latte artificiale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 22, 2010 2:07 pm

laste ha scritto:ma questa e' una bugia
la prima risposta e' stata quella di lenina
e mi pare che rispondesse a proposito e senza la minima critica
Ma appunto.
Poi ripeto.
io di allattamento artificiale non ne so nulla in pratica.
Ho ritenuto giusto cercare di studiare un po' di teoria, guardare le composizioni cercare di capire leggendo altre mamme e libri se è necessario che sia a orario, i problemi che può dare e i latti speciali.
Più di questo non posso fare personalmente e come moderatrice della sezione
E non sono la sola, non mi pare che nessuna sia mai stata lasciata sola anche parlando di allattamento con il biberon

Dare sostegno dal lato delle difficoltà per chi come me non ha mai usato un biberon è un po' difficile, se quel sostegno manca non può essere colpa mia, eventualmente può essere "colpa" di chi il LA lo ha usato e ha esperienza pratica per rispondere ma non lo fa (anche se a me pare che venga fatto).

A volte ho anche "paura" a rispondere sui post riguardanti LA perchè qualcuno potrebbe, giustamente, dirmi "e tu che ne sai"


marlene

Messaggio da marlene » ven gen 22, 2010 2:13 pm

Partendo dal presupposto che ho specificato IO PERSONALMENTE e che il parere dell'organizzazione mondiale della sanità per me resta un parere che comunque non necessariamente deve calzare a pennello per ogni bambino, con il mio intervento volevo solo far notare quanti pareri e esperienze contrastanti ci possono essere parlando di allatamento con LM o LA o latte vaccino.

Non penso comunque di essere la sola ad aver introdotto il latte vaccino tra i 5 e i 6 mesi o comunque prima dell'anno, soprattutto NON DI MIA INIZIATIVA, ma sotto PARERE MEDICO. Mio marito nato 34 anni fa è stato nutrito al settimo giorno di vita solo con tapporosso e non ha mai avuto nessuna intolleranza.

Inoltre non ho detto come hai vigolettato tu Lenina "il mio bambino non è stato male quindi sono tutte balle". Aggiungo che il termine "sfatato" è stato da me utilizzato per dire brevemente che sia il mio pediatra della mutua (di anni 68) che quello a pagamento (di anni 49) sono stati daccordo al tapporosso. E a molti altri bambini è stato consigliato.

Probabilmente i miei pediatri sono degli incoscienti, mi sono stampata la tua risposta e alla prima occasione gliela faro leggere ad uno dei due, se mi chiedono da chi viene "la predica" posso dire da una loro collega?
losbanos

Messaggio da losbanos » ven gen 22, 2010 2:16 pm

marlene ha scritto: Non penso comunque di essere la sola ad aver introdotto il latte vaccino tra i 5 e i 6 mesi o comunque prima dell'anno, soprattutto NON DI MIA INIZIATIVA, ma sotto PARERE MEDICO.
Non ho mai sentito altre mamme dare il latte vaccino a bambini così piccoli. Neanche tanti anni fa, quando i miei figli erano neonati :occhiodibue:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 22, 2010 2:20 pm

marlene ha scritto:

Probabilmente i miei pediatri sono degli incoscienti, mi sono stampata la tua risposta e alla prima occasione gliela faro leggere ad uno dei due, se mi chiedono da chi viene "la predica" posso dire da una loro collega?
non sono una collega di nessuno e non sono un medico.
Ma questo non toglie che posso se un medico secondo me sbaglia criticarlo no?

Oppure la laurea rende esenti da critiche? Eppure furono i medici a dire di fasciare i bambini, di non dargli il colostro perchè è latte cattivo, di allattarli solo con il LA perchè è meglio del LM forse ora non sbagliano più?

L'oms è l'organizzazione mondiale della sanità rappresenta tutti e a volte sbaglia pure.
Ma sbaglia più facilemente su cose a brevissimo termine (vedi influenza A) che su cose supportate da anni e anni di studi.

I casi singoli non sono interessanti, se mia cugina tuo marito mio fratello hanno preso latte vaccino senza problemi non significa che faccia bene.

Il latte vaccino è fatto per i vitelli e se tu vuoi sostenere che la crescita di bambini e vitelli sia simile fai pure, io non sono d'accordo.

il rischio di anemia è molto superiore in bambini allattati non con latte vaccino e questo spesso costringe in questi casi ad anticipare lo svezzamento ma come detto non è l'unico dei problemi.

Non sto a riportarti articoli, se vuoi puoi cercare da sola su google sotto la voce "introduzione precoce latte vaccino" è troverai tutti concordi nel rimandarlo dopo i 12 mesi (o chi proprio anticipa almeno dopo i 9-10 mesi quando per la maggioranza dei bambini non è più rischioso)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 22, 2010 2:21 pm

losbanos ha scritto:Non ho mai sentito altre mamme dare il latte vaccino a bambini così piccoli. Neanche tanti anni fa, quando i miei figli erano neonati :occhiodibue:
Ci sono ci sono, e lo fanno anche in buona fede guidate da pediatri.
marlene

Messaggio da marlene » ven gen 22, 2010 2:23 pm

Non so cosa dire losbanos, mi fai sentire una mamma snaturata con quegli occhi sgranati!!
Però davvero a me lo hanno fatto dare, praticamente gline davo leggermente meno rispetto a quello in polvere e solo dopo averlo bollito.

L'unica proibizione è stata quella di darle il latte appena munto o comunque quello che vendono appena imbottigliato nelle agrigelaterie o nelle latterie al minuto.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 22, 2010 2:26 pm

marlene ha scritto:Non so cosa dire losbanos, mi fai sentire una mamma snaturata con quegli occhi sgranati!!
Però davvero a me lo hanno fatto dare, praticamente gline davo leggermente meno rispetto a quello in polvere e solo dopo averlo bollito.
Ma io ci credo che te l'abbiano fatto dare.
Però questo non toglie che abbiano sbagliato.
Non sto dicendo che sia colpa tua eh.
Ad esempio facendolo bollire ti hanno fatto abbattere ancora di più le vitamine (però in compenso la bollitura elimina anche un po' delle proteine in eccesso)
Immagino anche che ti abbiano fatto iniziare uno svezzamento abbastanza precoce per compensare alle carenze o sbaglio?

Se un domani avrai un altro figlio magari lo allatterai, o magari no però saprai che il latte vaccino è meglio rimandarlo il più possibile.

Purtroppo i pediatri sono uomini sbagliano a volte, sbagliano quando dicono di allattare a orario, quando anticipano lo svezzamento e pure quando anticipano la produzione di latte vaccino.
Probabilmente sbagliano pure in buonissima fede perchè sono medici ma non nutrizionisti e non sempre sono preparati nel campo della nutrizione anche se noi mamme ci aspettiamo di sì
L'unica proibizione è stata quella di darle il latte appena munto o comunque quello che vendono appena imbottigliato nelle agrigelaterie o nelle latterie al minuto.
e chi mancherebbe, che poi visto che te lo facevano bollire cambia poco.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven gen 22, 2010 2:47 pm

Ma poi il caso tuo Marlene è un caso particolare: un bimbo così piccolo che rifiuta ogni latte artificiale, forse valeva davvero la pena di rischiare.
Immagino l'abbiano tenuto controllato per il rischio anemia, dovuto alle possibili microemorragie, e verificato la tollerabilità del latte.
Di certo però è preferibile che la maggior parte de bimbi usi latti appositi, almeno fino all'anno.
Rispondi