il mio bimbo ha 1 anno. latte di mucca? consigli?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
SweetCris

il mio bimbo ha 1 anno. latte di mucca? consigli?

Messaggio da SweetCris » mer gen 20, 2010 11:13 pm

se potete mi farebbe piacere un aiutino da parte di mamme con più esperienza
il mio nicholas ha compiuto 1 anno il 15 gennaio
quando aveva 10 mesi la pediatra mi ha detto che gli avrebbe dato il latte di mucca a 12
a 12 mi ha detto di usare quello di proseguimento per qualche mese (quello 1-3 anni) e poi passare alla mucca

ma vi sembra una tappa indispensabile?
lui mangia quasi tutto ha tanto appetito e non ha mai avuto problemi di digestione (manco la sera di natale tortellini+arrosto+ananas+frutta+pandoro!!!!).

che faccio inizio ugualmente con il latte vaccino?? quello artificiale è 'na schifezza...
lei mi ha detto di iniziare poi con il latte INTERO
mia cognata è tutta NOOOOOOOO a me hanno sempre fatto iniziare con quello parzialmente scremato (infatti pensavo che intero fosse troppo grasso,anche se più nutriente) (ora anche se le mie nipoti sono grandi, al loro fratellastro lo stesso pediatra a 12 mesi ha dato il vaccino. forse dipende dai bambini??)

voi cosa avete fatto?

e poi. va bollito prima di darglielo?

GRAZIE MILLE!!!
Cristina.


Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » gio gen 21, 2010 12:05 am

Cris, io di consigli proprio non so dartene perché ho il tuo stesso dilemma, anzi attendo fiduciosa l'arrivo delle tante mamme esperte sul campo.
Il mio bimbo farà 1 anno tra un paio di settimane e non ho ancora deciso il da farsi.
Insomma, so anch'io che a partire dal dodicesimo mese compiuto può darsi il latte vaccino (ed al riguardo, anche a me risulta che quello parzialmente scremato sia più indicato), ma non so se iniziare subito o aspettare un altro pò.
Non so, sarà una mia fissa, ma continuo a domandarmi perché un qualcosa che potrebbe nuocergli fino al giorno prima, dal giorno dopo possa andare bene? :mumble:
Anche il mio bimbo è una buona forchetta e mangia ormai praticamente tutto (anzi, va pazzo per i formaggi freschi che già gli dò da diversi mesi), quello che ancora fatico a dargli (se non con 2/3 biscottini) è proprio il latte artificiale.
Quindi, sono quasi sicura che se passassi al vaccino, goloso come è, la colazione diverrebbe nà pacchia, ma ho paura........
Il mio dilemma proprio questo: utilizzare il latte di crescita come breve intermezzo così da assicurarmi che il suo intestino sia totalmente pronto. :occhiodibue:
A proposito: ma il latte di crescita è leggermente più piacevole come gusto o ha lo stesso sapore di quello di proseguimento?
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » gio gen 21, 2010 12:36 am

Io ho iniziato con il late di mucca quando Matteo aveva 13 mesi.
Cmq usate quello intero.
I primi tempi mi consigliarono di diluirlo, per una questione di tolleranza.
X qualche giorno gli ho dato 2/3 di latte e 1/3 di acqua e poi, una volta che ho visto che lo tollerava bene ho eliminato l'acqua e via.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 21, 2010 9:22 am

Il latte di mucca è troppo MAGRO anche se intero questo rapportato al latte materno.
I latti per la crescita sono assolutamente inutili (latte di mucca additivi e basta)

Puoi tranquillamente passare pian piano al latte di mucca ma non è detto che debba berne molto, ormai il latte non è più fondamentale.

Secondo me piuttosto che diluirlo la cosa migliore è sostituire un po' alla volta (e non passare completamente dal LA al latte vaccino in un giorno)

Diluirlo può essere utile per il gusto ma non lo rende più digeribile (basta darne meno non è che l'acqua migliora la digeribilità)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 21, 2010 9:25 am

madda77 ha scritto: Il mio dilemma proprio questo: utilizzare il latte di crescita come breve intermezzo così da assicurarmi che il suo intestino sia totalmente pronto. :occhiodibue:
A proposito: ma il latte di crescita è leggermente più piacevole come gusto o ha lo stesso sapore di quello di proseguimento?
il latte per la crescita è latte vaccino.
Nè più nè meno, solo lo diluiscono un po' aggiungono additivi e sapori per renderlo più buono.

il discorso dell'età è relativo.
Probabilmente alla maggioranza dei bimbi il latte vaccino non farebbe male già a 10 mesi, si fissano i 12 per essere sicuri.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » gio gen 21, 2010 9:31 am

Io ho iniziato con il latte vaccino all'anno di Alice,intero e le è piaciuto subito.Però lei lo beve solo al mattino per colazione.
SweetCris

Messaggio da SweetCris » gio gen 21, 2010 9:39 am

grazie scusate se ho sbagliato sezione in cui postare
ho acceso proprio ora di mattina perchè mio suocero mi ha portato il latte parzialmente scremato e volevo vedere cosa mi suggerivate.
allora intero sarebbe meglio?
e lo devo bollire? mia suocera mi ha detto di si
(tutte ste persone con tutti sti mille consigli diversi. come SEMPRE quando hai un bambino!)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio gen 21, 2010 9:55 am

SweetCris ha scritto:grazie scusate se ho sbagliato sezione in cui postare
ho acceso proprio ora di mattina perchè mio suocero mi ha portato il latte parzialmente scremato e volevo vedere cosa mi suggerivate.
allora intero sarebbe meglio?
e lo devo bollire? mia suocera mi ha detto di si
(tutte ste persone con tutti sti mille consigli diversi. come SEMPRE quando hai un bambino!)
No, bollire toglie le sostanze nutritive.
L'unico latte da bollire è quello crudo che si compra direttamente dagli allevatori, ma non credo che tu prenda questo (e non è neanche il caso).
Rispondi