18 mesi e non vuole masticare

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Tataketty

18 mesi e non vuole masticare

Messaggio da Tataketty » dom gen 17, 2010 11:49 pm

Scusatemi, Filippo non è mai stato un mangione nè un golosone e io mi sono abituata a questo fatto, non ne faccio più una tragedia :red:

Il problema è il seguente: fino all'anno Filippo piano piano è arrivato alle pastine (astrine, ecc..) poi però con i dentini per farlo mangiare (a masticare aveva male alle gengive ecc) siamo tornati alle creme
Fatto sta che sto tentando e ritentando a dargli cibi più solidi, tenendo conto che cmq è piccino...
Stasera per esempio gli ho fatto delle polpettine cotte al vapore, il riso in bianco e delle carote bollite
Come gli dò in bocca (si lo imbocco ancora io e mi sa che è un errore) un pezzetto di polpetta lo sputa, idem per la carota...
Insomma in fretta ho scongelato un passato, fatto una pastina di quelle dagli 8 mesi -i maccheroncini- e il formaggino, con circospezione ha mangiato

Idem per la ffrutta, se gli dò un pezzo di mela ne mangia poco e poi si stufa :occhiodibue: , la banana gli fa impressione in mano

Mi dite come posso fare? non può mica mangiare sempre così... :sticazzi:
Grazie, Ketty


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 18, 2010 8:50 am

Aspettare che decida di nuovo di mangiare i pezzi.
Il "problema" delle pappe è proprio che possono abituarcisi e non accettare serenamente un nuovo svezzamento.

Dagli la pappa che desidera (magari non tanta) e poi mettilo a tavola con voi, ormai può mangiare di tutto se vuole quindi concedigli assaggi di qualunque cosa per la quale mostri interesse vedrai che non mangerà pappe per tutta la vita
Tataketty

Messaggio da Tataketty » lun gen 18, 2010 9:12 am

quindi cmq continuare con le pappe finchè non si decide?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 18, 2010 9:19 am

Tataketty ha scritto:quindi cmq continuare con le pappe finchè non si decide?
direi di sì
Tataketty

Messaggio da Tataketty » lun gen 18, 2010 10:01 am

graziem perchè la pediatra diceva invece di mettergli il piattino e farlo piuttosto mangiare solo con le mani
anche se mangia poco poi inizia ...però io sono perplessa :occhiodibue:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 18, 2010 10:02 am

Tataketty ha scritto:graziem perchè la pediatra diceva invece di mettergli il piattino e farlo piuttosto mangiare solo con le mani
anche se mangia poco poi inizia ...però io sono perplessa :occhiodibue:
beh questo puoi farlo.
Magari gli dai meno pappa e poi il piattino.
Ma facendo scegliere a lui cosa ci vuole dentro fra quello che voi avete in tavola.
Tataketty

Messaggio da Tataketty » lun gen 18, 2010 10:12 am

lenina ha scritto:beh questo puoi farlo.
Magari gli dai meno pappa e poi il piattino.
Ma facendo scegliere a lui cosa ci vuole dentro fra quello che voi avete in tavola.

grazie Lenina, che bella idea :ok:
Rispondi