dubbio su effetti collaterali primo vaccino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

dubbio su effetti collaterali primo vaccino

Messaggio da nanà » mar gen 19, 2010 2:55 pm

buongiorno amiche,
mio figlio di tre mesi ha fatto la prima vaccinazione giorno 15,quello esavalente e l'altro tipo per il pneumococcco.
La dottoressa del centro vaccini mi ha spiegato tutto chiaramente,dicendomi che in seguito il bimbo avrebe potutto avere febbre o irrequietezza.o altri effetti e che nella letteratura medica si parla di problemi neurologici,mai presentasi nei bimbi che loro vaccinano.
beh febbre non ne ha avuto,solo pianti senza motivo il secondo giorno,mentre da tre giorni ho notato che certi momenti mentre è in carrozzina a pancia in su,sbatte la testa sempre verso destra,piu volte.
ora tutti mi dicono di stare tranquilla,MA io mi preoccupo quando sento questi tonfi contro la parete della carrozzina e vado subito a prenderlo in braccio.
perchè fa cosi?
io ho pauraaaaaaaaaa


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar gen 19, 2010 3:15 pm

Non è che prova a girarsi di fianco e non ci riesce perchè lo spazio è troppo stretto??
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar gen 19, 2010 3:17 pm

ma ti sembra sia un tic?o è solo un gesto che fa ripetutamente?no perchè il mio per esempio quando è a pancia in giù si muove convulsivamente come un delfino...ma lo fa per gioco ovviamente.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar gen 19, 2010 3:24 pm

no sembra tipo un tic...
lo fa due-tre volte in una giornata...e non vi dico lo spavento quando ho sentito questi tonfi nel cuore della notte,proprio craniate nella carrozzina e per poco non morivo di paura.
per essere lui è un tipo mooooolto movimentato,a volte nella palestrina si gira solo su un fianco ma non è uguale.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar gen 19, 2010 3:28 pm

Potrebbe essere un gesto autoconsolatorio
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar gen 19, 2010 3:36 pm

la eli ha scritto:Potrebbe essere un gesto autoconsolatorio

beh io non ne so molto di bimbi...aiutatemi voi,perchè non voglio diventare una mamma ansiosa.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar gen 19, 2010 4:59 pm

nana ha scritto:beh io non ne so molto di bimbi...aiutatemi voi,perchè non voglio diventare una mamma ansiosa.
Succede che i bimbi attraversano delle fasi in cui, ad esempio, prima di addormentarsi sbattono ritmicamente la testolina contro le sbarre del lettino o nella carrozzina. Non è niente di grave o patologico. Lo fanno ad esempio per "rilassarsi" prima di addormentarsi, creandosi un proprio rituale consolatorio.

Se il tuo dubbio è che possa trattarsi di un disturbo neurologico da vaccino, credo che la frequenza in cui si presenta questo comportamento dovrebbe essere decisamente maggiore e credo anche che dovrebbero presentarsi altri disturbi neurologici (es. ipotonia a livello della muscolatura, etc).
Hai notato se questo comportamento è presente sempre nelle stesse occasioni?

Il bimbo mangia? E' reattivo? Se sì, io non mi preoccuperei!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar gen 19, 2010 5:16 pm

si il mio bimbo è sempre molto movimentato,mangia come sempre,reagisce agli stimoli esterni,che so ride se lo guardo o gli parlo.gioca,non ho notato altre cose,tranne questo.
a questo punto,credo che dovrebbe eessre come dici tu ELI.
grazie
Rispondi