio è intelligente, si esprime benissimo e capisce anche troppo per la sua età. E dunque stamattina gli ho annunciato che stanotte mi ha fatto molto male con i calci e con le mani, che non mi ha fatto dormire e che quindi oggi pomeriggio non potrò portarlo al Circo come gli avevo promesso. Non è colpa sua se la notte si sveglia, per carità, ma non vedo la ragione per cui debba farmi del male anche fisicamente.

Non so, forse sbaglio ma cavolo non è più un pupino incosciente. Da oggi si cambia musica, il mio letto è OFF LIMITS! Sbaglio ad essere così intransigente? Sono stata troppo lassiva sino ad ora? Vi confesso che ho paura di sbagliare ma sento che ci vuole un cambio di rotta.

Idee? Esperienze? Pacche sulle spalle?


Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » gio gen 21, 2010 2:10 pm

Pacche sulle spalle da parte mia! Non so se sbagli o fai bene, non so nemmeno se esiste un modo giusto o sbagliato a priori per gestire queste situazioni, bisogna ritrovarcisi per capire. So solo che è dura: il mio ometto sono quasi 2 mesi che si sveglia nche 12-13 volte a notte, abbiamo iniziato a farlo dormire nel lettone per evitare di alzarsi...va un po'meglio ma è dura...e tu ne sai qualcosa, ti leggo sempre e conosco la tua storia.
Quindi hai tutta la mia comprensione se adesso che il tuo cucciolo è più grandicello stai cercando di arginare la situazione, spero che vada bene e che passiate tutti e 3 notti serene e riposanti :bacio:
ilfo

Messaggio da ilfo » gio gen 21, 2010 2:15 pm

sai che non ne ho idea?nel senso che finchè son piccoli e relativamente incoscienti come l'elfo ora mi verrebbe da metterlo nel lettone (che poi lui se si agita troppo io nel buio gli dico"basta elfo, mi dai fastidio, stai fermo" con la voce non proprio amorevole e lui s'accuccia buono buono ahahah). Però non so se all'età di Federico vada bene. Insomma, se lui comprende di averti fatto male è bene che non lo faccia più. Però non capisco perchè collegare la nanna al circo. Casomai se stasera ricomincia con la stessa solfa gli spieghi dolcemente che tu non ce la fai proprio a sopportarlo un'altra notte così scalciante e che se ne va a dormire nel lettino.
Se dico cagate fermatemi
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio gen 21, 2010 2:29 pm

Io ho una bimba piccola che coslippa con noi, quindi non ho esperienza come madre, in materia. Ho esperienza come figlia che è stata rimproverata e punita perchè disturbava di notte (reclamando il lettone in cui se riusciva ad entrare non stava buona). Ero più grande di tuo figlio, e non mi sembrava una responsabilizzazione ma un'ingiustizia.
Ognuno poi giustamente si regola come crede, io da bambina l'ho vissuta male quindi è logico che non trovi giusto riproporlo come genitore.
susialle

Messaggio da susialle » gio gen 21, 2010 2:35 pm

pacca sulla spalla!!!!
Per me fai bene, mia figlia ha tre anni e capisce benissimo.... quindi presumo anche il tuo! In ragione di questo credo che tu deba fargli capire che ti fa male, se ti fa male poi non puoi fare altre cose o se non ti fa dormire il pomeriggio sei troppo stanca per prtarlo in giro! Ovviamente saprai che parole e che esempi portargli.....
però quoto anche ilfo: se fino ad ora ai "taciuto" è un po' troppo netto privarlo del circo.... è la notte quando è con voi che dovresti dirgli "mi stai facendo male... se continui a non farmi dormire domani non potrò portarti al circo" .....

però.... sarebbe utile un manuale d'uso!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio gen 21, 2010 2:37 pm

ilfo ha scritto:sai che non ne ho idea?nel senso che finchè son piccoli e relativamente incoscienti come l'elfo ora mi verrebbe da metterlo nel lettone (che poi lui se si agita troppo io nel buio gli dico"basta elfo, mi dai fastidio, stai fermo" con la voce non proprio amorevole e lui s'accuccia buono buono ahahah). Però non so se all'età di Federico vada bene. Insomma, se lui comprende di averti fatto male è bene che non lo faccia più. Però non capisco perchè collegare la nanna al circo. Casomai se stasera ricomincia con la stessa solfa gli spieghi dolcemente che tu non ce la fai proprio a sopportarlo un'altra notte così scalciante e che se ne va a dormire nel lettino.
Se dico cagate fermatemi
Quoto Ilfo.
Per quanto la tua situazione la comprenda benissimo e penso che potrei davvero impazzire se qui durasse per altri due anni, mi sforzerei di non far collegare la nanna al resto. E' difficile, ma magari a tre anni lui può capire la questione "dolore".
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » gio gen 21, 2010 4:07 pm

Chloe83 ha scritto: Ero più grande di tuo figlio, e non mi sembrava una responsabilizzazione ma un'ingiustizia.
Ognuno poi giustamente si regola come crede, io da bambina l'ho vissuta male quindi è logico che non trovi giusto riproporlo come genitore.
Mi racconti?
Io vorrei soltanto che il mio bambino smettesse di farmi male...passa la notte a ravanarmi le orecchie o smartellarmi la pancia...insomma lo può capire o no che mi fa male?
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » gio gen 21, 2010 4:09 pm

susialle ha scritto:pacca sulla spalla!!!!
Per me fai bene, mia figlia ha tre anni e capisce benissimo.... quindi presumo anche il tuo! In ragione di questo credo che tu deba fargli capire che ti fa male, se ti fa male poi non puoi fare altre cose o se non ti fa dormire il pomeriggio sei troppo stanca per prtarlo in giro! Ovviamente saprai che parole e che esempi portargli.....
però quoto anche ilfo: se fino ad ora ai "taciuto" è un po' troppo netto privarlo del circo.... è la notte quando è con voi che dovresti dirgli "mi stai facendo male... se continui a non farmi dormire domani non potrò portarti al circo" .....

però.... sarebbe utile un manuale d'uso!
Grazie, tra le altre cose siamo conterranee!
Il fatto di privarlo del Circo in effetti mi è venuto d'impulso stamattina, che ero distrutta e amareggiata.
Rispondi