esplosioni di rabbia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

esplosioni di rabbia

Messaggio da la eli » gio gen 21, 2010 10:45 am

Da qualche mese quando Tommy si arrabbia, esplode in un furore cieco.
non è un'esagerazione, ha una reazione abnorme.
Ne ho parlato anche con le maestre della materna e loro dicono di vederlo sempre sereno a scuola e che probabilmente sta ripetendo a casa ciò che vede a scuola e che non aveva mai sperimentato (ci sono due bimbi in sezione con lui che hanno un disagio "psicologico" abbastanza evidente e hanno il sostegno, non so quale sia il loro problema ma picchiano i bimbi, scappano, urlano, etc).
Ok, ci può stare. Potrebbero avere ragione le maestre e Tommy forse starà sperimentando.

Ma ieri il furore è diventato veramente ingestibile.
Non si è limitato a stringere i pugni e a urlare per qualche minuto.
Ha cominciato a saltare stizzito sul posto urlando come un ossesso e ha martellato il padre, che lo stava contenendo abbracciandolo, di pugni molto forti.
Il tutto è durato quasi un'ora. L'ho tenuto in braccio contenendolo per più di mezz'ora mentre continuava a urlare e a tentare di divincolarsi.
Poi si è calmato ed è tornato il solito bimbo tranquillo.
Il tutto perché invece di pranzare voleva continuare a guardare un cartone in salotto.

Io però sono preoccupata. Perché la gestione di questi momenti è davvero difficile e non nascondo che sono pure preoccupata per la sua salute mentale: ha degli sbalzi d'umore da paura e, data la familiarità di certe patologie in famiglia, comincio a dubitare che sia tutto così normale.


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio gen 21, 2010 12:13 pm

Eli onestamente a me sembra normale, tutti i bambini che ho conosciuto alla sua età avevano reazioni ai nostri occhi spropositate davanti alle frustrazioni, rivestirle di significati gravi è terribile per voi, che vivete una preoccupazione enorme, e se lui vi percepisse spaventati davanti alle sue arrabbiature forse potrebbe a sua volta spaventarsi, o credersi così cattivo da mettere paura a mamma e papà...
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio gen 21, 2010 12:28 pm

carissima,ti capisco.abbiamo passati così quasi due anni,anche chiedendo l'aiuto psicologico.ora è tutto superato,ma il lavoro è stato duro.devi già essere contenta se con le maestra riucite a trovareun buon canale comunicativo,così da trovare delle strategi comuni per aiutare Tommy a incanalare la rabbia.è un lavoro molto lungo e tu cerca di non pensare al peggio.l'atteggiamento che si respira in casa e soprattutto la tua serenità sono molto importanti per lui. cerca di stare tranquilla,lo so che non è facile perchè io a volte diventavo isterica a vederlo così,ma poi provando un'altra tecnica ho ottenuto di più.ora vei n po' come va,se è solo per un periodo ...stai a vedere....

però Eli,magari passa da sè,vista l'età mi pare normale (nel senso che anche Lori faceva così) e non è il caso di ingigantire la cosa...
proprio ogginoi siamo andati al colloquio con i maestri (l'anno scorso è stato un inferno all'asilo,proprio per gli eccessi di rabbia non capiti e malgestiti),che invece ci hanno detto che è bravissimo a gestire la rabbia,se lo stuzzicano va subito da loro piange sì ma non reagisce più con la violenza.una conquista incredibile!!!!però ci abbiamo messo tanto impegno........posso dire che siamo soddisfatti,adesso,ma quando aveva le crisi di rabbia ero davvero sconfortata e disperata.insomma,mi sa che sono prove anche per noi,ma poi si superano e il risultato è davvero appagante.

scusa se ho aprofittato per parlare anche di noi :red:

un abbraccio :bacio:

(magari quando ci vediao ne parliamo un po'?)
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio gen 21, 2010 12:37 pm

Grazie ragazze.

Io cerco di stare il più tranquilla possibile quando succedono queste esplosioni e credo che Tommy non riesca a percepire la mia ansia sottostante, almeno lo spero.
Forse il fatto che esploda solo in casa è una cosa positiva.

A scuola, evita sempre il conflitto, nel senso che non ha mai picchiato né preso a male parole altri bambini. Non usa proprio le mani, soprattutto perché ha una capacità verbale notevole e li "sistema" in questo modo (es. quando uno dei bimbi di cui dicevo prima lo picchia, gli dice in maniera civile che non è giusto comportarsi così)

però è davvero difficile la gestione in piena crisi. basta un niente, qualcosa di storto ed esplode
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio gen 21, 2010 3:00 pm

Vale, prima ero di fretta.
Ti ringrazio per la disponibilità a parlare di questa cosa quando ci incontreremo: penso che mi sarà davvero utile
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio gen 21, 2010 3:01 pm

:bacio:
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » gio gen 21, 2010 4:01 pm

sinceramente credo sia normale , non posso parlare per esperienza visto che Chris è troppo piccolo ancora(anche se nel suo piccolo quandosi incazza sono dolori per tutti)pero ho visto il bimbo della Roby Simon e non ostante abbia 5 anni le reazioni a volte sono quelle, forse e solo una questione di imposizione del loro carattere, vogliono vedere fino a che punto si possono spingere con i genitori, a scuola non lo fa perche li non deve imporre le sue volontà, li non ha nessuno da sfidare, mentre a casa cerca di sfidare voi, però questa è solo un idea mia come ho già detto io non ho esperienza!!!
susialle

Messaggio da susialle » gio gen 21, 2010 4:38 pm

capita anche con giorgia.... sto pensando ad uno psicologo...... ma sentire che non è la sola mi conforta! Forse è vero che vogliono solo imporsi e capire fin dove arrivare!
Rispondi