info su battesimo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
galdy

info su battesimo

Messaggio da galdy » lun gen 18, 2010 6:02 pm

qualcuna mi anticipa delle info sul battesimo (prima che io mi decida ad andare dal prete a chiedergliele, che sono meeeeesi che devo andare e non ho mai voglia e tempo...).
tipo:
- documenti da fare?
- madrini/padrini: chi? quanti? requisiti?
- avendo nome straniero il bimbo, bisogna abbinargliene uno che corrisponda ad un santo italiano?
- requisiti dei genitori
- se possibile riassumerlo brevemente: significato del battesimo

grassie


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun gen 18, 2010 6:07 pm

Documenti da fare: nessuno
Padrini possono essere uno o due, purchè cresimati.
Il nome straniero non credo che sia un problema
Requisiti dei genitori nessuno, perchè è il bambino che entra in comunità

Il significato del battesimo è quello di fare entrare il bambino nella comunità cristiana, con l'intento di crescerlo ed educarlo secondo stili di vita cristiani. Questo viene espressamente detto dal prete anche durante il rito: "e voi, padrini e madrine siete disposti ad affiancare i genitori nel compito di educazione del bambino...."

Se uno è credente è una festa importante.... e carica di significato.
Se uno lo fa solamente perché deve o perché lo fanno tutti.... beh, quello è un altro discorso.
galdy

Messaggio da galdy » lun gen 18, 2010 6:12 pm

mammma ha scritto:Documenti da fare: nessuno
Padrini possono essere uno o due, purchè cresimati.
Il nome straniero non credo che sia un problema
Requisiti dei genitori nessuno, perchè è il bambino che entra in comunità

Il significato del battesimo è quello di fare entrare il bambino nella comunità cristiana, con l'intento di crescerlo ed educarlo secondo stili di vita cristiani. Questo viene espressamente detto dal prete anche durante il rito: "e voi, padrini e madrine siete disposti ad affiancare i genitori nel compito di educazione del bambino...."

Se uno è credente è una festa importante.... e carica di significato.
Se uno lo fa solamente perché deve o perché lo fanno tutti.... beh, quello è un altro discorso.
il fatto del padrino singolo mi da sollievo, perchè noi avremmo scelto una coppia di amici, ma lei non è neppure battezzata. lui si... mi pare anche cresimato. spero.

io NON mi sono sposata in chiesa per coerenza con il mio non essere praticante. e in rispetto a mio marito che è credente. farei il battesimo solo come occasione di fare una festa, magari vicino al primo compleanno di michael, e invitare tutti i parenti che non abbiamo invittao al matrimonio.
e per far contenti i suoceri che ci tengono.
mi sento un pò una merdaccia per questo, anche perchè poi non ci penso proprio ad accompagnare mio figlio a messa ogni domenica... ci devo pensare bene.
ma senti: è la storia che con il battesimo si lava via il peccato?
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun gen 18, 2010 6:16 pm

galdy ha scritto:ma senti: è la storia che con il battesimo si lava via il peccato?

Guarda. In teoria si leva il peccato originale.
In pratica, io credente non credo che un neonato abbia nessun tipo di peccato.
Comunque viene posta sul neonato la vestina bianca, simbolo della sua purezza con l'augurio che rimanga sempre tale.
galdy

Messaggio da galdy » lun gen 18, 2010 6:28 pm

mammma ha scritto:Guarda. In teoria si leva il peccato originale.
In pratica, io credente non credo che un neonato abbia nessun tipo di peccato.
Comunque viene posta sul neonato la vestina bianca, simbolo della sua purezza con l'augurio che rimanga sempre tale.
eh vedi, anche a me fa un pò impressione questa idea di lavare il peccato. cioè, mi fa proprio rabbia...

ci devo pensare bene, perchè io non sono stata ipocrita per il mio matrimonio, ma allora perchè esserlo con mio figlio?!?!?
uff.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun gen 18, 2010 6:37 pm

galdy ha scritto: farei il battesimo solo come occasione di fare una festa, magari vicino al primo compleanno di michael, e invitare tutti i parenti che non abbiamo invittao al matrimonio.
ti conviene pensarci bene galdy.
il Battesimo è un sacramento e va trattato con rispetto.
Se vuoi fare una festa falla.
Basta mettere a sedere una 50ina di persone, dare da mangiare e da bere, se vuoi addobba un pò la stanza et voilà.
Ah, eventualmente anche una tortina ci può stare.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun gen 18, 2010 6:59 pm

caterina ha scritto:ti conviene pensarci bene galdy.
il Battesimo è un sacramento e va trattato con rispetto.
Se vuoi fare una festa falla.
Basta mettere a sedere una 50ina di persone, dare da mangiare e da bere, se vuoi addobba un pò la stanza et voilà.
Ah, eventualmente anche una tortina ci può stare.

Come non quotare!
Se è solo per la festa approfitta del compleanno e organizza una super festa!
Io ogni anno approfitto dei compleanni primaverili per chiamare tutte le mie amiche che non riesco a vedere durante l'anno.
Il Battesimo è comunque un impegno che prendi tu come genitore e i padrini in quanto tali. Almeno.... io la vedo così.
Rispondi